Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda pax » 31/01/2014, 2:33

Magari mollale per qualche tempo col nido aperto, magari con un bel pezzettone di legno tipo un bel ceppo da camino con le crepe così magari ci vanno da sole così se ti capita potrai andare ad osservarle anche da libere :)
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda quercia » 31/01/2014, 2:49

Mio caro pax, ho già pianificato tutto da tempo ma l'idea del ceppo devo dire che è una ottima idea e sarebbe dare loro già un nido sicuro.
Questa cosa mi era sfuggita, ti odio per il fatto di averla pensata mentre io no :twisted:

:clap:


Prima le faccio trasferire nel ceppo, poi le libero.
Avranno già una casa sicura
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda pax » 31/01/2014, 4:23

visto?? anche un novellino come me può avere qualche piccola idea sensata :) mi è venuto in mente pensando al fatto che non sarebbe bello lasciarle "senza un tetto" e nel mio piccolo ho provato ad aiutare, spero sia una buona idea :)
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda pax » 02/02/2014, 8:08

E poi se proprio vuoi fare una cosa con i fiocchi, potrai piantare anche li vicino una piantina di rose, che penso attirino molto gli afidi (dato che se son incolte spesso son invase), così avranno anche il loro gregge già pronto :) :) però a questo punto mi sorge un dubbio.. quelli di cui parlo io, sono gli stessi che servono a loro??
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda quercia » 21/03/2014, 17:43

grosso ceppo inserito in arena, traferimento e scavi incorso

works in progress
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda quercia » 27/03/2014, 14:52

La regina e la maggiorparte della colonia si sono trasferite nel ceppo, grandi scavi e grandi lavori in corso.
Hanno sicuramente approfittato di zone già tarlate dato che il materiale di scavo è nero e marcio.

Spero che fornire loro un nido idoneo, il più naturale possibile possa aiutarle nel reinserimento in natura, la maggiorparte delle specie non si è ancora risvegliata e potrebbero avere qualche possibilità.

Ho già scelto il punto dove liberarle ed ho anche intenzione di bonificare la zona circostante dalle erbacce e zapparla per confondere il territorio di colonie che potrebbero già essere già presenti in zona.
questo forse darà loro qualche possibilità in più ma non certezze, non me ne vogliate ma non posso più gestirle ne ho qualcuno a cui cederle

Non è possibile contarle ma sono sicuro che sono più di 10.000, sono evase più volte, hanno combattuto aspramente ma vinto contro le Pheidole pallidula, ho spesso fornito loro camole ed altre prede vive......non sono proprio domestiche 8-)

faccio il tifo per loro :clap:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda pax » 11/05/2014, 20:21

Come procede il trasloco?
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda quercia » 11/05/2014, 21:57

Sono ancora nell'acquario e nel ceppo, ci sono centinaia di foraggiatrici.
Ieri ho raccolto 70 evase che cercavano di insinuarsi nel legno della mia mansarda lottando con le Pheidole pallida senza colpo ferire; un dittero ( credo ) grosso quanto una ape è caduto nell'acquario ed è stato distrutto in pochi minuti, distruggono almeno 2 camole vive al giorno......

Procede che comincio ad avere paura di loro hahahaha

Nel dopo risveglio hanno perdo centinaia di operaie, ma credo sia fisiologico. Le stò dando il tempo di rigenerarsi e inselvatichirsi ma io non conosco formiche più attive delle C.scutellaris, se scelgo un posto lontano dalle loro simili sono sicuro che ce la faranno
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda PomAnt » 17/05/2014, 9:36

non ricordo quante siano ma se non sono almeno 5.000 temo che la natura ti smentirà... :-?
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda quercia » 22/05/2014, 14:55

Erano poco meno già lo scorso anno..... ce ne sono almeno 800-1000 che se ne vanno in giro.....Credo che possano avere problemi solo da loro simili in natura, inoltredopo mesi nel ceppo suppongo che lo abbiano reso ben difendibile, è un tronco di più di 20 cm di diametro
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda quercia » 01/08/2014, 21:08

Ci ero molto affezionato ma... oramai necessitavano controlli giornalieri con almeno 3000 operaie in arena.

4 giorni fa c'è stata una evasione di massa, ne ho raccolte varie centinaia, cercavano di trasferirsi nella trave della mansanda infischiandosene delle Pheidole pallidula che comunque già da una settimana, hanno diminuito la loro attività, piccole schermaglie che hanno visto vincitrice la mia colonia (ogni punto strategico era presidiato e alle P.pallidula veniva impedita l'uscita dal muro da un ingresso secondario che si trovava in traiettoria della colonna), ma nessuna vera guerra e nessuna perdita fra le mie fila :clap:
Ho ripassato l'antifuga.
Oggi nuova evasione di massa :wacko: ormai sono cosi tante che con le loro colonne e l'incessante via vai, sono in grado di pulire l'antifuga in breve tempo.....
Le ho liberate vicino un muretto di cemento in campagna, dopo 1/2 ora avevano già formato una colonna esplorativa lunga 15 metri :clap:
Il muretto non sembra abitato da altre colonie e stanno già sondando le fessure
Sono davvero tante.....e la competizione con altre specie in questo periodo è minore, avrei voluto aspettare l'inverno ma a volte anche io vado in vacanza.....
LE COLONIE NON SI DEVONO LIBERARE, lo so, ma la mia è stata catturata selvatica, dato che avevo distrutto la galla che le ospitava :sad1: ha vissuto con me in semiselvaticità dato che evadevano una volta al mese e le davo prede vive (oltre alle esperienze con le Pheidole), avevano almeno 4 anni al momento della liberazione, credo siano buoni numeri.
Non chiudo il diario, vi aggiornerò sulla situazione ma la loro impazienza era cosi grande che sono quasi sicuro che domani si saranno già trasferite nel muretto :smile:

Le loro immediate vicine: Camponotus aethiops. Stavo quasi per uccidere la loro regina per sbaglio.....per fortuna la ho notata subito :wacko: , ma non credo si daranno problemi, o no???????


Giovani, lasciate perdere la caccia alle galle, ve lo consiglio, di questa colonia vi ho parlato, di molte altre che ho condannato davvero, no e non ne parlerò :smart:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda luca321 » 02/08/2014, 17:07

Speriamo in un lieto fine!

Facci vedere la loro futura casa se riesci! Qualche foto male non fanno!
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda quercia » 04/08/2014, 20:38

Come dice winny pubblicherei solo puntini.....
Comunque oggi sono tornato a dare un'occhiata, sembra tutto ok
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda quercia » 11/09/2014, 16:02

Aggiorno dopo tanti giorni.....
il giorno dopo la mia visita del 04/08, hanno abbandonato il ceppo e si sono trasferite chissà dove.....missione compiuta quindi :clap:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda PomAnt » 12/09/2014, 18:01

si... nel paradiso delle Crematogaster scutellaris... magari con l'aiuto di qualche colonia vicina... :-?
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti