Crematogaster scutellaris regine molto diverse

Crematogaster scutellaris regine molto diverse

Messaggioda ravonid » 14/09/2011, 10:46

Ciao a tutti
ho 2 colonie di Crematogaster scutellaris ed ho notato che le due regine sono molto diverse perchè ???
la prima ha l'addome molto gonfio
la seconda no
la prima è una mini colonia in una provetta aperta in un'arena trovato lo scorso inverno
la seconda sempre trovata lo scorso inverno è la regina che ho unito alla colonia che era senza
attualmente nel nido sono presenti 70 operaie e 100 fra uova e bozzoli e larve
ecco le foto

Immagine

Immagine
-
Avatar utente
ravonid
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 25 mar '11
Località: Vicchio di Mugello (FI)
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris regine molto diverse

Messaggioda GianniBert » 14/09/2011, 11:13

Ma non sono "diverse”, solo una delle due ha il gastro gonfio, o di cibo, o di uova.
Quale dei due sarà possibile solo con un'autopsia o una deposizione massiccia. Le Myrmicine hanno meno marcata delle Formicine la possibilità di dilatare le sezioni addominali, basta guardare cosa succede alle operaie di Camponotus, rispetto alle Myrmica.

In questo senso hanno anche una limitata capacità di conservare più a lungo alimenti.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris regine molto diverse

Messaggioda ravonid » 14/09/2011, 11:37

lo pensavo anch'io
grazie gianni
probabilmente visto che la piu gonfia sta fondando in maniera classica non fa tutte le uova che potrebbe
mentre l'altra avendo diverse operaie le fa tutte
perchè come cibo la piu gonfia ha ricevuto una volta mezza camola
ed un pò di miele
ciao ciao
-
Avatar utente
ravonid
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 25 mar '11
Località: Vicchio di Mugello (FI)
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris regine molto diverse

Messaggioda GianniBert » 14/09/2011, 11:44

Vedrai che da quando le operaie supereranno la cinquantina, la covata dovrebbe aumentare in maniera esponenziale.
La mia colonia è passata da da 0 a 500 nel giro di quest'estate. E sì che non le ho "gonfiate” di cibo...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris regine molto diverse

Messaggioda Luca.B » 14/09/2011, 11:47

Succede poi anche alle Lasius, ad esempio. In fase di fondazione hanno degli addomi enormi...quando poi la colonia parte, gli addomi diventano molto più piccolo e "normali". :unsure:

Una volta è successo anche a me di vedere una regina di Crematogaster scutellaris aumentare le dimensioni dell'addome in modo sproporzionato...ma è durato solo meno di un minuto...poi è tornata normale. :unsure: .
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris regine molto diverse

Messaggioda zambon » 14/09/2011, 12:00

Per qul che ho potuto vedere sia nella mia colonia che in natura (sempre dall'alto della mia ignoranza) la differenza sta nello status diverso delle due regine, la prima è gonfia perchè ha ancora troppo poche operaie e la regina fa anche da magazzino, la seconda ha una colonia "stabile" e viene alimentata dalle operaie e non ha bisogno di accumulare scorte.
Una cosa che ho notato in natura, tutta da verificare, è che più la fonte di cibo è lontana più si vedono operaie ritornare dopo la bottinatura con il gaster bello gonfio, più è vicina più giri fanno e viaggiano più leggere. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris regine molto diverse

Messaggioda GianniBert » 14/09/2011, 12:11

zambon ha scritto:(sempre dall'alto della mia ignoranza) la differenza sta nello status diverso delle due regine, la prima è gonfia perchè ha ancora troppo poche operaie e la regina fa anche da magazzino, la seconda ha una colonia "stabile" e viene alimentata dalle operaie e non ha bisogno di accumulare scorte.


Invece è un'ottima osservazione, sicuramente corretta. D'altra parte è anche logico che facciano così. La presenza di "replete” è comune in tutte le nostre specie, solo nelle Myrmicine si notano meno, ma ci sono.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti