Diario Crematogaster scutellaris

Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda Jacopo » 14/03/2012, 11:09

Sabato 10 marzo ho avuto la fortuna di trovare una galla abitata da una piccola colonia di Crematogaster scutellaris, con circa 70 operaie ed una bella quantità di pupe.
Ho preparato per loro un formicaio con arena inclusa, costituito da 4 gusci di noce incollati alla parete di un piccolo fauna-box da 25x12x15h.
I gusci hanno un piccolo foro fatto col trapano e sono collegati tra loro da piccoli spezzoni di spago in fibra naturale:
Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine


All'inizio, ho avuto qualche problema con la loro capacità di fuga, infatti, riuscivano senza problemi ad attraversare circa 2 cm di crema di vasellina spalmata col dito; allora, ho aggiunto due cordoncini di crema così come esce dal tubetto, uno prima della "distesa" di crema, l'altro dopo, e così ho fermato le fughe, facendo però un gran pasticcio di vasellina :uhm:
Ora conto di rimuoverla piano piano disturbando la colonia il meno possibile, e lasciando solo un cordoncino di crema.

In questi pochi giorni, la colonia ha occupato una sola noce, tra l'altro rimanendo al suo interno per tutto il tempo...non vedo mai nemmeno un'operaia girare per l'arena, hanno ignorato sia il miele diluito, sia una piccola tignola della farina, che ho offerto ieri sera :unsure:
Dite sia normale? Sono ancora stressate dal cambio ambientale?
Una foto della colonia:
Spoiler: mostra
Immagine



21 Marzo '12
La colonia è ancora molto apatica, in casa ho al massimo 18/19°C e tutte le operaie se ne stanno ammassate, una metà attorno alla regina, l'altra sopra un centinaio di larve (già presenti al momento della raccolta).
Ieri però per la prima volta ho visto un'operaia spostarsi con un pacchetto di uova :yellow:
Purtroppo ancora le operaie non escono in arena, ho aggiunto anche un certo quantitativo di rametti per spostarsi da un punto all'altro del formicaio, ma nada...preoccupato per eventuali carenze alimentari (soprattutto per le larve) ieri ho inserito nel guscio di noce dove risiede la colonia, un piccolo pezzo di camola.
Prima l'hanno attaccata, poi, hanno iniziato a smembrarla, e stamattina vedo ammassi di camola vicino alla zona delle larve; ho fatto una cavolata? oppure dovrei continuare finché le operaie non si degnano di scendere in arena?
Ultima modifica di Jacopo il 21/03/2012, 9:53, modificato 1 volta in totale.
-
Colonie
Crematogaster scutellaris http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=3361
Temnothorax sp. http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=3360
Lasius emarginatus
In fondazione
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Jacopo
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 8 mar '12
Località: prov. Ancona
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda Kimi » 14/03/2012, 11:28

colonia giovane.. probabile che siano ancora in ibernazione. Le maggior parte delle operaie della mia colonia è ancora assopita e statica per esempio.
quando le vedrai uscire sarà il momento di dare loro da mangiare proteine. in ogni caso una goccetta di miele in arena non guasta mai nell'eventualità che qualcuna passi per di li.. :geek:
Tranquillo comunque, vedrai ad aprile come si mettono in moto ;)
-
Avatar utente
Kimi
uovo
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 25 giu '11
Località: prov Ve
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda baroque85 » 14/03/2012, 11:31

E' naturale una certa immobilità successiva al trasloco..lasciagli il tempo di ambientarsi e di tranquillizzarsi :)
Per quanto riguarda l'antifuga: prova a diluire la pasta di vasellina con olio per macchine da cucire; l'impasto puro risulta facile da attraversare.
Poi stiamo parlando di formiche che sono famose per l'abilità nel trovarsi vie di fuga. Credo che la cosa migliore sia cospargere la mistura in orizzontale, come nel formicaio variante 2 (coperchio forato con qualche cm di bordo)
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda Jacopo » 14/03/2012, 11:33

Grazie ad entrambi, seguirò i vostri consigli!
Per il momento ho messo miele diluito in un tappino della provetta, eventualmente potrei mettere anche miele puro direttamente sul fondo? C'è il rischio che restino invischiate?
-
Colonie
Crematogaster scutellaris http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=3361
Temnothorax sp. http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=3360
Lasius emarginatus
In fondazione
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Jacopo
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 8 mar '12
Località: prov. Ancona
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda baroque85 » 14/03/2012, 11:37

Jacopo ha scritto:Grazie ad entrambi, seguirò i vostri consigli!
Per il momento ho messo miele diluito in un tappino della provetta, eventualmente potrei mettere anche miele puro direttamente sul fondo? C'è il rischio che restino invischiate?


Meglio sempre bagnare un batuffolo di ovatta con miele diluito in acqua: gocce "libere" (diluite e non ) potrebbero far rimanere invischiate le operaie.
Prova anche una soluzione concentrata di acqua e zucchero di canna: è molto apprezzata dalle Crematogaster scutellaris (l'ho provato ieri sera ;) )
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda Kimi » 14/03/2012, 11:39

Jacopo ha scritto:Grazie ad entrambi, seguirò i vostri consigli!
Per il momento ho messo miele diluito in un tappino della provetta, eventualmente potrei mettere anche miele puro direttamente sul fondo? C'è il rischio che restino invischiate?

non metterlo sul fondo che poi sporchi il fondo dell'arena ;)
io metto sempre miele puro, mai avuto problemi e quindi usa un tappo qualsiasi.. anche un pezzo di domopac va bene!
ricordati di mettere sempre la provetta con l'acqua però.. :tick:
-
Avatar utente
Kimi
uovo
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 25 giu '11
Località: prov Ve
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda Jacopo » 14/03/2012, 13:01

Mi attrezzerò anche con lo zucchero grezzo di canna :smile:

Che ne dite, metto un substrato (e se sì, quale?) oppure lascio il fondo dell'arena sterile?
-
Colonie
Crematogaster scutellaris http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=3361
Temnothorax sp. http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=3360
Lasius emarginatus
In fondazione
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Jacopo
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 8 mar '12
Località: prov. Ancona
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda baroque85 » 14/03/2012, 13:57

Jacopo ha scritto:Mi attrezzerò anche con lo zucchero grezzo di canna :smile:

Che ne dite, metto un substrato (e se sì, quale?) oppure lascio il fondo dell'arena sterile?


Ora che hai improntato il nido non so se sia il caso disturbare la colonia con tutti i lavori per l'arena...io cedo che possa andare bene così..
colata di gesso no, perchè potrebbe spaccare il contenitore per la reazione esotermica...magari, una cosa veloce e indolore, uno strato di sassolini (io ho lavato la sabbia per il calcestruzzo, setacciata e cotta in forno)
Considera però che le abitanti sono delle Crematogaster sp, quindi si troveranno a loro agio se fornisci dei camminamenti (legnetti..oppure continua con questo spago di fibra naturale)
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda Filobass » 14/03/2012, 14:17

Una domanda un po' stupida: c'è la regina?
Nella foto non si vede, ed è comune trovare galle che fanno parte di una colonia dove si radunano operaie con covata, mentre la regina può trovarsi in un'altra galla insieme a un'altra parte della colonia; o potrebbero essere delle superstiti di una colonia che è stata attaccata che si sono rifugiate in quella galla.
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda Jacopo » 14/03/2012, 14:22

C'è c'è, è nella parte alta della noce, quella più oscura :winky:
-
Colonie
Crematogaster scutellaris http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=3361
Temnothorax sp. http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=3360
Lasius emarginatus
In fondazione
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Jacopo
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 8 mar '12
Località: prov. Ancona
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda zambon » 14/03/2012, 15:01

Jacopo ha scritto:Mi attrezzerò anche con lo zucchero grezzo di canna :smile:

Che ne dite, metto un substrato (e se sì, quale?) oppure lascio il fondo dell'arena sterile?

Per il fondo puoi anche non mettere nulla e creare camminamenti con lo spago di canapa che hai gia usato per i collegamenti tra i gusci di noce, un camminamento che và dal nido allo zucchero, uno che và all'acqua, uno che non và da nessuna parte ecc.., cammineranno quasi solo sullo spago e ti potrai divertire anche a farle uscire dal perimetro del nido per poi ritornare dentro.
Le sostanze zuccherine sono il loro alimento principale e non devono mai mancare, la cosa a loro più gradita è una miscela di molto miele liquido (acacia), abbondante zucchero grezzo di canna, succo concentrato di uva (si usa come dolcificante) o malto e un po di acqua (poca), è meglio mantenere una gradazione alta degli zuccheri e la consistenza un po densa quindi zucchero a saturazione e anche se non si scioglie del tutto fa lo stesso.
Una volta fatta la soluzione io la metto in un beverino da roditori (quelli con il beccuccio e le sfere tipo cuscinetto), tolgo le sfere e le sostituisco con del cotone pressato molto bene, metto in arena ed è gradito da subito ma dopo che è lì da un po per loro è ancora meglio (io non lo tolgo mai, lo integro solo quando finisce) perchè fermenta e a quanto sembra a loro piace molto di più.
Attenzione, quando fermenta produce gas (co2) e nel contenitore si forma pressione facendo uscire la melassa per l'arena, le Crematogaster scutellaris andranno in visibiglio ma ti sporca tutta l'arena, sotto è meglio mettere un contenitore di raccolta, io metto un tappo tipo succo di frutta pieno di cotone.
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda Jacopo » 14/03/2012, 15:25

Grazie dei consigli!
Un beverino da uccelli (quelli col beccuccio) potrebbe andar bene lo stesso? Ovviamente col beccuccio pieno di cotone.
Ma forse ora sono troppo poche, potrei utilizzare una piccola provetta, o una siringa da insulina... :unsure:
-
Colonie
Crematogaster scutellaris http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=3361
Temnothorax sp. http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=3360
Lasius emarginatus
In fondazione
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Jacopo
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 8 mar '12
Località: prov. Ancona
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda zambon » 14/03/2012, 15:39

Li ho usati ma mi sono trovato meglio con quelli da roditori, quando inizia a fermentare da quello da uccellini esce più melata e la fermentazione e più veloce perche la parte a contatto con l'aria e maggiore, vanno bene entrambi, usa quello che ti risulta più comodo ricordati sempre di pensare a un contenitore che raccoglie quello che esce, a me è successo e da pulire la melata è tosta e appiccicaticcia, se non ti succede meglio.
Se avessi a disposizione solo quello per uccellini lo userei lo stesso, magari mettendo meno melata, la differenza tra i due sono solo dettagli. :smile:
Due foto:
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda Dorylus » 14/03/2012, 16:37

Bella colonietta ma io ti sconsiglio vivamente di mettere il miele o qualsiasi sostanza in così grande quantità basta che sia sul cotone oppure in piccole gocce ma così per loro è una piscina olimpionica!! :-)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda zambon » 14/03/2012, 17:03

Tutto naturalmente rapportato alle dimensioni della colonia, ho poco tempo e una volta messo il beverino non ci penso più, lo uso da quando erano 200 circa e si trovano bene loro ed io, il fatto che fermenti con il tempo lo fà gradire di più, gli zuccheri sono il loro alimento base, solo con le larve assimilano proteine in modo consistente, è un buon metodo per non lasciarle mai senza zucchero. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti