Problema, F.cinerea.

Problema, F.cinerea.

Messaggioda mdg » 12/02/2013, 15:17

Parlo di una mini colonia composta da regina e 8 operaie.Dopo averle fatte svernare in provetta aperta in arena a circa 16-18 gradi dentro casa, le ho recentemente poste in una scatola da scarpe nelle vicinanze del termosifone, la temperatura non si alza più di tanto, stimo circa 22 gradi, ed ho fornito un ragno morto (da me trovato e ucciso) come fonte proteica. Risultato: deposizione a raffica da una parte, morti dall'altra. Ora a 5 giorni di distanza sono morte 3 operaie, una è "andante" e la covata è sparsa e quasi ignorata. Anche la regina non sembra in forma...preparo la lapide? Colpa del ragbo? Dell'aumento della temperatura?...anche se lo sbalzo è stato minimo. Aspetto opinioni, grazie a tutti.
.
Avatar utente
mdg
larva
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 5 mag '12
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Problema, F.cinerea.

Messaggioda winny88 » 12/02/2013, 15:31

Di solito una delle fasi più funeste è proprio il post ibernazione. Certo avresti potuto rendere il cambio di temperatura meno repentino direi. Poi la parola "stimo" riguardo alla temperatura raggiunta nella scatola (chiusa) vicino ad un termosifone acceso mi sembra molto poco ponderata. Sarebbe stato uil caso di misurare con un termometro per ambienti. Il ragno sicuramente non c'entra niente, la cosa più probabile è proprio la temperatura in sè o gli sbalzi termici (un termosifone non sta acceso 24 ore). Per provare a fare in modo che non serva la "lapide" direi che ti conviene come prima cosa spostarle e rimetterle in una stanza di casa a temperature intermedie. Poi magari ci tieni aggiornati su come va :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Problema, F.cinerea.

Messaggioda Dorylus » 12/02/2013, 15:41

Esatto poi una temperatura di 16 gradi non può essere definita ibernazione a volte queste temperature medie fanno più male che bene alla colonia.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Problema, F.cinerea.

Messaggioda winny88 » 12/02/2013, 15:44

Sì è vero. Altra cosa su cui ho riflettuto però è la coincidenza tempistica con l'esposizione al termosifone. Secondo me è molto probabile che sia questo il motivo. Io potrei stimare che i gradi fossero 22, ma in una scatola CHIUSA, vicino ad un termosifone, con le pareti stesse della scatola che ricevono calore e possono fungere da radiatore, chissà quale può essere stata la temperatura effettiva!? :-?
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Problema, F.cinerea.

Messaggioda mdg » 12/02/2013, 16:08

La scatola è protetta dal flusso di aria calda da una mensola, l'aria lambisce solo una parete, che nemmeno si scalda al tatto, Assicuro che la T non è alta, tant'è vero che tutte le altre colonie e provette nella stessa "location" non ne hanno minimamente risentito, sono solo + attive.
.
Avatar utente
mdg
larva
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 5 mag '12
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Problema, F.cinerea.

Messaggioda winny88 » 12/02/2013, 16:13

Ok, allora deve essere forse un problema di temperature ma non perchè troppo alte in sè. Comunque io direi di riportarle in una stanza a temperature intermedie, cioè alle temperature alle quali per tutto l'inverno non ci sono stati problemi. Poi aggiornaci :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Problema, F.cinerea.

Messaggioda mdg » 12/02/2013, 16:41

è ciò che ho fatto, inoltre ho fornito una goccia di baktar..io ho ancora sospetti sul ragno, spero di "disintossicarle" .
.
Avatar utente
mdg
larva
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 5 mag '12
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Problema, F.cinerea.

Messaggioda winny88 » 12/02/2013, 18:32

L'unico motivo per cui il ragno potrebbe essere la causa di una morte così rapida è che fosse intossicato da sostanze velenose, tipo insetticidi o pesticidi. Altri motivi non ce ne sono perchè molti di noi hanno usato i ragni come alimento. Dada dice giustamente di evitarli per motivi ecologici, ma dal punto di vista nutrizionale non hanno nulla che non vada. Se per esempio stai pensando al veleno che possiedono, non c'entra assolutamente nulla perchè il veleno degli aracnidi per essere lesivo deve essere inoculato con puntura o morso, altrimenti è un liquido proteico esattamente uguale a tutti gli altri se ingerito :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Problema, F.cinerea.

Messaggioda Filobass » 12/02/2013, 18:39

Ho tirato fuori dal frigo la mia minicolonia di Formica sp. da 3 giorni, le ho nutrite con una goccia di miele e tuttavia sono ancora molto statiche a temperatura ambiente. Io ti consiglio di lasciarle lontano da termosifoni che altrimenti rischi traumi pesanti ;)
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Problema, F.cinerea.

Messaggioda mdg » 12/02/2013, 19:21

Anche se i miei vicini che io sappia non usano pesticidi o simili, era di quello chemi preoccupavo...a 6 ore di distanza dall'uscita dalla scatola ancora un'altra morte, un'altra operaia agonizzante e regina che sembra intontita. La cosa che mi preoccupa ulteriormente sono le uova sparse per la provetta, solo una delle operaie è piazzata sopra un piccolo gruppo...ormai ho poche speranza.. Peccato era la mia preferita, mastodontica rispetto alle sorelle :cry:
.
Avatar utente
mdg
larva
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 5 mag '12
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Problema, F.cinerea.

Messaggioda winny88 » 12/02/2013, 19:23

E non ci perdiamo d'animo! Falle assestare un po' poi magari goccino di miele fra qualche giorno. Dicci come va a finire per favore :-(
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Problema, F.cinerea.

Messaggioda mdg » 14/02/2013, 22:26

Piccolo aggiornamento:Ho deciso la sera stessa dell'accaduto di ricorrere a ogni metodo possibile, quindi ho anche cambiato la provetta con una nuova, ovviamente fuori dalla scatola, ho "resettato" la colonia. Ad oggi altre 2 operaie morte, ne rimanfgono altre 2 che però, come la stessa regina, sembrano stordite, girano sovente su sè stesse, e non si curano di altre 2 uova che la regina ha deposto nella nuova provetta (ho lasciato le altre nella vecchia per ora)... La speranza è l'ultima a morire..ma mi sà che la regina sarà la penultima.. :cry:
.
Avatar utente
mdg
larva
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 5 mag '12
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso


Torna a Formica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti