Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda quercia » 14/09/2014, 17:09

Sei un miscredente...Secondo te una battaglia cosi potrebbe durare meno di una nottata e senza lasciare segni o cadaveri? ( un attacco nel nest praticamente)
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda PomAnt » 15/09/2014, 13:14

sicureamente.
guerre con migliaia e migliaia di formiche si concludono in un paio di ore se la disparità è comunque grande...
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda Devid » 15/09/2014, 13:39

PomAnt ha scritto:sicureamente.
guerre con migliaia e migliaia di formiche si concludono in un paio di ore se la disparità è comunque grande...



E i cadaveri?
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda quercia » 17/09/2014, 21:02

Nessuna traccia, tranquillo Devid, ho pianificato tutto per più di un anno e non mi sembra probabile che sia avvenuto qualcosa di notte, il ceppo era semplicemente abbandonato, se ci fosse stata davvero una guerra avrei visto le vincitrici pattugliarlo
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda PomAnt » 18/09/2014, 17:54

aah, ma noooo, volevo istigare quercia e mi smonti così... :lolz:
Effettivamente la mancanza di cadaveri e vincitrici in pattugliamento rendono inprobabiule una battaglia campale.
Tuttavia non mi sento di escluderlo completamente, a volte le vincitrici portano i cadaveri nel loro nido.
Il letargo dalle tue parti, soprattutto in questa stagione è da scartare a priori?
Non credo si siano trasferite a centinaia di metri, sarebbe interessante scoprire la loro nuova dimora. :win:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda quercia » 19/09/2014, 21:25

Letargo no ma scarsa attività si.
C'era brutto tempo da giorni e giorni e l'attività di tutte le specie (tranne Aphaenogaster) era ridotta al minimo (ecco perchè le ho liberate in quel periodo).
Suppongo che siano nel muretto adiacente al ceppo ma qui il brutto tempo insiste, ovunque non vedo più le lunghe colonne da giorni, solo sporadiche esploratrici di C.scutellaris, ecco perchè sono fiducioso
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda PomAnt » 20/09/2014, 22:03

forse sono solo superstiti, prova a darlgi del cibo e vedere se fanno ritorno e dove. oppure metti una fonte di cibo, poi torni a vedere se hanno fatto la fila
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda quercia » 29/09/2014, 2:17

Io vado li tutti i giorni e guardo,
le formiche non si devono liberare tranne dove le hai trovate e poi se muoiono sono fatti loro.
Io ci ho lavorato 1 anno, la colonia era enorme, ho fatto in modo che creassero una roccaforte a loro misura e le ho liberate durante condizioni climatiche avverse, quasi autunnali, confidando sulla assenza di competizione.
e ripeto:
Colonie mature o no, non si devono liberare, è concesso farlo solo nelle immediate vicinanze del sito di ritrovamento della regina o della colonia stessa, restando consapevoli che la colonia potrebbe non farcela

Ma se io dico che si sono trasferite è cosi. Magari sono morte il giorno dopo nel nuovo sito.... che ne so, sono tutte uguali........

DIARIO CHIUSO
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Precedente

Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti