Crematogaster scutellaris: diario di Apus

Re: Crematogaster scutellaris: diario di Apus

Messaggioda quercia » 27/12/2015, 22:07

Preparati,questo era il tirocinio, dal prossimo anno si comincia, le vedrai triplicare almeno :wacko:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris: diario di Apus

Messaggioda xmettius » 18/01/2016, 19:35

Belle foto bello tutto!!!
Avatar utente
xmettius
uovo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 11 gen '16
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris: diario di Apus

Messaggioda Apus » 01/04/2016, 14:59

Qualche giorno fa, approfittando del fatto che le formiche erano ancora decisamente rallentate, ho fatto un po'di manutenzione: ho pulito i vetri che chiudono i tronchetti e ho tolto una parte degli accumuli di detriti e scarti dal fondo dell'arena.
Ho notato un grande numero di operaie morte ma credo sia tutto nella norma, considerato quanto è grande la colonia.

Ieri 31 marzo, dopo poco più di 3 mesi di permanenza al fresco in garage, ho finalmente riportato il formicaio in casa e oltre ad acqua e miele ho dato alcuni grilli catturati nel parco sotto casa. Hanno gradito :piggy: .
Con le temperature decisamente più alte si sono subito riattivate riversandosi in arena.
Ora che non sono più così fitte, ho potuto vedere almeno un centinaio di piccole larvette, quasi sicuramente dello scorso anno.

La nota più importate però è che... la regina al momento non è più visibile.. Ho guardato nelle camere dei tronchetti ma non c'è.

Se a breve inizierò a vedere nuovi pacchetti di uova, allora saprò che si è solo rintanata al sicuro in qualche buco nel legno.
Speriamo...

A presto nuovi aggiornamenti!
Apus

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca
Molti non cercano la verità perché hanno paura di trovarla - San Massimiliano Kolbe

Colonie in allevamento:
Crematogaster scutellaris
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=8284

Camponotus vagus in fondazione
Messor capitatus colonia con 15 operaie
Avatar utente
Apus
larva
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 12 mag '11
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris: diario di Apus

Messaggioda Apus » 07/04/2016, 19:07

Ho aspettato qualche giorno sperando di rivedere la regina ma purtroppo continua a non essere visibile.
Potrebbe tranquillamente essersi rifugiata in qualche cunicolo scavato dalle operaie nella parte più profonda dei tronchetti ma dopo una settimana a temperature decisamente calde con dieta da ingrasso (grilli e lombrichi in abbondanza) mi sarei aspettato di vedere qualche pacchetto di uova.
E invece ci sono solo alcune decine di larve dell'anno scorso...
A questo punto spero che la regina non sia morta...

Intanto la vita del formicaio procede come sempre anche se mi pare di notare un numero di operaie morte più alto rispetto alla norma di questa colonia.

Vedremo...
Apus

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca
Molti non cercano la verità perché hanno paura di trovarla - San Massimiliano Kolbe

Colonie in allevamento:
Crematogaster scutellaris
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=8284

Camponotus vagus in fondazione
Messor capitatus colonia con 15 operaie
Avatar utente
Apus
larva
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 12 mag '11
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris: diario di Apus

Messaggioda fuego981 » 08/04/2016, 20:05

Bellissimo diario come bello è il tuo formicaio in arena. La mia regina in provetta ancora non ha deposto le sue prime uova. Spero di avere fortuna e poter sperimentare un arena/formicaio come il tuo. :mrvio:
fuego981
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 ott '14
Località: Laterza (TA)
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris: diario di Apus

Messaggioda andrea87rn » 09/04/2016, 8:16

Quoto fuego981! La mia regina ha deposto un mese e mezzo fa...ancora non sono nate le prime operaie...ma quando sarà il momento costruirò il formicaio a immagine e somiglianza del tuo !!! :)

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
andrea87rn
uovo
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 ott '15
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris: diario di Apus

Messaggioda Apus » 09/04/2016, 18:34

Grazie degli apprezzamenti!
Merito soprattutto della specie che dà grandi soddisfazioni in termini di crescita e attività.
Vedrete come cresceranno in fretta anche le vostre colonie!

Purtroppo continuo a non vedere nuove uova...

Spero di non dovere proseguire questo diario solo per raccontare il declino di una colonia.
Apus

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca
Molti non cercano la verità perché hanno paura di trovarla - San Massimiliano Kolbe

Colonie in allevamento:
Crematogaster scutellaris
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=8284

Camponotus vagus in fondazione
Messor capitatus colonia con 15 operaie
Avatar utente
Apus
larva
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 12 mag '11
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris: diario di Apus

Messaggioda zantoscar » 24/04/2016, 20:48

Ho letto questo diario tutto d'un fiato. Anche io ho una regina di crematogaster grazie al gentilissimo preempalver.

ti ruberò le idee che ho letto le quali mi sembrano davvero geniali e iluminanti sopratutto per uno alle prime armi come me...

Davvero complimenti e spero davvero nel vedere presto qualche foto della regina ma sopratutto di questa colonia che con il suo enorme numero mi lascia quasi sconvolto ed emozionato nel cominciarne l'allevamento!

Complimenti complimenti e ancora complimenti Apus!! :clap: :clap:
zantoscar
uovo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 1 set '15
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris: diario di Apus

Messaggioda Apus » 26/04/2016, 14:24

Grazie Zantoscar!

Approfitto per un ulteriore aggiornamento: la regina continua a latitare e non si vedono nuove uova...
A questo punto, se fosse solo nascosta dentro un tronchetto, dovrebbe avere già deposto. Temo davvero sia morta.

Per il resto la vita della colonia continua.
Consumano grandi quantità di melata che ormai gli fornisco non diluita e continuano a mangiare grilli e camole.
Inoltre hanno occupato un beverino vuoto che ho imprudentemente lasciato in arena.
Hanno posizionato lì quasi tutte le circa 300 larve rimaste dalla scorsa stagione.
Alcune stanno già pigmentando.

Appena riesco mando delle foto.
Apus

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca
Molti non cercano la verità perché hanno paura di trovarla - San Massimiliano Kolbe

Colonie in allevamento:
Crematogaster scutellaris
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=8284

Camponotus vagus in fondazione
Messor capitatus colonia con 15 operaie
Avatar utente
Apus
larva
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 12 mag '11
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris: diario di Apus

Messaggioda Sara75 » 26/04/2016, 21:00

Aspetta a dirlo, mi sembra strano sia morta. La colonia è ben tenuta e in salute.
Magari hanno scavato una camera nel tronco ove tengono regina e covata...
Io la regina della mia colonia l'ho vista solo dopo che ho aggiunto un altro elemento di sughero al nido, in modo da allargare lo spazio e distribuire meglio la massa di larve.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris: diario di Apus

Messaggioda Apus » 27/04/2016, 15:28

Spero sia così e che la regina sia solo nascosta.
Però se avesse già deposto mi sarei aspettato di vedere le uova nel punto più caldo del formicaio ovvero dentro il beverino vuoto dove hanno portato quasi tutte le larve.
Forse semplicemente non ha ancora prodotto uova.
Vedremo prossimamente... :unsure:
Apus

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca
Molti non cercano la verità perché hanno paura di trovarla - San Massimiliano Kolbe

Colonie in allevamento:
Crematogaster scutellaris
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=8284

Camponotus vagus in fondazione
Messor capitatus colonia con 15 operaie
Avatar utente
Apus
larva
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 12 mag '11
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris: diario di Apus

Messaggioda Apus » 09/05/2016, 12:12

Alcune novità nel formicaio...

Come già anticipato, ho lasciato imprudentemente in arena il beverino vuoto e alla fine lo hanno occupato.
Hanno portato lì la maggior parte di larve e pupe.
Ecco una foto:
ImmagineBeverino vuoto by Federico Capitani, su Flickr

Inoltre qualche giorno fa mi sono accorto che le operaie avevano scavato una piccola apertura sul fondo dell'arena.

ImmaginePrimo tunnel by Federico Capitani, su Flickr

Incuriosito dal fatto che un grande numero sembrava andare avanti e indietro ho controllato sotto la scatola e ho visto questo :yellow: :

ImmagineParte inferiore dell'arena by Federico Capitani, su Flickr

Evidentemente dopo la colata di gesso, la convessità della scatola è diminuita lasciando un'intercapedine abbastanza alta da permettere alle formiche di entrare.
Ho cercato la regina, sperando si fosse rifugiata lì ma invano.

Ieri con una lampada posizionata sotto l'arena ho cercato altri tunnel e ne ho trovato uno nuovo, aperto da poco, nascosto sotto un legnetto.
ImmaginePosizione dei due piccoli tunnel by Federico Capitani, su Flickr

Significa che hanno deciso di occupare anche quello spazio e stanno aprendo nuovi varchi.
Inoltre in pochi giorni hanno accumulato vari detriti come si vede dalla foto.

Ho fatto foto a più alto ingrandimento e spero di caricarle nei prossimi giorni.
Apus

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca
Molti non cercano la verità perché hanno paura di trovarla - San Massimiliano Kolbe

Colonie in allevamento:
Crematogaster scutellaris
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=8284

Camponotus vagus in fondazione
Messor capitatus colonia con 15 operaie
Avatar utente
Apus
larva
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 12 mag '11
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris: diario di Apus

Messaggioda Apus » 11/05/2016, 21:29

Stamattina ho dato un'occhiata alla colonia e mi sono accorto che nel beverino vuoto,
insieme alle larve sono comparsi due ammassi di uova! Saranno circa 200.

Probabilmente la regina è viva e vegeta, nascosta in qualche stanza scavata all'interno dei tronchetti, e le uova sono state portate nel punto più caldo o adatto.

L'unico dubbio è che si tratti di uova trofiche...
Se non sbaglio, in questo caso dovrebbero svilupparsi maschi. Correggetemi se sbaglio.

Chi ha già osservato nelle sue colonie situazioni simili mi può dare il suo parere?
Da ignorante e andando a logica, se fossero uova trofiche, essendo deposte da operaie, mi aspetterei numeri più bassi.
Invece ne sono comparse 200 nello stesso momento, tutte al medesimo livello di sviluppo come se appunto fossero state deposte insieme. O è stata le regina o operaie che si sono sincronizzate e hanno deposto tutte allo stesso momento.
Mi pare più probabile che la regina sia ancora viva :).

Vedremo come evolve la situazione ma intanto ditemi la vostra!

Di seguito metto alcune foto, bruttine a causa del riflesso del beverino.

ImmaginePrima deposizione del 2016 by Federico Capitani, su Flickr

ImmaginePrima deposizione del 2016 by Federico Capitani, su Flickr

ImmaginePrima deposizione del 2016 by Federico Capitani, su Flickr
Apus

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca
Molti non cercano la verità perché hanno paura di trovarla - San Massimiliano Kolbe

Colonie in allevamento:
Crematogaster scutellaris
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=8284

Camponotus vagus in fondazione
Messor capitatus colonia con 15 operaie
Avatar utente
Apus
larva
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 12 mag '11
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris: diario di Apus

Messaggioda GianniBert » 12/05/2016, 9:32

Spero insieme a te che la regina sia viva, vegeta e produttiva!
Purtroppo però, non posso non testimoniare la possibilità che queste uova siano state deposte in massa dalle operaie, e in questo caso sono anche fin troppo poche!
Nelle mie precedenti esperienze, in mancanza di regina, se la colonia è numerosa, le deposizioni sono massicce, proprio perché le operaie sono tante a deporre.
La riprova l'avremo, quindi, solo con lo sviluppo finale della covata.

Immagino che avrai provato a scaldare un punto preciso del nido per attirare lì covata e regina... non sempre però la regina segue questa regola, mentre la covata viene regolarmente spostata...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris: diario di Apus

Messaggioda Apus » 12/05/2016, 21:53

Grazie Gianni della risposta!
Ora dovrò aspettare e vedere cosa nascerà da queste uova che in effetti sono poche rispetto alle massicce deposizioni della scorsa primavera quando la regina era ben visibile.

GianniBert ha scritto:Immagino che avrai provato a scaldare un punto preciso del nido per attirare lì covata e regina... non sempre però la regina segue questa regola, mentre la covata viene regolarmente spostata...


Finora ho scaldato con una lampada potente ma solo per brevi periodi, non più di un'ora alla volta.
Appena la accendo anche solo per osservarle inizia il delirio e centinaia di operaie si concentrano nel punto più caldo.
Ora dovrò provare a lasciare accesa la lampada per qualche ora di fila per stimolare qualche spostamento.
Apus

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca
Molti non cercano la verità perché hanno paura di trovarla - San Massimiliano Kolbe

Colonie in allevamento:
Crematogaster scutellaris
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=8284

Camponotus vagus in fondazione
Messor capitatus colonia con 15 operaie
Avatar utente
Apus
larva
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 12 mag '11
Località: Modena
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti