Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda quercia » 05/09/2012, 23:41

la mia idea ha avuto successo, la colonia si è trasferita ed ha abbandonato il vecchio nido.
Alcune decine di operaie continuano a mantenere il territorio ma con la regina e la covata fuori dai piedi sarà facile farle sloggiare.
La regina aveva deposto un bel numero di uova ( tutte rigorosamente appiccicata al plexigas) proprio il giorno dopo il trasferimento del vecchio nido nell'acquario, credevo che farle trasferire sarebbe stato più difficile
domani ultimerò lo smaltimento del vecchio nido e spero di poter fare foto e video.
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda quercia » 06/09/2012, 20:46

ecco la nuova sistemazione.
Pochi minuti fa ho eliminato e svuotato il vecchio nido.
La quantità di pupe e di covata è impressionante, sicuramente cominceranno presto a sentirsi strette e a cominciare a creare altri passaggi sfruttando i cunicoli già esistenti o almeno cosi spero

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda quercia » 12/09/2012, 15:05

ecco il loro nuovo campo giochi.
ho messo un sottile strato di sabbia sul fondo dell'arena che ho poi arredato con dei pezzi di corteggia di eucalipto.
Hanno subito cominciato ad esplorare e a formare le loro caratteristiche colonne.
Vanno pazze per il bhatkar, specie se allungato con zucchero di canna, polmone fegato zanzare uovo sodo... almeno mi fanno risparmiare camole :happy:

Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


ecco come si sono sistemate

Spoiler: mostra
Immagine



una parte della colonia ha occupato il foro nel pezzo di sughero grande ed i cunicoli vengono costantemente esplorati

Spoiler: mostra
Immagine



dato in grande numero di nascite in arrivo dovranno per forza creare altro spazio

Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Immagine


scusate per le pessime foto :redface:
Ultima modifica di quercia il 06/05/2013, 14:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda quercia » 30/09/2012, 14:19

ieri ho notato che una mia pianta di prezzemolo era un pò in decadimento...osservandola ho scoperto alcuni steli infestati da afidi neri. Ho staccato un delle foglioline incriminate e la ho messa in arena. é stata trovata subito dalle operaie che hanno cominciato ad armeggiare attorno agli afidi. Oggi gli afidi sono ancota tutti vivi, forse perche la fogliolina non si è ancora seccata, ed accuditi dalle operaie ( credevo sarebbero stati presto mangiati).

questa volta ho staccato un rametto con 3 diramazioni e 3 foglie e lo ho messo in un bicchiere di sakè ( :wacko: ) con un pò d'acqua sul fondo.

il tempo di scrivere questo messaggio e già 30-40 operaie lo hanno trovato e lo stanno esplorando.
Credo che la soluzione migliore per fornire afidi sia proprio questa: fornire rametti infestati da rimuovere dopo che si sono seccati .
Allevare piante vive in arena mi sembra impensabile, gli afidi con la complicità e l'aiuto delle formiche ucciderebbero la pianta in breve tempo

la colonia, se non ha già superato i 1000 individui, ci è molto vicina
pensare che avevo deciso di non allevarle............... :smile:

il fondo dell'arena è cosparso si sabbia dolce ed ho creato percorsi aerei e terricoli fatti di pezzi di legno che preferiscono rispetto al fondo sabbioso. solo sporadiche operaie si avventurano sulla sabbia.
le operazioni di scavo e autoampliamento del nido sembrano essere cominciati :clap:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda ane_demi » 30/09/2012, 16:57

Wow complimenti! :clap: Proprio un bel diario :-D
Avatar utente
ane_demi
pupa
 
Messaggi: 461
Iscritto il: 28 ago '12
Località: Venezia, Italia
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda quercia » 02/10/2012, 0:56

ecco come si sta evolvendo la situazione

la sezione in alto da me scavata, che ospita la maggiorparte della colonia è ormai quasi satura, le operaie che ormai conoscono bene i cunicoli, cominciano ad ammassarsi e ad allargare gli spazi in 2 punti

Immagine
Immagine


ecco i rametti di prezzemolo infestati dagli afidi che purtroppo si trovano tutti sul lato opposto delle foglie....
le operaie continuano a prendersene cura
Immagine

decine di operaie presidiano costantemente punti specififici, credo che li ritengano gli accessi principali al nido ( a presto altre foto)
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda fulmicotone » 02/10/2012, 7:29

l'idea del sughero scanalato non è per niente male,
forse prenderò esempio da tè, ma siccome è la mia prima volta,
mi concentrerò sui dispositivi antifuga, a prova di Indiana Jones..
Mini-colonia:
Avatar utente
fulmicotone
minor
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 29 set '12
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda AntMattia » 21/11/2012, 23:02

:clap: Davvero complimenti per il diario e la colonia! Mi ha preso davvero molto la storia della tua colonia e mi piacerebbe molto cominciare la mia storia con le formiche proprio con le Crematogaster scutellaris mi piacciono davvero un sacco! Tienici aggiornati!
Avatar utente
AntMattia
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 nov '12
Località: Sassuolo[MO]
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda maxius » 24/11/2012, 12:12

quercia,quanto è grande lo spessore del sughero?
Avatar utente
maxius
pupa
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 9 giu '12
Località: roma
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda quercia » 07/03/2013, 0:22

è passata una vita...
lo spessore del sughero è 10mm.

ho trascurato di rispondere e di aggiornare poichè non succede assolutamente nulla.
la colonia è rimasta immobile tutto il tempo, sia quelle nel sughero che quelle all'esterno, in una depandance sotto un pezzo di corteccia immediatamente fuori il sughero.
anche ora che ho 15 gradi da 4 giorni, non piu di 2-3 operaie sono attive in arena.
la quiete prima della tempesta :wacko:
ho paura dell'esplosione....demografica!!!!! sfiorano già le 800-1000
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda Methw » 10/03/2013, 18:27

Wow così tante?Complimenti mi piacciono molto le Crematogaster tiecci aggiornati :-D
Avatar utente
Methw
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 1 ago '12
Località: piacenza (emilia romagna)
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda quercia » 06/05/2013, 14:55

ecco come si è evoluta la situazione

la colonia ha passato l'inverno in casa, con una temperatura di 10-5°C, Uso molto poco il riscaldamento, ma la colonia era comunque molto rallentata e la covata è stata bloccata.
Ieri non c'erano uova, oggi sono più di 100, oltre ad un numero incalcolabile di larve, credo che la popolazione raddoppierà a breve.....
Uso un abbondante strato di antifuga, almeno 10 cm, non ci sono mai stati tentativi di evasione ma con il raddoppio della colonia....comincio a tremare, credo che applicherò dei bordini orizzontali all'acquario a scopo precauzionale.

Hanno già da tempo cominciato a personalizzare il nido allargando modellando

ecco come si è evoluta la situazione:

Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda Julius62 » 06/05/2013, 20:17

Anche io temo per l'Estate :-? ho 2 noci e 2 provette piene di larve e uova :wacko:
Avatar utente
Julius62
minor
 
Messaggi: 604
Iscritto il: 5 ott '11
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda quercia » 06/05/2013, 20:24

jiulus rileggi il mio diario dall'inizio.... e trema

erano 80 lo scorso gennaio, 800 a fine estate...ed ora come minimo raddoppiano, forse anche di più :wacko:

in realtà ne avevo un pò timore, ma sono come le Messor spp, se hanno cibo a sufficienza non c'è nulle da temere. Al momento mi fanno più paura le Camponotus spp :smile:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda quercia » 25/05/2013, 20:54

Le bacchette per il cibo cinese si sono rivelare provvidenziali per creare nuovi camminamenti.
Ho messo una nuova provetta in arena, riempita solo per 1/3 e questa volta non al suolo, ma su una corteccia di passaggio. La hanno immediamente colonizzata: almeno 100-150 operaie ed un numero imprecisato di larve.
Hanno inoltre accumulato ina quantità enorme di Bhatkar all'imboccatura della provetta.
Indole colonizzatrice o carenza di spazio?? :unsure:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti