Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda quercia » 28/06/2013, 19:33

stanno per nascere svariate decine di operaie (anche di più!!) e nonostante avessi ripassato l'antifuga pochi giorni fa,oggi varie operaie hanno deciso di superare l'antifuga ed uscire dal nido, forse in cerca di nuovi territori da colonizzare e nuove fonti di cibo....
ho cosi ripulito completamente il vecchio antifuga, e messo del nuovo appena fatto, stò aumentando i camminamenti e mi vedo costretto ad applicare un bordo orizzontale all'arena
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda quercia » 11/07/2013, 14:23

Ho deciso di trasferirle in un acquario 3 volte più grande, ossia in quello dove lo scorso inverno tenevo le Cataglyphis italicus.
il motivo è uno solo, anzi due:
come dicevo sopra, sono raddoppiate, ormai mezza colonia e mezza covata vivono nelle depandance ( provette anche senz'acqua) ed altri ambienti ospitali;
maggiore possibilità di interagire all'interno dell'arena.
Naturalmente spero di riuscire a fotografare il prima il durante ed il dopo, ma non ho mezzi decenti.
Se volete organizzare una colletta per comprarmi l'attrezzatura.....ecco il mio iban: 666 666 666 :joker:

So che sarà un lungo e difficile lavoro... ma ho tempo e pazienza :smile:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda quercia » 13/07/2013, 15:04

il mio problema e dubbio principale , era di non avere più a disposizione il sughero "mattonato" oserei dire, dato che non è facilmente reperibile, è un articolo natalizio mi spiegave il gestore dell'emporio ed io volevo distaccare quello della vecchia arena ad applicarlo nella nuova.
Non ho ben capito perchè natalizio, comunque... mi ero già rassegnato ad un trasloco brusco, adistaccare il sughero dal vetro e convincerle a farle andare in arena nelle provette o altri ripari.
Ho cominciato a distaccare il sughero dal vetro, manovra comunque utile per rendere il vecchio nido più inospitale quando per grazia divina, ho trovato un pezzo di sughero dimenticato addirittura più grande. :smile:
lo ho velocemente incollato nella nuova arena (acquario), ho trasportato manualmente provette cibo pezzi di legna della vecchia arena spesso ospitanti decine di formiche e llarve.
ho collegato i due acquari con un rametto, tempo 1 minuto, anzi 10 intanto che ho scritto questo, e sul rametto c'è più traffico che in centro nelle ore di punta

questa era la vecchia sistemazione, le formiche nel sughero sono metà colonia dato che svariate vivevano nelle provette o sulle cortecce nell'arena, lo ho scoperto oggi spostando tutto e sono quasi il doppio di quello che stimavo

qualche pessima foto della attuale sistemazione
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda quercia » 14/07/2013, 19:21

Il trasloco è avvenuto in nottata.

A parte il fatto di aver dimenticato di dare l'antifuga lungo un angolo della nuova arena ed aver dovuto recuperare una cinquantina di operaie che tranquillamente vagavano sulla mensola;
a parte il fatto che il primo posto colonizzato è stata una delle due galle che ho inserito nel nuovo nido oltre al sughero e almeno 500 operaie e 200 larve sono nella galla, quindi visibilità nulla;
a parte il fatto che amano appiccicare la covata al vetro quindi, nella galla visibilità meno di nulla;
a parte il fatto che non riesco a vedere la regina......
tutto OK :wacko:

ho inserito un grande pezzo di sughero con solo una piccola stanza incavata al centro, so che ci vorrà del tempo, è già successo ma sò che lo colonizzeranno fra qualche giorno
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda quercia » 18/07/2013, 19:33

stanotte mega evasione dal bordino di silicone.....
è nata anche una guerra sul pavimento con le Pheidole pallidula mie coinquiline ma le mie C.scutellaris si sono difese egregiamente
ho passato tutta la mattinata a raccoglierne centinaia ( non ho ancora finito)
colpa del nuovo acquario, non conoscevo i suoi punti deboli, urge bordino antifuga :smile:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda quercia » 28/08/2013, 13:41

bordino applicato... ma superano anche quello se si impegnano :censored:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda quercia » 01/10/2013, 18:33

ecco qualche foto su come ho effettuato il trasferimento nell'attuale nido:
ho collegato i due acquari con un ponticello di legno, ho distaccato dal vetro parte del vecchio nido inserendovi degli spessori per tenerlo distanziato dal vetro ed ho atteso

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda quercia » 08/10/2013, 20:56

sono aumentate, giusto un pochino... :wacko:
calcolate che altre varie centinaia vivono in 2 galle e nelle provette

Spoiler: mostra
Immagine
Immagine


l'ammasso sulla destra è perlopiù composto da operaie nate in questi giorni, molte non sono ancora ben pigmentate.
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda erik il rosso » 10/01/2014, 19:34

:shocked: che figata
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda quercia » 25/01/2014, 1:59

che figata per te che non le allevi :wacko:

mi spiace dirlo, non sono un buon esempio per il forum ma ho deciso di liberarmene,
in primavere le riporterò alla natura, naturalmente nello stesso posto dal quale le ho prelevate, sotto un albero di ulivo, magari vicino alle mie api dato che ho constatato che non creano problemi
la colonia è forte e numerosa, non credo avrà problemi

non sono affatto facili da gestire, anche se sei esperto e soprattutto se possiedi altre colonie meno studiate e conosciute a cui badare

o allevi solo loro o......

questo diario puo ritenersi chiuso

spero di potervi omaggiare con qualche altra foto o video prima della loro liberazione
sono bellissime e divertenti ma anche attivissime ed evasive, non credo di poterle gestire ancora sopratutto e anche anche per mancanza di tempo e spazio, quando saranno 10.000 o più

nelle loro evasioni (anche di massa) mi hanno dimostrato di essere forti, combattive ed autosufficienti

non voletemi male per la mia decisione, la mia teoria è : se evadono non stanno bene, come tenere un alano in un soggiorno, lo faccio per il loro bene, la natura farà il suo corso :queen:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda PomAnt » 25/01/2014, 12:29

scommetto che le formiche del giardino se le papperanno... :-?

comunque liberarle dove avevi trovato la regina non lo trovo così terribile... almeno gli dai una (misera) possibiità...
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda Reverendo » 30/01/2014, 16:02

Perdonate l'intervento in chiusura, mi sembra abbastanza pertinente vista la tematica, ma non e' possibile un controllo della popolazione tramite alimentazione? Diventano "ingestibili" nei tentativi di espansione?
Reverendo
uovo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 23 mag '13
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda filomeno » 30/01/2014, 19:11

Reverendo ha scritto:Perdonate l'intervento in chiusura, mi sembra abbastanza pertinente vista la tematica, ma non e' possibile un controllo della popolazione tramite alimentazione? Diventano "ingestibili" nei tentativi di espansione?

Credo che oltre al fatto che è una specie prolifica e quindi la diminuzione del cibo inciderebbe pochissimo sulla popolazione (almeno che non li fa letteralmente morire di fame non dando cibo per mezza estate ma questo secondo me sarebbe un maltrattamento ingiusto) sarebbe un grosso pericolo anche per quercia perché sarebbe come tenere un leone affamato in una gabbietta di legno cioè scavalcherebbero l'antifuga come niente in cerca di cibo!!!
Io penso quercia ha fatto bene a liberarsene è una specie che richiede troppo spazio per questo non ho preso nemmeno una regina a Ottobre malgrado i continui ritrovamenti!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda Reverendo » 30/01/2014, 20:07

Capisco, speravo le colonie fossero piu' sensibili all'abbondanza/scarsita' di risorse per quanto riguarda la proliferazione. Grazie!
Reverendo
uovo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 23 mag '13
  • Non connesso

Re: Diario " Crematogaster scutellaris " di Quercia

Messaggioda quercia » 30/01/2014, 22:48

é una specie impegnativa ma già conosciuta e studiata
la conserverei solo per hobby e pietà.
Devo dedicarmi le Catagliphis italicus che il prossimo anno, spero, mi richiederanno minimo 2-3mt2 di spazio, in più ho altre colonie a cui badare a cui sono molto più affezionato.
Non posso permettertemele

se qualcuno viene a casa mia a prendersele o se trovo un museo o una scuola che voglia adottarle ne sono lieto, in caso contrario....la natura seguirà il suo corso

se devono morire moriranno combattendo in natura, ma io non me la sento di potare la colonia ne di sopprimerla
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 74 ospiti