Problema regina

Problema regina

Messaggioda leuno » 22/07/2017, 13:44

Salve ho 2 regine dello scorso anno ognuna con una decina di operaie e molte uova.

Purtroppo una delle regine è morta e stamani l'ho trovata smembrata dalle sue stesse operaie...

Chiedo a voi esperti se posso travasare uova pupe e magari operaie all'altra regina che sembra godere di buona salute.

Grazie
leuno
uovo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 3 set '16
  • Non connesso

Re: Problema regina

Messaggioda Antipodean » 22/07/2017, 18:16

Uova e pupe anche si ma non le operaie, pero' lo farei solo se avessi altre regine di scorta ... potrebbe essere che la regina sia morte di malattia e le operaie (che non buttano nulla) la stavano mangiando dopo il suo passar a miglior vita ... In poche parole ci sarebbero benefici nell'avere piu' covata, ma secondo me i rischi sono troppi.

Se l'altra regina ha gia' almeno 6-7 operaie o piu' ed un decente gruzzolo di uova, larve e pupe non ha davvero bisogno di aiuto.Terrrei invece le operaie orfane con le uova e gli farei adottare una regina questo autunno quando ci sono le nuove sciamature, considerando che essendo state senza regina per alcuni mesi dovrebbero essere ancora piu' disponibili ad una adozione.

P.S.: Nei casi in cui le operaie si sono mangiate regine quando queste erano ancora vive e' sempre stata colpa mia che non ho provveduto con sufficienti proteine per la colonia incipiente, prova a pensare se per caso questa possa essere stata la ragione.
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: Problema regina

Messaggioda yurj » 24/07/2017, 21:39

Io se fossi in te non rischierei, non sapendo perché è morta la regina. Hai la fortuna di averne un'altra sana, è una specie che quando parte è molto prolifica e quindi non ha bisogno dell'aggiuntati di un po' di uova ora. Conserva il cadavere isolato e vedi se si copre di muffa nei prossimi giorni, poi pulisci provetta e arena sterilizzando il tutto. Controlla sempre la viva e falla andare avanti normale, vedrai che anche senza aiuti esterni procederà veloce.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Problema regina

Messaggioda leuno » 26/07/2017, 15:51

Grazie mille a entrambi...

Per ora ho lasciato tutto come sta, ho 8 colonie differenti in altrettante provette, tenerne una con solo delle operaie non è un problema.
Le controllo e alimento tutte poi a ottobre/novembre se trovo un altra regina tento l'adozione e vediamo ;) ;)
leuno
uovo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 3 set '16
  • Non connesso

Re: Problema regina

Messaggioda frank » 04/08/2017, 12:55

Proprio ieri sono stato partecipe di una strana adozione: la mia colonia di C. scutellaris era stata momentaneamente posta sotto un albero da cui è piovuta un'operaia della stessa specie all'interno del mio formicaio. Io mi stavo già aspettando uno smembramento quando, invece, l'operaia ha iniziato ad interagire con le altre ed a seguire il gruppo, dopo pochi istanti è anche entrata nella sala della regina indisturbata continuando ad interagire con le "colleghe". Oggi ho controllato nuovamente, non era presente alcun cadavere in giro e sembra che tutte vadano d'accordo... E' rara un'adozione di questo tipo vero?
Work in Progress:
Crematogaster scutellaris in allevamento
Lasius emarginatus in fondazione
Messor Capitatus in fondazione
Pheidole pallidula in fondazione
Avatar utente
frank
uovo
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 10 apr '17
  • Non connesso


Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti