Diario Crematogaster scutellaris

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda andrea87rn » 21/05/2016, 15:13

MietitorPlus ha scritto:In realtà non è necessario tenerla al buio neanche nella fase di fondazione, quindi adesso puoi tranquillamente tirarle fuori dalla scatola. :-D (Ovviamente non metterle alla luce diretta del sole! )


Ah ok, meglio così allora.. anche perché almeno posso "godermele" alla vista senza il timore di scombussolarle ogni qual volta dovessi aprire la scatola!
andrea87rn
uovo
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 ott '15
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda andrea87rn » 02/06/2016, 16:13

Buongiorno a tutti, rapido aggiornamento sulla colonia:
ad oggi sono 7 le operaie nate!

Ho fornito 2 giorni fa una zanzara e come potete vedere (foto in allegato) ne sono rimasti solo piccoli rimasugli lasciati all'entrata della provetta.

Il prossimo step, ossia mettere la provetta in una miniarea, lasciandola aperta in modo che funga da puro serbatoio d'acqua e ponendo il cibo in arena, quando suggerite possa essere attuato?

Grazie mille!
Allegati
20160602.jpg
andrea87rn
uovo
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 ott '15
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda Giando4197 » 02/06/2016, 17:48

Se riesci ancora ad alimentarle puoi tenerli in provetta, quando noti una maggior intraprendenza mettile in arena restringendo l uscita con una cannuccia.
Avatar utente
Giando4197
larva
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 2 set '15
Località: Polignano (PC)
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda yurj » 02/06/2016, 17:52

Se la provetta dove risiedono ha un po' di acqua nel serbatoio aspetta pure, se invece il serbatoio è asciutto apri in arena e metti una provetta nuova dove ci acqua.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda andrea87rn » 12/06/2016, 13:10

Buondì ragazzi!

per quanto riguarda la colonia, 8 operaie e tutto nella norma.
Volevo chiedervi se questi bruchetti possano essere un buon alimento oppure no per le formiche...ne trovo ogni tanto nelle rose che ho sul balcone...
nel caso, sempre morti vero?

Auguro a tutti un buon weekend ;)
Allegati
001.JPG
andrea87rn
uovo
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 ott '15
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda andrea87rn » 19/06/2016, 10:01

Buongiorno a tutti,

ieri mi sono accorto che 3 operaie (su 8) sono in provetta capovolte, "sdraiate" sulla "schiena" ...
Non sono morte, agitano le zampe quasi nel tentativo di riprendere equilibrio...Non sapendo cosa potesse essere, ho pensato di aprire la provetta in una piccola arena, con una nuova provetta a fare da serbatoio d'acqua (nella originale come si possono vedere anche dalle foto dei precedenti interventi erano venuti fuori dei "puntini" marroni sul cotone idrofilo).

E' mai successo a qualcuno? Sapete di cosa può trattarsi? Ho cercato nel forum ma nell'unico post che ho trovato si parlava di regine capovolte e sembravano essere "morte", nel mio caso la regina sembra in buona salute, sono 3 operaie ridotte cosi.

Grazie in anticipo!
andrea87rn
uovo
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 ott '15
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda MietitorPlus » 19/06/2016, 14:50

Spesso le formiche hanno abitudini "bizzarre" che possono far pensare all'imminente morte dell'individuo, ma quasi sempre si tratta di falsi allarmi.
Spoiler: mostra
in fondazione:

Lasius emarginatus

Neo-colonie

Formica cunicularia
Formica cunicularia (pleometrosi 2 regine)
Tetramorium sp.
Formica clara
Camponotus vagus

Colonie:

Formica cunicularia: 1000 operaie circa


"Le formiche hanno una forza immensa, è come se un tuo amico si arrampicasse su una parete tenendo un pulman in bocca"
Avatar utente
MietitorPlus
larva
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 25 giu '13
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda andrea87rn » 22/06/2016, 23:57

Ciao ragazzi,

aggiornamento: oggi di rientro dal lavoro ho trovato un'operaia decapitata...devo assumere anche questo come comportamento "bizzarro" ? Inoltre altre 3 operaie continuano a stare tutte rattrappite sulla schiena...
La regina invece appare tranquilla, continua ad accudire la covata, da cui tra ieri e oggi sono nate altre 2 operaie...

Aggiungo un "collage" con foto della decapitata (a sinistra), di un'operaia capovolta sul dorso (centro) e di un'operaia che sembra avere 1 macchia sul gastro che ad occhio nudo sembra un puntino bianco (destra)

Avete mai notato cose simili nelle vostre colonie?
Infine, in che proporzioni diluite il miele con l'acqua per poi darlo in pasto alle formiche? immagino sufficientemente liquido da poter bagnare un batuffolo di cotone idrofilo da depositare poi in arena giusto?

Grazie come sempre,
saluti!!!!
Allegati
20160622_collage.jpg
andrea87rn
uovo
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 ott '15
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda GiuseppeA » 23/06/2016, 10:40

Ciao! Ma acqua ne hanno? Hanno la possibilità di berla? Nella foto non si vede. L'ultima formica ha le antenne arricciate e quasi sempre succede quando sono disidratate! Io nel dubbio sistemerei subito un'altra provetta con più acqua e meno spazio e farei uno spostamento forzato (rovesci la provetta).
Poi ci farai sapere!
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda andrea87rn » 23/06/2016, 12:08

L'acqua l'hanno, la provetta è quella che si vede nelle foto dei post precedenti, comunque 2 giorni fa avendo il dubbio ho:
- riempito una provetta più piccola comprata in farmacia (quella per i campioni di urine per intenderci) di acqua con il solito tappo di cotone imbevuto
- posizionato sia la provetta contenente la colonia sia quella piena d'acqua in una piccola arena (contenitore di plastica di 20x15cm circa, togliendo il "tappo" di cotone alla colonia
Ho fatto ciò sperando che uscissero alla ricerca di acqua se fosse stato questo il problema e potessero così approvvigionarsi dal nuovo "serbatoio" presente.

A questo punto appena torno a casa da lavoro, prendo la provetta d'acqua, la svuoto e la preparo per trasferirci la colonia come suggerisci tu, Giuseppe.

Grazie per il consiglio!
andrea87rn
uovo
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 ott '15
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda andrea87rn » 23/06/2016, 18:28

Ho eseguito il cambio provetta "aggiustando" la provetta piena di acqua...fornendo un po di spazio per la colonia e trasferendo a cascata. Alcune uova che non volevano saperne di cadere le ho raccolte con um cotton fiok e trasferite anch'esse. In serata vedo di postare una foto

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
andrea87rn
uovo
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 ott '15
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda andrea87rn » 23/06/2016, 23:41

Come anticipato ecco una foto della provetta, purtroppo essendo in plastica è opaca e a stento si vede ciò che succede dentro...dite che possa essere il caso di togliere il tappo di cotone e lasciare che girino liberi nel contenitore in cui tengo ad ora la provetta? In caso (si vede a destra nella foto) ho predisposto un tubo che entra "nell'arena" collegandoci da fuori la provetta.

Infine, dite che se pulissi e ripreparassi la provetta in vetro in cui giacevano prima del cambio di oggi, un altro cambio nella giornata di domani possa essere troppo stress? Lo chiedo perchè nell'ottica sia meglio lasciarle con il tappo in cotone, nel vetro potrei monitorarle meglio data l'ottima visibilità rispetto a questa in plastica.

Grazie ragazzi!

Immagine
andrea87rn
uovo
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 ott '15
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda IMarvin » 24/06/2016, 0:39

Ciao Andrea!
Penso che con 7 operaie sia ancora presto per aprire il tutto in arena,se non riesci a fornire il cibo alla colonia a causa delle fughe puoi aprire la provetta in arena non rimuovendo completamento il tappo di cotone ma inserendo una cannuccia tagliata al centro di esso per far uscire le operaie a foraggiare senza stressare la regina e farla sentire insicura (se il problema fughe non c'è lasciale ancora in provetta) :tick:
Pulisci e riprepara la provetta in vetro e puoi nuovamente svolgere un cambio di provetta se quella in plastica non ti offre la completa visibilità verso la colonia,potrebbe essere un pò stressante per le formiche ma il tempo di risistemarsi e tornerà tutto normale :smile:
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
Avatar utente
IMarvin
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 12 giu '16
Località: Caserta
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda yurj » 24/06/2016, 9:23

Sono formiche che si adattano benissimo e non c'è bisogno di cambiare ancora la provetta, causeresti solo stress inutile, inoltre nella provetta dove sta la regina non c'è la necessità estrema che ci sia alta umidità una volta che sono le operaie. E' una specie che sta bene in ambiente secco e saranno le operaie stesse ad andare a prendere l'acqua dalla provetta in arena.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda andrea87rn » 24/06/2016, 11:02

yurj ha scritto:Sono formiche che si adattano benissimo e non c'è bisogno di cambiare ancora la provetta, causeresti solo stress inutile, inoltre nella provetta dove sta la regina non c'è la necessità estrema che ci sia alta umidità una volta che sono le operaie. E' una specie che sta bene in ambiente secco e saranno le operaie stesse ad andare a prendere l'acqua dalla provetta in arena.


Ormai il cambio provetta l'ho fatto ieri, mettendole in quella che si vede in foto nel post precedente.
Tu yurj personalmente non ti preoccuperesti se le poche operaie che ci sono ad ora si comportassero in questa maniera, passando tutto il tempo capovolte...quasi morenti (da come sembra)? Chiedo per sapere se posso rasserenarmi o se pensi che possa inficiare la crescita della colonia.

Grazie!
andrea87rn
uovo
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 ott '15
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti