Formica sp. con un principiante!

Re: Formica sp. con un principiante!

Messaggioda Dorylus » 28/07/2013, 13:20

Sicuramente Lasius alla specie dalle foto non ci arriveremo mai :)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Formica sp. con un principiante!

Messaggioda Mexs » 29/07/2013, 9:12

Dorylus ha scritto:Sicuramente Lasius alla specie dalle foto non ci arriveremo mai :)



perchè la foto fa pena o perchè è difficile?
Avatar utente
Mexs
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 24 giu '13
Località: Pocapaglia (CN)
  • Non connesso

Re: Formica sp. con un principiante!

Messaggioda anto99 » 29/07/2013, 9:39

Per saperlo in modo sicuro bisogno fare dei riscontri con il miscroscopio :-D
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

Re: Formica sp. con un principiante!

Messaggioda Mexs » 29/07/2013, 13:59

ok, mi basta

grazie

vi farò sapere come procede!
è consigliato aprire un diario anche per uno di livello zero come me?
Avatar utente
Mexs
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 24 giu '13
Località: Pocapaglia (CN)
  • Non connesso

Re: Formica sp. con un principiante!

Messaggioda anto99 » 29/07/2013, 14:34

Guarda di solito io lo scrivo prima per me fino a quando la regina non ha completato al fondazione e non ci sono le prime operaie, per essere più sicuri; poi fai tu sta a te decidere :-D
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

Re: Formica sp. con un principiante!

Messaggioda GianniBert » 29/07/2013, 14:42

Sono d'accordo.
Anche se per ora non apri e posti un diario (gli inizi sono abbastanza uguali per tutti, quindi rischiamo di ripeterci) è importante che tu tenga comunque degli appunti ben fatti, annotando temperature, alimentazione, tempi di sviluppo...
Ora magari non serve, ma se succedesse qualcosa di interessante, o tu provassi magari fra anni ad allevare la stessa specie, sarebbe utile avere traccia di cosa si è fatto, come ci si è comportati noi e le formiche.
Si tende a dimenticare certi particolari, col tempo.

Un domani magari la tua colonia, più grande, sviluppa qualche situazione interessante, e allora diventa utile che tu posti il tuo diario già "avanzato” e ricco di informazioni!
Adesso rischi di poter scrivere solo "uova deposte-larve-bozzoli hanno mangiato - forse no...” se posti un racconto ricco e completo con storie di mesi, o anni, fa ben altro effetto!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Formica sp. con un principiante!

Messaggioda Mexs » 30/07/2013, 8:52

ok, grazie

ieri, tra me e me, mi facevo delle domande, senza trovare risposte

per tempi di sviluppo e alimentazione non c è problema, ma la temperatura e l umidità non si dovrebbe misurare quella all interno della provetta?
i tempi di sviluppo (uovo larva pupa) possono variare per colpa dell umidità, della temperatura,dello stress? ma soprattutto da specie a specie?(esiste una tabella con i tempi)

Quando nasceranno le operaie dovrò iniziare a nutrire...come mi consigliate di fare? alla fine ho deciso di non spostarle e le ho lasciate in quei ''misurini'' di vetro


''ora vado a leggere l alimento migliore per Formiche sp. e Lasius''
Avatar utente
Mexs
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 24 giu '13
Località: Pocapaglia (CN)
  • Non connesso

Re: Formica sp. con un principiante!

Messaggioda Mexs » 30/07/2013, 8:56

Mexs ha scritto:ok, grazie

ieri, tra me e me, mi facevo delle domande, senza trovare risposte

per tempi di sviluppo e alimentazione non c è problema, ma la temperatura e l umidità non si dovrebbe misurare quella all interno della provetta?
i tempi di sviluppo (uovo larva pupa) possono variare per colpa dell umidità, della temperatura,dello stress? ma soprattutto da specie a specie?(esiste una tabella con i tempi)

Quando nasceranno le operaie dovrò iniziare a nutrire...come mi consigliate di fare? alla fine ho deciso di non spostarle e le ho lasciate in quei ''misurini'' di vetro


''ora vado a leggere l alimento migliore per Formiche sp. e Lasius''



Scusate....non avevo guardato bene le schede....ho trovato i tempi di sviluppo!
Avatar utente
Mexs
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 24 giu '13
Località: Pocapaglia (CN)
  • Non connesso

Re: Formica sp. con un principiante!

Messaggioda Mexs » 31/07/2013, 11:31

Le altre domande rimangono valide!
Avatar utente
Mexs
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 24 giu '13
Località: Pocapaglia (CN)
  • Non connesso

Re: Formica sp. con un principiante!

Messaggioda ane_demi » 31/07/2013, 12:43

Se leggi le guide troverai gran parte delle risposte.
Comunque:
- per la temperatura basta misurare la stanza in cui si trovano, ma non diventare paranoico le formiche vengono dalla tua stessa zona quindi vivono alla stessa temperatura ( se le temperature diventano veramente alte spostale in un posto più fresco ;) ) . L'umidità non serve misurarla, basta che ci sia un serbatoio d'acqua.
-Sì, la temperatura influisce molto sullo sviluppo, in questo periodo tienile a temperatura ambiente e lo sviluppo sarà veloce al massimo. (Vedi scheda) per l'umidità basta il serbatoio per ora.
-Quando le operaie saranno 5/6 metti sul tappo della provetta che la chiude una goccia di miele (solo una goccia), dopo puoi mettere un insettino morbido (zanzara, moscerino) e con l'aumentare delle operaie aumenterai le dosi e la frequenza. (Vedi guide)

:smile:
Avatar utente
ane_demi
pupa
 
Messaggi: 461
Iscritto il: 28 ago '12
Località: Venezia, Italia
  • Non connesso

Re: Formica sp. con un principiante!

Messaggioda Mexs » 31/07/2013, 13:56

si scusa,
non volevo essere troppo paranoico ne fare domande con risposte già dette e ridette
volevo solo qualche informazione che non sono riuscito a trovare

per la somministrazione di cibo mi chiedevo, più che altro, come si fa fisicamente (questo non sono riuscito a trovarlo)....credo che si metta la provetta in verticale per evitare le fughe e sitolga e riinserisca il tappo/cotone ''sporco'' di miele...giusto? non si crea troppo stress?

il problema è che, per un principiante come me, ci si fa problemi che non esistono e non si fa attenzione a cose più importanti (già testato con le api)
Avatar utente
Mexs
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 24 giu '13
Località: Pocapaglia (CN)
  • Non connesso

Re: Formica sp. con un principiante!

Messaggioda ane_demi » 31/07/2013, 14:06

Tranquillo, siamo qui per aiutarti.

Non devi mettere la provetta in alto o cose del genere. Aspetta che le operaie siano lontane dall'ingresso e tendendo tutto in orizzontale e senza smuovere troppo sostituisci velocemente il tappo, non se ne accorgono immediatamente :) stessa cosa per gli insetti, apri e lo metti dentro. L'importante è avere sangue freddo e non farsi prendere dal panico. :lol: Imparerai in fretta ;)

( ricorda che quando saranno una decina puoi già aprirle in arena, a quel punto sarà tutto più semplice.)
Avatar utente
ane_demi
pupa
 
Messaggi: 461
Iscritto il: 28 ago '12
Località: Venezia, Italia
  • Non connesso

Precedente

Torna a Formica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 304 ospiti