Problema, F.cinerea.

Problema, F.cinerea.

Messaggioda mdg » 12/02/2013, 15:17

Parlo di una mini colonia composta da regina e 8 operaie.Dopo averle fatte svernare in provetta aperta in arena a circa 16-18 gradi dentro casa, le ho recentemente poste in una scatola da scarpe nelle vicinanze del termosifone, la temperatura non si alza più di tanto, stimo circa 22 gradi, ed ho fornito un ragno morto (da me trovato e ucciso) come fonte proteica. Risultato: deposizione a raffica da una parte, morti dall'altra. Ora a 5 giorni di distanza sono morte 3 operaie, una è "andante" e la covata è sparsa e quasi ignorata. Anche la regina non sembra in forma...preparo la lapide? Colpa del ragbo? Dell'aumento della temperatura?...anche se lo sbalzo è stato minimo. Aspetto opinioni, grazie a tutti.
.
Avatar utente
mdg
larva
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 5 mag '12
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Problema, F.cinerea.

Messaggioda winny88 » 12/02/2013, 15:31

Di solito una delle fasi più funeste è proprio il post ibernazione. Certo avresti potuto rendere il cambio di temperatura meno repentino direi. Poi la parola "stimo" riguardo alla temperatura raggiunta nella scatola (chiusa) vicino ad un termosifone acceso mi sembra molto poco ponderata. Sarebbe stato uil caso di misurare con un termometro per ambienti. Il ragno sicuramente non c'entra niente, la cosa più probabile è proprio la temperatura in sè o gli sbalzi termici (un termosifone non sta acceso 24 ore). Per provare a fare in modo che non serva la "lapide" direi che ti conviene come prima cosa spostarle e rimetterle in una stanza di casa a temperature intermedie. Poi magari ci tieni aggiornati su come va :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Problema, F.cinerea.

Messaggioda Dorylus » 12/02/2013, 15:41