Formica sanguinea (diario di PomAnt)

Formica sanguinea (diario di PomAnt)

Messaggioda PomAnt » 10/03/2012, 12:53

VECCHIE DISCUSSIONI CORRELATE:
Preparando il "ratto delle Sabine": Formica sanguinea razziano F. fusca
Il "ratto delle Sabine": Formica sanguinea razziano F. fusca


RIASSUNTO DIARIO FINO AD ORA:
Regina trovata a fine luglio 2009.
Ho dovuto fornire dei bozzoli di Serviformica sp., la regina non è in grado di fondare da sola.
Appena trovati la regina gli ha immagazinati velocemente in provetta (vedi parodia degli scoiattoli) e dopo pochi giorni ha cominciato a deporre!
E' presto arrivato l'inverno, si sono ibernate immobilizzandosi; 34sanguinea e 18 serviformica
A febbraio 2010, appena tolte dall'ibernazione ho scoperto di averle lasciato il nido troppo secco! :-o :cry: La colonia ne aveva risentito enormemente. Oltre alle morti subito riscontrate, altre operaie non sono riuscite a riprendersi e sono morte sucessivamente. Sopravissute: 9sanguinea e 1 serviformica. :sad1:
Anche la regina era messa male salvandosi davvero per poco! :-?
La regina dopo aver deposto qualche uovo si è "seccata" per tutto l'anno. Probabilmente per lo stress fisico (invece di un rigenerante riposo) accumulato durante l'ibernazione.
Ad agosto 2010 contavo solo 17sanguinea.
Ho tentato un reintegro di entrambi i bozzoli, arrivando all'ibernazione con 63sanguinea e 61serviformica... ma di nuove deposizioni, nemmeno l'ombra.
Fortunatamente dopo un corroborante riposo nel 2011 le deposizioni sono subito riprese (allora la regina non era diventata sterile! non vi dico la mia gioia! :wacko: :clap: )
Ho potuto così eseguire vari esperimenti, come lo studio della razzia (in cattività) di una colonia di serviformica.

COMINCIAMO COSI' IL 2012
La settimana scorsa le ho disibernate, portandole dai 13° della cantina, prima a 17° per un paio di giorni, poi a 20°
Le operaie hanno presto ricominciato a uscire in arena a cercare cibo. Ho somministrato liquidi zuccherini e camole della farina. Subito le operaie hanno portato tutto nel nido.
Ho osservato anche atteggiamenti "sospetti" :lol: di operaie che stimolavano la regina a "mettersi al lavoro". In particolare le pulivano-tastavano l'addome, un po come quando stimolano gli afidi in natura.
Dopo qualche giorno così la regina ha deposto un bel gruzzoletto di uova, cosa che mi emoziona sempre!


EV. COMMENTI O RISPOSTE SUL LINK CHE PRESTO RENDERO' DISPONIBILE QUI' E SULLA MIA FIRMA
COMMENTI
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Formica sanguinea (diario di PomAnt)

Messaggioda PomAnt » 18/03/2012, 12:52

SETTIMANA: 11/52° TEMPERATURA: 20°

UOVA:50 . LARVE:50 . PUPE:0 . ADULTI:70schiave+220ca

BREVE DESCRIZIONE DELL'OSSERVAZIONE SETTIMANALE:
Le operaie non sembrano molto attive e poche escono fuori, al contrario della regina che continua a girare per il nido. La cosa mi preoccuperebbe se non fosse per le molte uova che ha già deposto!
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Formica sanguinea (diario di PomAnt)

Messaggioda PomAnt » 28/03/2012, 22:01

SETTIMANA: 12/52° TEMPERATURA: 21°

UOVA:110 . LARVE:50 . PUPE:0 . ADULTI:70schiave+220ca

BREVE DESCRIZIONE DELL'OSSERVAZIONE SETTIMANALE:
Le operaie di sanguinea apprezzano ogni insetto, molte deposizioni di uova ma scarso sviluppo delle larve. Le uova restano a piccoli gruppi (tipo fiocchi di neve) nella zona più umida del nido. Aggiungo quindi un po' di umidità al nido dall'apposito tubicino... null'altro per ora.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Formica sanguinea (diario di PomAnt)

Messaggioda PomAnt » 07/04/2012, 17:08

SETTIMANA: 13/52° TEMPERATURA: 21°

UOVA:70 . LARVE:80 . PUPE:0 . ADULTI:70schiave+220ca

BREVE DESCRIZIONE DELL'OSSERVAZIONE SETTIMANALE:
A metà settimana trovo qualche operaia (soprattutto di F.sanguinea morta). Controllo bene e sembra sia dovuto all'invischiamento nell'olio di vasellina che uso come antifuga. L'arena era stata appena pulita a fondo e il nuovo olio spalmato.
In contemporanea con questo "fenomeno" registro un comportamento diverso nelle operaie di F.sanguinea, mentre prima si limitavano a perlustrare quasi solo il fondo dell'arena, ora esplorano in stile big-bang arrampicandosi in tutte le direzioni, come se necessitassero di esplorare di più.
Che sia stata la perdita dei riferimenti odorosi o per la mancanza di cibo non lo so.
So solo che dopo pochi giorni, e la somministrazione di una buona dose di acqua e zucchero di canna + camole (grazie Dada! :win: ) il comportamento è scomparso e tutto è rientrato nella norma.
Finalmente comincio a notare che qualche larvetta comincia a svilupparsi, saremo sui 2mm circa. :love1: E' sempre un'emozione! :wacko:
Ho dato anche un pezzettino di mela dolce (quasi 1cc) e, con mia grande sorpresa, le operaie di F.sanguinea ci si sono avventate sopra come delle furie! :-o :clap: Con una foga molto maggiore rispetto a qualsiasi altra fonte di cibo hanno "assalito" il pezzettino, mordendo e succhiandone il succo; in un paio di giorni lo hanno ridotto a tal punto da poterlo trasportare nel nido e "finirlo"! :lol:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Formica sanguinea (diario di PomAnt)

Messaggioda PomAnt » 12/04/2012, 22:05

SETTIMANA: 14/52° TEMPERATURA: 20,5°

UOVA:100 . LARVE:100 . PUPE:0 . ADULTI:70schiave+220ca

BREVE DESCRIZIONE DELL'OSSERVAZIONE SETTIMANALE:
La colonia sembra in splendida forma! :love1:
Le larve si sono sviluppate in numero, e soprattutto in dimensioni! Sfioriamo ormai i 4mm! Se continuano di questo passo mi aspetto i primi bozzoli nel giro di 1-2 settimane al massimo!
:clap:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Formica sanguinea (diario di PomAnt)

Messaggioda PomAnt » 20/04/2012, 21:22

SETTIMANA: 15/52° TEMPERATURA: 22°

UOVA:80 . LARVE:70 . PUPE:50 . ADULTI:70schiave+220ca

BREVE DESCRIZIONE DELL'OSSERVAZIONE SETTIMANALE:
Bellissimo osservare questa colonia questa settimana!!! :clap:
La prole si è sviluppata rapidamente producendo già molti bozzoli! Si vede benissimo la suddivisione dei diversi stadi della covata nel nido, a seconda dell'umidità dello stesso! :-o :-o :ugeek: :win:

- molto umido ---> uova
- umido ---> larve
- secco ---> bozzoli

hanno perfino ricavato una piccola "sezione" dedicata alla tessitura dei bozzoli, vi sono sempre operaie che ci portano le larve "mature", sorvegliano la tessitura, e poi riportano via le piccole appena impupate. Molto carino! :love1:
La zona del delicato rituale è stata "atrezzata" dalle operaie stesse, con fili di cotone, e altro materiale vario, in modo da aiutare le larve a trovare appigli per cominciare a tessere il loro bozzolo. :smile:

Mi spiace solo non essere riuscito ancora (non prometto nulla) a fare qualche foto e postarla sul forum. :|
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Formica sanguinea (diario di PomAnt)

Messaggioda PomAnt » 25/04/2012, 22:36

SETTIMANA: 16/52 TEMPERATURA: 22°

UOVA:70 . LARVE:50 . PUPE:80 . ADULTI:70schiave+220ca

BREVE DESCRIZIONE DELL'OSSERVAZIONE SETTIMANALE:
Continua la prosperosa crescita della colonia! Finalmente ho trovato il tempo per alcune foto e un video! :love1:


Panoramica nido
Spoiler: mostra
Immagine


Foto della covata
Spoiler: mostra
Immagine


Dettaglio covata 1
Spoiler: mostra
Immagine


Dettaglio covata 2 (bello notare il gastro superdilatato della serviformica a destra, altrettanto bello notare anche le mandibole "superdilatabili" della F.sanguinea che trasporta la prole!
Spoiler: mostra
Immagine


A proposito di mandibole, anche quelle della regina non scherzano!
Spoiler: mostra
Immagine


Piccolo video sulla prosperosa covata, con saluto finale da Sua Maestà.
Spoiler: mostra
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Formica sanguinea (diario di PomAnt)

Messaggioda PomAnt » 02/05/2012, 20:50

SETTIMANA: 17/52 TEMPERATURA: 22°

UOVA:50 . LARVE:50 . PUPE:95 . ADULTI:70schiave+220ca

BREVE DESCRIZIONE DELL'OSSERVAZIONE SETTIMANALE:
Letteralmente pazze anche per le banane! Sembrano proprio adorare le frutta! :win:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Formica sanguinea (diario di PomAnt)

Messaggioda PomAnt » 06/05/2012, 17:47

SETTIMANA: 18/52 TEMPERATURA: 22°

UOVA:100. LARVE:20 . PUPE:95 . ADULTI:65schiave+190

BREVE DESCRIZIONE DELL'OSSERVAZIONE SETTIMANALE:
Una grave moria stà colpendo la colonia! Ho perso almeno 50 operaie. Le operaie diventano apatiche e si atrofizzano lentamente, pur se le sorele tentano di pulirle ogni tanto, muoiono rannicchiate. Nelle fasi finali alcune si rovesciano a pancia in su. Ho fatto ipotesi:
- Veleno via aerea. [scartato, le colonie vicine non sembrano averne risentito]
- Veleno nella banana [scartato, data anche alle serviformica senza problemi]

- Muffe nocive o parassiti in arena, dovute ai resti di cibo e soprattutto del latte in polvere presente da 2 settimane in arena [può essere, non ho dati per confutarlo al momento]
- Mosca catturata in giardino avvelenata precedentemente [può essere, non ho dati per confutarlo al momento]
- Mosca catturata in giardino parassitata precedentemente [può essere, non ho dati per confutarlo al momento]

Ho subito cambiato l'arena, e collegato quest'ultima anche ad un'altro nido. Le morie stanno diminuendo. Se dovessero sparire, resterebbe l'ipotesi MUFFA/MOSCA AVVELENATA, eliminando la peggiore ipotesi I PARASSITI.

AGGIORNAMENTO: Noto ora le prime morie nelle serviformica!!! Probabilmente il metabolismo rallentato (17°invece che 22°) ha rallentato l'effetto della piaga. A questo punto sembrerebbe riabilitata l'ipotesi di un veleno, magari NELLA FRUTTA, POSSIBILE!?!

Spoiler: mostra

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Formica sanguinea (diario di PomAnt)

Messaggioda PomAnt » 22/05/2012, 21:56

SETTIMANA: 19/52 TEMPERATURA: 22°

UOVA:20. LARVE:30 . PUPE:55 . ADULTI:65schiave+190

BREVE DESCRIZIONE DELL'OSSERVAZIONE SETTIMANALE:
Dopo aver cambiato l'arena la moria rallenta ma continua il suo corso, ho provato a diluire il veleno offrendo molte sostanze zuccherine e cibo ma non ho riscontrato miglioramenti, solo una mancanza di appetito. Anche molte pupe che stanno per sfarfallare o appena sfarfallate sembrano morire, a cominciare dall'addome che sembra decomporsi e rimpicciolirsi. :-(
La regina presenta un lieve tremolio all'antenna, speriamo bene, non so più a che santo votarmi! :sad1:

-------------------------

SETTIMANA: 20/52 TEMPERATURA: 22°

UOVA:45. LARVE:25 . PUPE:23 . ADULTI:65schiave+190

BREVE DESCRIZIONE DELL'OSSERVAZIONE SETTIMANALE:
Forse ho finalmente trovato la soluzione! :wow: A costo ti perdere qualche operaia sana mi sono messo ad aprire il nido (ammazza se mordono le F.sanguinea! :-o ) per estrarre ogni giorno le formiche e le pupe morte o sofferenti.
Negli ultimi 3 giorni ho registrato solo 3 perdite! Probabilmente le poverine venivano "consumate-digerite-decomposte" dal veleno stesso, le sorelle "recuperavano" quindi a loro volta il veleno (non riconoscendolo come tale ma come scorta di cibo fuoriuscita in qualche modo dall'addome delle malcapitate).
Potrebbe essere un'informazione importante per i prossimi casi di avvelenamento!
:win:
Adesso aspetto questa settimana per confermare la cosa. :tick:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Formica sanguinea (diario di PomAnt)

Messaggioda PomAnt » 28/05/2012, 13:16

SETTIMANA: 21/52 TEMPERATURA: 22,5°

UOVA:100. LARVE:10 . PUPE:18 . ADULTI:60schiave+180F.s.

BREVE DESCRIZIONE DELL'OSSERVAZIONE SETTIMANALE:
Ancora 3-4 morte per avvelenamento (sembra che tutte abbiamo l'addome superdilatato) morendo poco prima o poco dopo la sua perforazione. All'interno sembra esserci solo aria. Altre 3-4 le ho uccise io aprendo il nido per prelevare le presunte avvelenate. Comunque la moria sembra continuare a rallentare.
Ho fatto un piccolo video alla colonia, approfittando del nido nuovo e pulito... (per far bella figura! :lol: )
Nulla di speciale, vorrei avere più tempo per fare imgliori riprese ma questo è il massimo per ora... :)
Spoiler: mostra


--------------------------------------------------------------------------------------

SETTIMANA: 22/52 TEMPERATURA: 24,5°

UOVA:60. LARVE:35 . PUPE:20 . ADULTI:60schiave+180F.s.

BREVE DESCRIZIONE DELL'OSSERVAZIONE SETTIMANALE:
ancora 3-4 morti + un paio uccise da me durante l'asportazione delle prime dal nido.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Formica sanguinea (diario di PomAnt)

Messaggioda PomAnt » 19/06/2012, 22:18

SETTIMANA: 23/52 TEMPERATURA: 24,5°

UOVA:30. LARVE:35 . PUPE:50 . ADULTI:60schiave+180F.s.

BREVE DESCRIZIONE DELL'OSSERVAZIONE SETTIMANALE:
La colonia sembra essersi ripresa, la regina depone, la prole cresce velocemente, assieme all'interesse per il cibo della colonia! Forse un morto ancora per il veleno.

--------------------------------------------------------------------------------------

SETTIMANA: 24/52 TEMPERATURA: 24,5°

UOVA:15. LARVE:50 . PUPE:80 . ADULTI:60schiave+200F.s.

BREVE DESCRIZIONE DELL'OSSERVAZIONE SETTIMANALE:
La colonia continua ad accellerare! Quando la regina è ferma noto un piccolo e (sembrerebbe) innaturale tremolio ad un'antenna, ma per il resto sembra tutto in netta ripresa dopo il lungo avvelenamento! :smile: :clap:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Formica sanguinea (diario di PomAnt)

Messaggioda PomAnt » 05/07/2012, 13:18

SETTIMANA: 25/52 TEMPERATURA: 25°

UOVA:0. LARVE:25 . PUPE:140 . ADULTI:60schiave+190F.s.

BREVE DESCRIZIONE DELL'OSSERVAZIONE SETTIMANALE:
Forse una morte ancora per il veleno.

--------------------------------------------------------------------------------------

SETTIMANA: 26/52 TEMPERATURA: 25°

UOVA:30. LARVE:25 . PUPE:90 . ADULTI:60schiave+265F.s.

BREVE DESCRIZIONE DELL'OSSERVAZIONE SETTIMANALE:
la colonia sembra procedere alla massima velocità :smart:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Formica sanguinea (diario di PomAnt)

Messaggioda PomAnt » 08/07/2012, 15:17

SETTIMANA: 27/52 TEMPERATURA: 25°

UOVA:40. LARVE:70 . PUPE:40 . ADULTI:60schiave+295F.s.

BREVE DESCRIZIONE DELL'OSSERVAZIONE SETTIMANALE:
ho fatto un conteggio approssimativo delle adulte. Gianni mi ha chiesto di fare attenzione a comportamenti "prepotenti" da parte delle sanguinea verso le serviforimca. Effettivamente mi ha aiutato a notare una sanguinea che prendeva per le antenne una serviformica, per poi montarci sopra e "menarla" in giro per il nido per un poco. Non è un comportamento molto frequente e lo avevo sempre archiviato come, stranezza probabilmente casuale... Invece il fatto che Gianni mi avesse richiamato proprio a verificare questo comportamento significa che probabilmente è realmente un'atteggiamento voluto per rimarcare la propria superiorita e ribadire le gerarchie. :ugeek:
Bella Gianni! :clap:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Formica sanguinea (diario di PomAnt)

Messaggioda PomAnt » 26/07/2012, 22:21

SETTIMANA: 28/52 TEMPERATURA: 25°

UOVA:20. LARVE:40 . PUPE:40 . ADULTI:350

BREVE DESCRIZIONE DELL'OSSERVAZIONE SETTIMANALE:
Noto ancora qualche perdita, soprattutto tra le serviformica. La regina sembra essere meno prolifica rispetto alle serviformica e anche alle Formica sp. che normalmente conosciamo. D'ora in poi conterò semplicemente il numero totale degli adulti della colonia.



SETTIMANA: 29/52 TEMPERATURA: 25°

UOVA:15. LARVE:23 . PUPE:55 . ADULTI:355

BREVE DESCRIZIONE DELL'OSSERVAZIONE SETTIMANALE:
---
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Formica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 211 ospiti