Due storie di Formica cunicularia

Re: Due storie di Formica cunicularia

Messaggioda MietitorPlus » 05/08/2015, 16:17

Per quanto riguarda la mia esperienza con questo genere ti posso dire che sono parecchio affezionate alla propria dimora ed è per questo che un trasloco non drastico è parecchio lungo. Mi sono ritrovato ad aspettare giorni e giorni per farle traslocare da una provetta ad un'altra. Dopo quelle esperienze ho sempre proceduto col trasloco "manuale" più rapido e mi sono sempre trovato bene.

Prima di nutrire aspetta che si stabilisca no nella nuova dimora.
Spoiler: mostra
in fondazione:

Lasius emarginatus

Neo-colonie

Formica cunicularia
Formica cunicularia (pleometrosi 2 regine)
Tetramorium sp.
Formica clara
Camponotus vagus

Colonie:

Formica cunicularia: 1000 operaie circa


"Le formiche hanno una forza immensa, è come se un tuo amico si arrampicasse su una parete tenendo un pulman in bocca"
Avatar utente
MietitorPlus
larva
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 25 giu '13
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Due storie di Formica cunicularia

Messaggioda Alex Alex » 05/08/2015, 18:01

hai pienamente ragione, la loro casa è sacra! ho fatto l'errore di lasciare la provetta precedente anch'essa nell'arena e nonostante quella fosse aperta vi si sono ristabilite xD
Allora onde evitare ulteriori stress ho chiuso anche quella con cannuccia e lasciato entrambe le provette in arena, quando lo vorranno si trasferiranno nella nuova senza stress. Quando ho visto che la situazione si è stabilizzata ho infilato una camola tagliata e una goccia di miele in arena e adesso sono qui che mangiano :) a presto con qualche foto!
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Due storie di Formica cunicularia

Messaggioda AntBully » 05/08/2015, 18:11

è vero, anche con una mia colonia ho fatto fatica a farle trasferire... :unsure: E pensare che una colonia matura trasloca spesso da quel che ho capito.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Due storie di Formica cunicularia

Messaggioda Alex Alex » 22/08/2015, 12:08

Dopo diversi tentativi di trasferimento ho finalmente capito come fare a trasferirle. Il metodo drastico è inutile con loro, Formica è di una velocità tale che nel momento che cadono dentro alla provetta nuova impiegano una frazione di secondo appena per ritornare su arrampicandosi nella vecchia, e non cadono mai tutte quante, si sanno aggrappare troppo bene! Dopo un pò di tempo che sono state in arena con altra provetta pronta per loro ho capito che avrebbero impiegato ancora forse mesi a trasferirsi, allora ho tolto le due provette dall'arena e le ho unite con lo scotch coprendo quella nuova, così facendo si sono trasferite totalmente nel giro di appena un'ora!

Situazione attuale: regina in salute, 8 operaie vispissime, 3 bozzoli, una larvona che stanno aiutando ad imbozzolarsi e 3 pacchetti di circa 5/6 uova.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Due storie di Formica cunicularia

Messaggioda Alex Alex » 12/07/2018, 2:16

Questa colonia è purtroppo estinta due anni fà, la loro fine sembrerebbe proprio essere stata causata da un cubetto di prosciutto che diedi loro come proteine al posto delle camole prima di partire per 3 giorni. Al mio ritorno le trovai tutte morte.
Non date prosciutto alle vostre formiche! ç_ç
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Due storie di Formica cunicularia

Messaggioda yurj » 21/07/2018, 11:20

Io l'ho dato diverse volte a tutte le colonie e non è mai successo niente.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Due storie di Formica cunicularia

Messaggioda GianniBert » 22/07/2018, 22:30

Sempre dato... le mie preferivano il cotto, ma anche il crudo non lo spregiavano, ma crudo o cotto preferivano il Gran Biscotto...
Forse era meglio non darlo in cubetti. Uno le avrà schiacciate.

Scherzo ovviamente!
No, non risulta che il prosciutto faccia loro male, ma può essere stato la causa indiretta di qualche inquinamento dentro la provetta, se è rimasto lì a lungo. Non perché è prosciutto, ma perché si è deteriorato e magari le ha avvelenate...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Due storie di Formica cunicularia

Messaggioda Robertino » 23/07/2018, 9:42

GianniBert ha scritto: ma crudo o cotto preferivano il Gran Biscotto...


Scherzo ovviamente!




ma perché si è deteriorato e magari le ha avvelenate...

:lolz:

Appunto Alex puoi dirci se era ammuffito o marito e se conteneva sostanze ambigue per le formiche? :unsure:
Le mie formiche
Spoiler: mostra
Messor barbarus
Messor sp.
Campobotus sp.
Camponotus nylanderi
Aracnidi
(a breve) Grammostola pulchripes.[/i]
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Precedente

Torna a Formica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 158 ospiti