Diario Crematogaster Scutellaris di frank

Diario Crematogaster Scutellaris di frank

Messaggioda frank » 14/06/2017, 21:34

Vi vengo a mostrare il mio primo diario, iniziato con la cattura della mia prima regina:

10/04/2017
La mia ragazza mi urla schifata dal bagno dicendomi di aver trovato una formica gigante; in effetti sul lavandino era presente una formica che non avevo mai visto prima, con l'addome particolarmente grande e dilatato. Ancora non sapevo di cosa si trattasse, ma da curioso patologico ho deciso di scoprirlo.
Una volta convinta la mia ragazza a non ucciderla, mi sono iniziato ad informare, e grazie a voi del forum ho identificato la regina ed ho preso la decisione di metterla in provetta per farla fondare.

La regina dovrebbe essere stata fecondata verso Settembre-Ottobre 2016, dopo la diapausa invernale, assetata ed in cerca di un luogo tranquillo per deporre è entrata dalla finestra del bagno e si è sistemata nei pressi del lavandino.
Deduco queste informazioni perché la regina è stata trovata dealata e lontana dal normale periodo di sciamatura della sua specie.
Spoiler: mostra
DSC_0028.JPG
DSC_0028.JPG (27.54 KiB) Osservato 3524 volte
DSC_0038.JPG
DSC_0038.JPG (28.14 KiB) Osservato 3524 volte
DSC_0039.JPG
DSC_0039.JPG (25.94 KiB) Osservato 3524 volte

11/04/2017
La regina viene messa tranquilla in provetta e lasciata a riposo per alcune ore. Al primo controllo noto già il primo uovo ed il giorno dopo un secondo ed anche un terzo. Su consiglio di vari utenti decido quindi di riporla indistrurbata in una scatola per alcuni giorni.

03/05/2017
Controllo la regina dopo più di due settimane di "isolamento" e resto piacevolmente sorpreso dallo scorgere almeno 10 uova e altrettante larve ammassate e ben controllate. Noto però anche la formazione di una muffa nera nei pressi del batuffolo bagnato e la riserva d'acqua quasi terminata. Su consiglio di alcuni utenti ho allora effettuato il cambio di provetta, trasferendo la regina grazie alla gravità e la covata (che era rimasta appiccicata al bordo) con uno stuzzicadenti ed un piccolo pennello. Dopo pochi minuti di agitazione sembra che la regina abbia ripristinato l'ordine e risistemato accuratamente larve e uova.

26/05/2017
Noto ad un controllo, oltre ad alcune uova e larve in più, anche la presenza di cinque pupe, due particolarmente bianche e tre più scure. Mi preparo quindi al grande giorno!

09/06/2017
Ad un regolare controllo trovo non una, non due, ma ben tre piccole operaie, di cui una non ancora chiara e poco mobile. Colto da un senso di urgenza inizio allora a costruire un nido in legno con trapano e dremel e me ne esco con un prototipo a mio parere discreto.
Spoiler: mostra
DSC_0327.JPG
DSC_0327.JPG (30.18 KiB) Osservato 3524 volte
DSC_0329.JPG
DSC_0329.JPG (30.97 KiB) Osservato 3524 volte
DSC_0330.JPG
DSC_0330.JPG (32.32 KiB) Osservato 3524 volte
DSC_0336.JPG
DSC_0336.JPG (40.53 KiB) Osservato 3524 volte


12/06/2017
Altre due pupe si sono sviluppate ed ora mi trovo quindi con cinque operaie. Ho anche iniziato a somministrare del cibo, per ora solo un piccolo invertebrato domestico ed una goccia di miele. Tutto sembra filare liscio, la regina è traquilla e le operaie molto attive. Personalmente, invece, non più soddisfatto del primo prototipo per il nido, decido di realizzarne un altro fresato da una tavoletta di legno stagionato con il dremel.
Spoiler: mostra
DSC_0374.JPG


14/06/2017
Oggi è arrivata un'ulteriore operaia, per un totale di sei! Altre pupe si stanno scurendo e tra pochi giorni mi ritroverò con almeno una dozzina di formiche. Dato che sia operaie che regina avevano terminato il piccolo insetto di due giorni fa, ho deciso di proporre alle giovane colonia un vermetto trovato in un'albicocca (ovviamente biologica, senza pesticidi). La cena è stata molto apprezzata e nelle foto sottostanti potete vedere che perfino la regina ha momentaneamente abbandonato la covata per consumare il succulento banchetto.
Spoiler: mostra
DSC_0361.JPG
DSC_0363.JPG


Conclusione e ringraziamenti
Vi terrò aggiornati su questa mia prima esperienza nel mondo delle formiche, non dimenticatevi di aprire tutti gli spoiler per visualizzare chiaramente le immagini.
Se avete consigli o info che credete mi possano essere utili scrivete pure, sono aperto ad ogni suggerimento.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli utenti che mi hanno assistito in questa prima fase, il vostro aiuto è stato fondamentale e non solo per lo sviluppo della colonia: mi avete anche fatto scoprire una passione che non pensavo avrei mai avuto. Grazie!
Work in Progress:
Crematogaster scutellaris in allevamento
Lasius emarginatus in fondazione
Messor Capitatus in fondazione
Pheidole pallidula in fondazione
Avatar utente
frank
uovo
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 10 apr '17
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster Scutellaris di frank

Messaggioda sidaf » 03/10/2018, 13:52

Ciao, come procede la colonia?
L'hai trasferita in un formicaio?
Spoiler: mostra
Colonie:
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus in affido da entomodena, settembre 2020
- Messor capitatus donato da "messor", 5 giugno 2020
- Camponotus vagus donato da "messor", agosto 2020
- Tetramorium sp. (sciamata giugno 2019) in affido da entomodena, settembre 2019
In fonazione:
- Lasius sp. trovata a Bassano, giugno 2020
- Lasius sp. donata da "Ruth", settembre 2020

Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche
Avatar utente
sidaf
larva
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 13 lug '18
Località: Marostica (VI)
  • Non connesso


Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti