Nascono solo maschi

Re: Nascono solo maschi

Messaggioda Milos » 06/06/2012, 6:25

Che caso strano! Mi interesserebbe studiare altri casi simili per vedere se erano veramente le operaie. Lo so che in alcuni casi è possibile, ma si tratta delle formiche piuttosto primitive e non delle Crematogaster, che dovrebbero essere completamente sterili....

.... in quel caso però la regina dovrebbe essersi accoppiata con i suoi figli :unsure: e non credo che è passato abbastanza tempo tra la nascita dei primi maschi e le prime operaie.

... oppure, ma questa non l'ho mai sentita, potrebbe essere una reazione della regina per farsi adottare dalle operaie.

Comunque, tutte le teorie che mi sono venute in mente mi sembrano strane, specialmente nel caso delle Crematogaster scutellaris.
Avatar utente
Milos
minor
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27 feb '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Nascono solo maschi

Messaggioda ravonid » 06/06/2012, 9:11

Comunque ci sono effettivamente 4 operaie molto più grandi delle altre operaie
Nella foto si vedono
Le nuove nate sono piccole come le altre
Stamani ne ho contate 50 ne nascono veramente tante
Poi la fecondazione da parte dei maschi è da escludere in quanto le uova da cui sono nate le operaie erano già state deposte quando sono iniziati a nascere i primi maschi
Questi sono i dati sicuri
Poi del resto quello che è successo veramente non si sà
Comunque la regina continua a deporre stamani era a leccare un mucchietto di uova appena deposte
-
Avatar utente
ravonid
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 25 mar '11
Località: Vicchio di Mugello (FI)
  • Non connesso

Re: Nascono solo maschi

Messaggioda Robybar » 04/11/2012, 20:56

Io sto dalla parte della teoria del rasoio di Occam, per me quei maschi sono frutto di deposizioni operaie.
Non so dove, ho letto che in cao di orfanità le operaie di scutellaris iniziano a deporre ed in casi particolari si comportano da regine aumentando volume addominale, poi si accoppiano e generano altre operaie o adirittura regine.
Se trovo la fonte la linko.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Nascono solo maschi

Messaggioda winny88 » 04/11/2012, 21:33

Robybar ha scritto:Io sto dalla parte della teoria del rasoio di Occam, per me quei maschi sono frutto di deposizioni operaie.
Non so dove, ho letto che in cao di orfanità le operaie di scutellaris iniziano a deporre ed in casi particolari si comportano da regine aumentando volume addominale, poi si accoppiano e generano altre operaie o adirittura regine.
Se trovo la fonte la linko.

La cosa mi sembra stranissima per Crematogaster scutellaris. In teoria le operaie potrebbero benissimo deporre uova aploidi e generare maschi, ma per produrre uova diploidi dovrebbero:
1) Sviluppare anatomicamente gli organi della regina e anche raggiungere una certa possenza fisica che permetta la stessa deposizione massiva;
2)Accoppiarsi con maschi di ALTRE colonie (non consanguinei) e senza avere le ali è un'operazione inverosimile.
Esistono rare specie di formiche in cui le operaie sono in grado di generare altre femmine e in tali specie neanche esiste la casta reale, ma nessuna di queste specie mi sembra sia reperibile in Europa.

Ovviamente non escludiamo nulla a priori ma davvero attendiamo l'articolo di cui parli. Si può sempre imparare qualcosa di nuovo e inaspettato ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Nascono solo maschi

Messaggioda Robybar » 05/11/2012, 21:07

winny88 ha scritto:
Robybar ha scritto:Io sto dalla parte della teoria del rasoio di Occam, per me quei maschi sono frutto di deposizioni operaie.
Non so dove, ho letto che in cao di orfanità le operaie di scutellaris iniziano a deporre ed in casi particolari si comportano da regine aumentando volume addominale, poi si accoppiano e generano altre operaie o adirittura regine.
Se trovo la fonte la linko.

La cosa mi sembra stranissima per Crematogaster scutellaris. In teoria le operaie potrebbero benissimo deporre uova aploidi e generare maschi, ma per produrre uova diploidi dovrebbero:
1) Sviluppare anatomicamente gli organi della regina e anche raggiungere una certa possenza fisica che permetta la stessa deposizione massiva;
2)Accoppiarsi con maschi di ALTRE colonie (non consanguinei) e senza avere le ali è un'operazione inverosimile.
Esistono rare specie di formiche in cui le operaie sono in grado di generare altre femmine e in tali specie neanche esiste la casta reale, ma nessuna di queste specie mi sembra sia reperibile in Europa.

Ovviamente non escludiamo nulla a priori ma davvero attendiamo l'articolo di cui parli. Si può sempre imparare qualcosa di nuovo e inaspettato ;)


Non mi sembra una teoria tanto azzardata, in caso di orfanità perfino api da miele e vespe cartonaie si convertono in sessuati ed iniziano a deporre, lo so perchè studio le vespe cartonaie del genere Polistes e quando capita che uno dei miei nidi rimane orfano di regina con solo 5-6 prime operaie, una delle operaie sebbene rachitica inizia a generare prole maschile per poi accoppiarsi con i propri figli e generare prole fertile.
Forse non c'entra molto con le formiche, ma non penso che il meccanismo si discosti poi tanto.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Nascono solo maschi

Messaggioda winny88 » 06/11/2012, 2:53

E' una cosa comune tra gli insetti sociali, ma decisamente non fra le formiche, per questo in una specie come Crematogaster scutellaris è una cosa strana che necessita di documentazione ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Nascono solo maschi

Messaggioda Robybar » 06/11/2012, 21:03

winny88 ha scritto:E' una cosa comune tra gli insetti sociali, ma decisamente non fra le formiche, per questo in una specie come Crematogaster scutellaris è una cosa strana che necessita di documentazione ;)

L'anno scorso ho fatto un esperimento per vedere se le operaie depongono.
Ho preso una manciata di Crema e le ho improvettate, dopo l'assestamento iniziale le ho nutrite ma sono morte una per una.
Forse c'è bisogno di un numero più elevato di cavie, ma sinceramente non me la sento di condannare a morte tutte quelle formiche.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Nascono solo maschi

Messaggioda winny88 » 06/11/2012, 21:10

Robybar ha scritto:
winny88 ha scritto:E' una cosa comune tra gli insetti sociali, ma decisamente non fra le formiche, per questo in una specie come Crematogaster scutellaris è una cosa strana che necessita di documentazione ;)

L'anno scorso ho fatto un esperimento per vedere se le operaie depongono.
Ho preso una manciata di Crema e le ho improvettate, dopo l'assestamento iniziale le ho nutrite ma sono morte una per una.
Forse c'è bisogno di un numero più elevato di cavie, ma sinceramente non me la sento di condannare a morte tutte quelle formiche.

Sì, è un peccato, infatti tanto vale tentare qualunque cosa. Le operaie a deporre depongono, ma le uova saranno aploidi e anche se si sviluppassero (nella pratica dell'allevamento in cattività di solito non si sviluppano neanche, come quelle delle regine sterili) produrrebbero solo maschi inutili ;). Infatti le operaie producono queste uova con l'intento di nutrire la covata (uova trofiche), anche se probabilmente in colonie mature e numerose una parte di queste uova forse finiscono col produrre una parte dello sciame di maschi riproduttori :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Precedente

Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti