Le regine di Crematogaster sp. come si difendono?

Re: Le regine di Crematogaster sp. come si difendono?

Messaggioda winny88 » 26/07/2015, 11:38

entok ha scritto:Mi sembra che questo l'avesse capito, comunque ad essere precisi (alla winny88 :-D ) bisognerebbe dire solo che sono sprovviste dell'acidoporo caratteristico delle Formicinae; in quanto da studi mi risulta che anche alcune Myrmicinae possano produrre acidi organici, che non sono necessariamente acido formico spruzzato al termine del gastro.


Entok, che cavolo significa questo???

E' normale che tra quelle chiamate "secrezioni difensive" ci siano degli acidi. Le molecole o sono acidi, o sono basi, o sono neutre. Non c'era bisogno di fare nessuno studio, te lo potevo dire anche io che molte di queste secrezioni erano chimicamente degli acidi. Quando si dice acidO stiamo parlando ovviamente dell' acido formico. Non ha senso parlare di acido in quanto specie chimica!

Anche il mio sudore è un acido, e non sono una formica!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Le regine di Crematogaster sp. come si difendono?

Messaggioda entoK » 26/07/2015, 11:53

Orsù, ci hai abituati ad un certo livello di precisione espressiva! :-D
Adesso solo perché c'è caldo non ti puoi giustificare così... :lol:

Si scherza un po', altrimenti BurstAngel00 pensa che non aveva capito nulla mentre qualcosa se lo ricordava giusto. :smile:

Spoiler: mostra
winny88 ha scritto:Le molecole o sono acidi, o sono basi, o sono neutre.
Non proprio..
L'acidità e la basicità sono concetti spesso relativi, tanto che molte molecole possono avere un comportamento anfotero a seconda dell'ambiente!
:P
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Le regine di Crematogaster sp. come si difendono?

Messaggioda BurstAngel00 » 26/07/2015, 12:32

Infatti mi sembrava che loro hanno una specie di spatola e che non usano per pungere.

Però non sapevo nulla della ghiandola metapleurale.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Le regine di Crematogaster sp. come si difendono?

Messaggioda Sara75 » 26/07/2015, 23:46

Io so solo con certezza che si difendono benissimo, sia con le mandibole che con la chimica! :-D

A proposito di queste piccolette...sono un po' di giorni che osservo alcune vecchie colonie che nidificano in giardino, le cui file di operaie sembrano caselli autostradali durante le ferie estive...ho constatato che ogni cinque/sei Crematogaster compare sempre una o due C. lateralis. Sono assolutamente onnipresenti e ben mimetizzate chimicamente, nessuna di loro viene mai aggredita o inseguita...riescono ad eludere ogni rimostranza tenendo il ritmo di marcia delle altre, svicolando temporaneamente in caso di "antennamento" per poi rientrare poco dopo, e utilizzando file parallele in cui marciano anche medie che si intersecano spesso con quelle delle vicine.
Le major invece foraggiano sempre da sole e lontano dalle piste delle Crematogaster.
Affascinati dinamiche sociali :smile:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Precedente

Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti