Crematogaster scutellaris

Crematogaster scutellaris

Messaggioda enry » 04/06/2012, 10:32

per le mie Crematogaster scutellaris ho pensato di prendere una piccola vaschetta di vetro, e su una facciata di appiccicarci una tavola di legno (diciamo spessa mezzo cm o 1 cm) e di scavarci solo poche gallerie, in modo che poi loro possano scavare e modificarla a loro piacimentio...che ne dite? è una buona idea o forse sono meglio le galle appiccicate al vetro? perche ho anche pensato che con il primo metodo possano oscurare le gallerie con la segatura prodotta,,
Avatar utente
enry
larva
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Quinto Vercellese (Vc)
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris

Messaggioda tulindo » 04/06/2012, 10:51

Guarda, sinceramente non so dirti se è buona o no... però in tutta onestà spero sia ottima ;)
Anche perchè è molto molto simile all'idea che ho avuto io (sempre per le Crematogaster scutellaris
In pratica prendo un foglio di sughero (da 4 mm) e lo metto in verticale in mezzo all'arena (in mezzo a due lastre di plexiglas trasparente per tenerlo in piedi). Volevo fare solo 2/3 piccoli buchini per invogliarli ad entrare nel legno che poi in teoria ( e spero anche in pratica) dovrebbero scavare loro.
Il mio sarà un formicaio di accrescimento... come prova per quello successivo.
Per me la tavola di legno, più è sottile meglio è... così evitano di scavare in mezzo.
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
Avatar utente
tulindo
minor
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Sondrio
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris

Messaggioda luca321 » 04/06/2012, 11:08

Enry la prossima volta posta l'argomento nella sezione corretta.
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris

Messaggioda luca321 » 04/06/2012, 11:12

Valuta che se lasci che siano loro a scavare, credo proprio che si andranno a mettere dentro la tavoletta, certamente non tra la tavoletta e il vetro. L'idea non è male ma per questo tipo di formicaio, io preferirei senza dubbio un legno duro dove le celle e i corridoi siano stati già fatti.
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris

Messaggioda tulindo » 04/06/2012, 11:17

Non dovrebbe bastare farla abbastanza sottile?
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
Avatar utente
tulindo
minor
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Sondrio
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris

Messaggioda luca321 » 04/06/2012, 11:42

Sottile quanto? Per farle scavare ma continuare a vederle, o la si fa di due, forse tre millimetri o si perdono perfettamente dentro lo spessore del legno :unsure:

Valuta che loro vorrebbero stare al buio, non alla luce, per cui farebbero di tutto per entrare dentro la tavoletta non certo rimanerci all'esterno. Senza contare che con il materiale di scarto andrebbero senza dubbio a coprire il vetro.
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris

Messaggioda tulindo » 04/06/2012, 12:04

Io ero orientato sui 4 mm (anche perchè l'ho trovato così ;-) ). Per la luce, la classica pellicola rossa le dovrebbe far sentire al buio, no?
Cmq ci proverò e poi vedrò che ne esce fuori...tanto male che vada smontarlo sarà un attimo ;)
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
Avatar utente
tulindo
minor
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Sondrio
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris

Messaggioda luca321 » 04/06/2012, 12:08

Ah... Sul smontare tutto in un attimo io non sarei così ottimista ad esser sincero. Quando si saranno infilate nel negno dovrei spaccare la tavoletta con tutti i rischi che questa operazione comporta.

Magari attendi il parere di qualcuno che le ha allevate e che quindi sa, grosso modo, come si fa a gestirle. Sicuramente ne saprà più di noi :happy:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris

Messaggioda zambon » 04/06/2012, 12:52

L'idea di per se funzione ma ho paura che perdi di vista la regina e anche buona parte della colonia verrà quasi sicuramente nascosta, magari non subito ma con il tempo...
Un'altra cosa che bisogna tenere presente è che prima o poi necessiteranno di un trasloco in un nido più ampio ( una volta che sono partite si fa presto a ritrovarsi con qualche migliaio di individui ) e se a loro abbiamo dato la possibilità di scavarlo a piacimento sarà molto difficile stanarle.
Una struttura creata da noi tipo canne o gusci di noce ci garantisce maggiore visibilità e migliore gestione da parte nostra del nido e degli eventuali tralochi futuri.
Un'idea carina sarebbe creare un nido con vecchi mattoni, in natura colonizzano vecchi muri, è da studiare molto bene, nella mia idea compare anche il cemento, proprio a costruire un muro (naturalmente bisogna tagliare i mattoni in modo da ridurre lo spessore) e le gallerie le scaverei io nei mattoni.
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris

Messaggioda Dorylus » 04/06/2012, 13:05

I miei dubbi come già dissi a tulindo in una chiaccherata sono il fatto che le Crematogaster scaverebbero con facilità tutti i tipi di legno specie poi se così sottili riducendo il tutto in poltiglia nel giro di pochissimo e poi riadattando a loro piacimento la segatura cartonando tutto .

Si potrebbe al massimo dare una pista di inizio per spingerle a scavare verso il vetro oppure schiacciare tra due lastre di plexiglas il legno ma sono idee già dette
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris

Messaggioda enry » 04/06/2012, 13:19

Mi sa che avere ragione, però è meglio del legno scavato o delle canne?
Avatar utente
enry
larva
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Quinto Vercellese (Vc)
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris

Messaggioda Dorylus » 04/06/2012, 13:21

Se desideri osservarle al meglio sarebbero meglio le canne
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris

Messaggioda enry » 04/06/2012, 13:39

E allora che così sia!!!
Avatar utente
enry
larva
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Quinto Vercellese (Vc)
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris

Messaggioda tulindo » 04/06/2012, 14:47

Sono consapevole dei rischi che mi si nascondano alla vista ma comunque vorrei provarci, inizierò con una lastra verticale molto piccola ( max 3x10 cm e spessa 2-3 mm ) giusto per vedere come si comportano.
Se l'idea è buona sarà penso carino da vedere e avrò la gloria :lolz:
Se invece si nasconderanno all'interno oppure l'idea sarà una ca... pazzesca vorrà dire che per un po' non saranno visibilissime ma in ogni caso prendere il tutto e metterlo all'interno di un formicaio a canne affinchè vi si trasferiscano sarà penso semplice da fare.
Chi non risica non rosica ;)
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
Avatar utente
tulindo
minor
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Sondrio
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris

Messaggioda enry » 04/06/2012, 16:44

ma si dai..alla fine è bello anche sperimentare :)
Avatar utente
enry
larva
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Quinto Vercellese (Vc)
  • Non connesso


Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti