Three Way Nest per Crematogaster scutellaris (il trasloco)

Re: Three Way Nest per Crematogaster scutellaris (il trasloc

Messaggioda Fiabo » 29/04/2015, 11:18

Ok, è tornato il bel tempo, se regge fino a questo pomeriggio, quando entra il sole in camera provo a fare il video delle Crematogaster che si crogiolano al sole.
Intanto una panoramica sulla situazione del nido a trasloco ultimato:

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine


Non riesco a evitare i fastidiosissimi riflessi, il vetro della teca è perfetto e la visibilità ad occhio è perfetta a sua volta, ma ogni volta che provo a fotografare incorro in questo fastidioso inconveniente, se avete suggerimenti a riguardo li ascolto molto volentieri.
Ad ogni modo questa è la situazione, la colonia è attiva e sana, la regina si trova nella canna più bassa ed è quasi sempre occultata dietro un muro di larve o di operaie.
Spero di riuscire a fare il video più tardi!
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Re: Three Way Nest per Crematogaster scutellaris (il trasloc

Messaggioda GianniBert » 29/04/2015, 11:57

Fiabo ha scritto:Non riesco a evitare i fastidiosissimi riflessi, il vetro della teca è perfetto e la visibilità ad occhio è perfetta a sua volta, ma ogni volta che provo a fotografare incorro in questo fastidioso inconveniente, se avete suggerimenti a riguardo li ascolto molto volentieri.



Prova a inclinare leggermente l'obiettivo della macchina fotografica, o ad angolarlo, di solito si può trovare un punto che annulla o riduce i riflessi.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Three Way Nest per Crematogaster scutellaris (il trasloc

Messaggioda Fiabo » 29/04/2015, 12:29

Grazie Gianni, hai ragione, ma fare una foto angolata è comunque diverso da fare una foto frontale. Prima provavo a posizionarmi più angolato, ma per evitare il riflesso mi sembrava di dovermi spostare troppo rendendo poi il contenuto della foto poco interessante e poco chiaro. Forse l'errore è che la finestra era più o meno dietro al nido e quindi mi illuminava frontalmente, forse per fotografare avrei dovuto ruotare la teca di 180° in modo che la luce investisse la mia schiena e la mia ombra schermasse dai riflessi il vetro.. proverò
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Re: Three Way Nest per Crematogaster scutellaris (il trasloc

Messaggioda entoK » 29/04/2015, 14:37

Le soluzioni che mi vengono in mente sono essenzialmente due: quella banale è di curare meglio l'illuminazione avere cioè sorgenti di illuminazione più diffusa e meglio disposte in modo da prevenire in parte e limitare i riflessi, quella meno banale è di sfruttare la polarizzaione della luce per eliminare parzialmente i riflessi (l'uso dei filtri polarizzatori è ben noto in fotografia, fai una ricerca se non ne possiedi uno). Anche in quest'ultimo caso non è banale comunque rimuovere completamente il problema dato che l'assorbimento selettivo del riflesso da parte del filtro dipende da quanto è selettivamente polarizzata la luce riflessa, che a sua volta è risultato di un fenomeno fisico dovuto all'angolo d'incidenza.

Alternativa a priori è scegliere per il prossimo formicaio un materiale con un minimo trattamento antiriflesso (sul vetro non so se ci sono esempi commerciali, ma sul plexiglass conosco prodotti del genere).
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Three Way Nest per Crematogaster scutellaris (il trasloc

Messaggioda Fiabo » 29/04/2015, 15:43

Immaginavo che una buona soluzione sarebbe stato un filtro polarizzatore, l'ho già visto all'opera sui riflessi dell'acqua, ma al momento ho ha disposizione solo una macchinetta compatta semi-automatica ed in ogni caso, ahimè, conosco bene il fenomeno fisico e prima che i ricordi cominciassero ad annebbiarsi lo conoscevo ancora meglio in quanto la fisica era proprio il mio campo di studi.. ma sai com'è, tanta tanta teoria e poca pratica portano a conoscere un fenomeno ma non sempre a saperlo affrontare hehe. Grazie mille per i consigli!
PS: Non c'entra con la polarizzazione, ma è stato proprio lo studio dei sistemi complessi durante l'università a far riaffiorare la passione e la curiosità che avevo fin da bambino nei confronti delle formiche.
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Re: Three Way Nest per Crematogaster scutellaris (il trasloc

Messaggioda Fiabo » 13/05/2015, 14:07

Allora, dopo una decina di giorni di maltempo o tempo variabile, che non mi hanno permesso di filmare il comportamento di cui vi parlavo, il tempo è cambiato, è praticamente arrivata l'estate ed il sole è molto più caldo di prima. Anche il comportamento delle C. scutellaris è cambiato di conseguenza e purtroppo non riesco a farvi vedere esattamente quello che osservavo in quei giorni.
Ora sono numericamente molto meno le operaie che si espongono dirette ai raggi del sole e nel filmato che ho fatto portano fuori una sola larva, ad ogni modo da un'idea.

Ho notato che ora, quando il sole è particolarmente caldo, ogni tanto si ammassano all'ombra, ma nell'ultima striscia di ombra al confine col sole, probabilmente per beneficiare del calore assorbito dal gesso e dal legno. Quando il sole se ne va si spostano un po' più numerose e compatte nella zona precedentemente investita dal raggio (come si vede a fine video).

https://www.youtube.com/watch?v=5f3AXuE2Hxc

Perdonate le mie cremmy per il disordine, fanno una quantità di spazzatura incredibile e passano un sacco di tempo a spostarla.
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Re: Three Way Nest per Crematogaster scutellaris (il trasloc

Messaggioda Fiabo » 14/05/2015, 19:28

Nooo.. mi dispiace troppo, ma oggi non ho la macchina fotografica dato che la mia ragazza è via. Hanno portato al sole diretto (che è andato via ora) la bellezza di 10-12 larve e 15-17 pupe in mezzo alla folla di operaie attivissime.. ahahah sembra una street parade!
Il sole era leggermente filtrato da uno strato di foschia per cui non era violento come al solito. Poi appena si arriva al tardo pomeriggio (orario in cui il sole si avvicina alla teca) spostano tutte le larve e le pupe ammassate nelle zone più calde.
Comunque quest'anno sono veramente uno spettacolo le mie C. scutellaris, c'è sempre qualcosa da osservare! Sarà che una primavera così calda non capitava da un po' di anni e in più sono la prima colonia che allevo a raggiungere una tale popolazione.. Sempre affaccendate ed operose, l'arena sempre piena di operaie che puliscono (ovvero spostano lo sporco e lo rifanno altrove), mangiano e controllano. Ormai si sentono sicure nella loro arena, neanche il mio dito le spaventa quasi più.
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Re: Three Way Nest per Crematogaster scutellaris (il trasloc

Messaggioda Fiabo » 17/05/2015, 18:27

Allora premetto che la colonia è stata trovata in una galla sull'appennino bolognese a circa 800 metri di altitudine tra aprile e maggio del 2013, contava già una quarantina di operaie (se la memoria non mi inganna ma non sono certo del numero). Dato che la specie (Crematogaster scutellaris) sciama in autunno direi che l'ipotesi più plausibile sia che avesse già una estate alle spalle, quindi una regina sciamata nell'autunno del 2011, passata l'ibernazione, avrebbe dato vita alla piccola colonia durante l'estate del 2012 per poi re-ibernarsi in inverno ed essere recuperata da me al risveglio nel 2013. Ripeto che questa è un'ipotesi, perchè non penso che potesse dar vita a 30/40 operaie nel breve tempo tra la sciamatura e l'ibernazione.. oppure si? Comunque tenete conto dell'altitudine.

Detto questo immagino che questa possa essere quindi la quinta estate della colonia. In questi giorni osservandola ho notato un certo numero di larve nettamente più grosse delle altre e anche delle pupe già formate. Vi mostro le foto:

Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Che sia arrivato il grande momento? Che dicono gli esperti? ..che emozione!! :wacko:
Dato che la specie non presenta caste, ma aumenta leggermente la grandezza delle operaie nelle generazioni c'è magari la possibilità che si tratti di operaie più grandi, ma ne dubito perchè di solito all'interno di un'unica generazione le differenze di misura sono minime, qui invece mi sembrano piuttosto evidenti.
A questo punto non so se creare un diario riepilogando tutte le vicende della colonia in questione, aprire un altro topic per l'occasione o continuare ad aggiornare qua.. Voi che ne pensate?
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Re: Three Way Nest per Crematogaster scutellaris (il trasloc

Messaggioda Fiabo » 22/05/2015, 11:16

Allora dato che ho fatto qualche foto interessante ne approfitto anche per riprendere la domanda che avevo fatto nel post precedente:
Che sia arrivato il grande momento? Che dicono gli esperti? ..che emozione!!

Intendevo, saranno larve di alati? Che si avvicini il momento della prima sciamatura della mia colonia? Si tratterebbe della mia prima esperienza di sciamatura in cattività per cui sono indubbiamente eccitato.
In ogni caso avrò modo di rendermene conto da solo entro qualche settimana quando tutti quei larvoni saranno pupe.

Intanto vi mostro qualche foto delle famigerate street parade delle mie C. scutellaris, ecco quello che succede quasi tutti i giorni dopo il passaggio del raggio di sole nell'arena:

Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Re: Three Way Nest per Crematogaster scutellaris (il trasloc

Messaggioda entoK » 22/05/2015, 12:10

Fiabo ha scritto:PS: Non c'entra con la polarizzazione, ma è stato proprio lo studio dei sistemi complessi durante l'università a far riaffiorare la passione e la curiosità che avevo fin da bambino nei confronti delle formiche.

Immagino... Credo che un certo libro del Per Bak abbia scompaginato molte giovani menti di fisici! :lol:

Bellissime osservazioni quelle che documenti, io pure continuerei qui.
Per esperienza con la colonia che ho dalla fondazione credo che le tue considerazioni sull'età che la colonia aveva quando l'hai trovata siano corrette, così fosse sarebbe al 4°anno (a esser pignoli è quella l'età che la regina raggiungerà questa estate) e potrebbe anche cominciare a produrre alati, se non ricordo male il precedente di zambon gli alati sono stati prodotti attorno al 5° anno..
:unsure: Comunque pure lui possiede una colonia che non aveva fatto fondare, quindi il dato sarebbe da verificare meglio.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Three Way Nest per Crematogaster scutellaris (il trasloc

Messaggioda quercia » 25/05/2015, 1:47

Bellissime. Cerca di dar loro piu ore di luce naturale
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Three Way Nest per Crematogaster scutellaris (il trasloc

Messaggioda Fiabo » 15/06/2015, 17:01

Eccomi.. sono stato impegnatissimo ultimamente ed è un po' che non compaio sul forum. Nel frattempo ho accumulato un po' di questioni da trattare.. Partirò da un aggiornamento sullo stato della colonia di C. scutellaris, il fenomeno di cui ho parlato negli ultimi post di questo topic va avanti e si intensifica, quardate questo video e queste foto che ho fatto circa un paio di settimane fa:

https://www.youtube.com/watch?v=sAQRQzcqlyM

Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Nel frattempo il nido rimane praticamente vuoto..Immagine[/URL]


:uhm: :wacko:
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Re: Three Way Nest per Crematogaster scutellaris (il trasloc

Messaggioda Fiabo » 21/11/2016, 15:58

Eccomi! Ben ritrovati! Tante cose mi hanno tenuto un po' lontano dal forum durante questa stagione estiva, ma le mie Crematogaster scutellaris stanno benissimo.
A metà estate l'aumento demografico era tale che ho dovuto aggiungere due espansioni al nido perchè l'arena era sempre piena di operaie agitatissime, dopo la situazione si è tranquillizzata. Hanno passato l'estate sul davanzale interno della finestra e hanno potuto giovare di tutta la luce diretta e del caldo di cui hanno bisogno. Ovviamente l'interno del formicaio non era mai esposto a luce diretta. E' uno spettacolo vedere come hanno scavato nel sughero. Ora sono in ibernazione ma dal momento della foto ad adesso hanno scavato molto di più.
Perdonate lo sporco dell'arena.. quando ho fatto le foto erano attivissime (piena estate) e non riuscivo a pulire, comunque gran parte è sughero che hanno scavato. Ora ho dato una pulita.
Ecco le foto, prima la regina in formissima e poi il nido rinnovato:
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


A me sembrano stare bene. Voi che ne dite? Mi piacerebbe con loro sperimentare il foraggiamento in natura tra qualche anno. Secondo voi con questa specie è possibile utilizzare un "escludi regina" per permettere solo alle operaie di uscire in natura a foraggiare ed evitare traslochi dell'intera famiglia?
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Re: Three Way Nest per Crematogaster scutellaris (il trasloc

Messaggioda Guglielmo » 21/11/2016, 16:35

ciao Fiabo
bella colonia e bel nido, complimenti!
Se vuoi farle scorazzare in giardino, studia bene la situazione, perché potrebbero andare in conflitto con le popolazioni di formiche locali - soprattutto con altre Crematogaster scutellaris. Se hai delle piante da frutto, potrebbero riempirti di afidi (che in natura allevano per sfruttarne la melata).
Poi, naturalmente, se la regina non è originaria dei tuoi luoghi, è molto sconsigliato liberarle in zona
Se pensi invece di far scorazzare queste pesti per casa - te lo sconsiglio vivamente!!! io ho una colonia come la tua e una mattina (in mia assenza) hanno forato il tappo dell'arena... Sono andate dappertutto, soprattutto nei battiscopa di legno e nei cassetti. Per recuperarne una buona parte c'è voluta una settimana.
Ricordati che per quanto siano belli e comodi i nostri nidi, non ci sono paragoni con quello che loro sono in grado di scavarsi in natura. Per cui correresti il rischio che una buona parte della colonia si metta a scavare a casa tua o in giardino non appena trovano il luogo adatto, e prima o poi riusciranno a portare via la regina.
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Avatar utente
Guglielmo
moderatore
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Three Way Nest per Crematogaster scutellaris (il trasloc

Messaggioda yurj » 21/11/2016, 22:20

Anche io non so quanto possa esserti utile permettere loro di foraggiare liberamente all'esterno dell'arena anche perché personalmente le ho trovate la specie più propensa a spostarsi autonomamente tra tutte quelle con cui ho avuto a che fare.
Inoltre credo ti convenga pensare a qualcosa di complessivo come nido per il prossimo anno perché se devi continuare ad aggiungere canne diventa dura con l'esponenziale aumento della popolazione!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti