Lasius niger, God save the queen

Lasius niger, God save the queen

Messaggioda Miruga » 23/09/2015, 10:29

Ciao a tutti,
a Entomodena grazie a formicarium sono entrato in possesso di una colonietta di Lasius niger, domenica 20/9.
La famiglia conta:
1 regina :queen: (ci mancherebbe...)
10 uova (anche se in mezzo al cotone mi sembra che ce ne siano di più)
2 bozzoli
circa 15 operaie (ora una in meno, mi è sfuggita durante la pulizia :cry: )

la sera ho dato loro una zanzara che hanno gradito un sacco, in 40 min restavano 2 zampe e mezza ala, sospetto ci sia stata deposizione di uova perchè ne ho notate parecchie di più, ma potrebbe essere un'impressione perchè il cotone maschera parecchio

il lunedì sera (il 21) ho rimosso dalla provetta la lanuggine scura che la riempiva, nell'operazione è scappata un'operaia...uffa cominciamo bene...ho messo dentro mezza camola decapitata per farmi perdonare.

esperienza emozionantissima!!! 4 operaie scavavano dentro l'esoscheletro della larva con avidità, una volta piene correvano dalle altre per nutrirle. 2 di quelle che ricevevano correvano dalla regina a ciclo continuo tantè che Lei aveva sempre la bocca occupata a ricevere.
purtroppo non ho visto che succedeva ai bozzoli perchè nascosti dal cotone.
dopo 10 min dall'inserimento della larva la regina e qualche operaia hanno iniziato a pulirsi testa e antenne...il primo pensiero è stato "apposto, la camola ha spruzzato parassiti...ho contagiato tutti :oops: "
dopo un po' hanno smesso, credo che si togliessero la farina che era rimasta attaccata all'esoscheletro...oppure semplice manutenzione

ieri (il 22) preoccupato per lo sporco ho collegato una seconda provetta piena d'acqua miele e zucchero alla prima provetta con una cannuccia su cui ho particato vari forellini di aerazione; ho completato il tutto con una gocciolina di miele strisciata sul vetro.
L'idea è di dare spazio per accumulare pattume lontano dalla colonia, dare fonte di cibo e acqua nuova e una buona areazione all'interno.
l'entusiasmo delle operaie era palpabile, hanno esplorato subito la nuova area e tuffato la testa nel miele.
dopo un'oretta avevano tutte l'addome pieno a tal punto da mostrarlo zebrato (prima era solo nero).

verso le 21 ho notato un paio di operaie mettersi la punta del "sedere" tra le mandibole e poi tornare alle attività...che significa?coprofagia?

alle 23 la regina era seminascosta nel cotone della vecchia provetta con la testa tra le uova, quasi tutte le operaie con la testa schiacciata sull'aggome della regina, una che si occupava del regal sedere, due che pattugliavano la cannuccia, una fare avanti e indietro nella nuova area.
ho notato un po di accumulo di sporco dal lato opposto della cannuccia rispetto alla colonia.

stamattina (il 23) erano tutte addossate al cotone della vecchia provetta a dormire, la nuva area completamente vuota...boh...
ho in mente 3 alternative:
1)rimuovere la nuava area, ma resta il problema della scarsa acqua e sporco
2)lasciarle stare fino a domenica/lunedì per poi dargli mezza camola o se trovo zanzare.
3)inserire un po di granelli di sabbia passata al microonde e raffreddata per permettere di chiudere il foro e farle sentire più protette

qualcuno mi sa dire cosa è meglio?

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------



to be continued

IMG-20150920-WA0005.jpg
primo giorno, inserito da poco la zanzara


IMG_20150921_194609.jpg
inserito camola e tolto il batuffolo di cotone sporco
Miruga

In fondazione:
Lasius
Messor meridionalis regina 6 operaie
Cremastogaster scutellaris 8 operaie
Camponotus ligniperda
Avatar utente
Miruga
uovo
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 set '15
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Lasius niger, God save the queen

Messaggioda Miruga » 23/09/2015, 10:43

aggiungo un diverso tipo di osservazione, cioè come una colonia di formiche (e camole) sono entrate in famiglia.

la moglie era un po' restia, ma è rimasta affascianta dalle formiche, quinti tutto bene...ma mi ha imposto di tenere le camole fuori per il ribrezzo :-? la capisco :unsure:

il figlio di 2 anni ha manifestato un grande interesse e curiosità per le nuove venute rimanendo ad osservare per diverso tempo le formicuzze mangiare.
sono già 3 mattine che si sveglia ci saluta e poi corre a salutare la regina :lol:

Purtroppo il piccolo ha imparato a scuola a pestare gli insetti per gioco..io e mia moglie lo sgridiamo paraecchio quando lo vediamo, ma non è semplice...
però ieri ho notato che mentre stava camminando ha spostato il piedino per evitare di pestare una formica!!! :clap: :clap:
magari quando diventerà un vero formicaio lo porterò alla sua scuola per mostrarlo agli altri bambini...magari serve a qualcosa...

la pet terapy non è solo con animali che puoi toccare!!!
Miruga

In fondazione:
Lasius
Messor meridionalis regina 6 operaie
Cremastogaster scutellaris 8 operaie
Camponotus ligniperda
Avatar utente
Miruga
uovo
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 set '15
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Lasius niger, God save the queen

Messaggioda PreemPAlver » 23/09/2015, 10:49

Ciao,

bella colonietta.
Io sinceramente preparerei una bella provetta pulita, sistemata in arena, con antifuga accuratamente messo sui bordi.
Riduci l'ingresso della nuova provetta con del cotone, e lasci un pezzo di cannuccia come accesso.
Poi ribalti il contenuto della provetta con la colonia nella nuova arena dando qualche leggero colpetto.
Se rimangono uova o larve incollate delicatamente le tiri giù e metti in arena con la punta di una siringa leggerissimamente inumidita.
So che sembra una soluzione drastica, ma una volta che ci prendi la mano...io mi trovo benissimo :D
Tempo qualche ora e si saranno risistemate tutte nella nuova provetta, e con l'arena non avrai problemi a nutrirle...

Come alternativa se non pensi di avere ancora la mano per la prima soluzione puoi provarne una più soft.
Prepari sempre una seconda provetta ( con serbatoio) e la colleghi questa volta alla prima. Lasci la prima alla luce di una lampada e la seconda oscurata. Dovrebbero trasferirsi con calma dalla prima alla seconda.
io mi trovo meglio con il primo metodo :D

Ah e ovviamente poi aprirei comunque la provetta in arena dopo aver ridotto l'entrata! :D
Le mie formiche


Spoiler: mostra
ARGOMENTO DA AGGIORNARE :S

Minicolonie in arena :
Camponotus vagus (regina più 50 operaie) http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=9571
Pheidole pallidula ( regina più 40 operaie almeno e 2 soldati) http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=16&t=10310
Camponotus aethiops ( regina più 18 operaie)
Formica fusca( regina più 18 operaie)
Lasius sp X 4 ( 3 X 30 operaie, 1X15 operaie)

In fondazione in provetta

Aphaenogaster subterranea (regina più due operaie)
Formica gagates (regina più 10 operaie)
Solenopsis fugax ( 4 regine)
Crematogaster scutellaris ( 7 regine)
Lasius paralienus ( 2 regine)
Camponotus truncatus( regina più operaia)
Camponotus ligniperda
Tetramorium sp ( 3 X regine ognuna con prime operaie)
Messor wasmanni
Camponotus nylanderi ( regina più 6 operaie)
Myrmica sp.( 4 regine + 3 regine)
Camponotus aethiops ( regina più 6 operaie) http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=10041
Lasius emarginatus ( regine X 4 ognuna con una decina di operaie)
Avatar utente
PreemPAlver
larva
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 8 mar '15
Località: Verona-Vicenza
  • Non connesso

Re: Lasius niger, God save the queen

Messaggioda Miruga » 24/09/2015, 8:32

ciao, grazie della risposta.

quindi comunque faresti un'arena? a me è stato detto che per almeno un anno sarebbero dovute stare dentro la provetta...
il metodo di ribaltamento lo eviterei, ho notato che la regna si infastidisce anche se solo le giro la boccetta :roll:.

altra cosa che ho notato è che quella lanuggine scura che si vede nella prima foto e che ho tolto...a loro piaceva parecchio :-?
ieri le ho scoperte a scavare nel cotone per rifare la matassona e nascondersi sotto

ora hanno a disposizione due boccette collegate da una cannuccia, una piena d'acqua l'altra quasi finita, ma restano comunque nella vecchia.

domenica camola, ora le lascio stare, ho paura di stressarle; acqua con zucchero e miele ne hanno...adesso sta a loro
Miruga

In fondazione:
Lasius
Messor meridionalis regina 6 operaie
Cremastogaster scutellaris 8 operaie
Camponotus ligniperda
Avatar utente
Miruga
uovo
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 set '15
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Lasius niger, God save the queen

Messaggioda yurj » 24/09/2015, 8:42

Superate le 20-25 operaie è un po' complesso nutrirle in provetta senza far scappare le operaie stesse quindi la provetta va lasciata aperta in arena con un tappo di cotone attraversato da cannuccia che faccia sentire al sicuro la regina nella camera interna. Non ti preoccupare perché sfilacceranno il cotone per coprire tutto l'ingresso della cannuccia lasciando solo uno spiraglio dove passa una singola operaia alla volta (questo per impedire l'entrata di ospiti indesiderati nel nido, non sanno che non hanno pericoli dato che crescono in cattività ovviamente, comunque lo fanno per sentirsi al sicuro). Le mie Lasius emarginatus hanno fatto la stessa cosa.
Per fare l'arena basta prendere una scatola del gelato o una qualsiasi scatolina, tagli il coperchio in modo da avere almeno un centimetro di bordo a tetto con un bel buco centrale per osservare e fare le varie operazioni di mantenimento, poi spalmi l'antifuga sulle pareti laterali e su quella a tetto. Puoi fare il fondo in gesso se ti va, io in genere lo faccio sempre, per il resto non metto nulla come arredamento. Aggiungi in arena un'altra provetta tutta piena d'acqua col tappo di cotone come se fosse tutta serbatoio.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Lasius niger, God save the queen

Messaggioda Miruga » 24/09/2015, 9:31

Alla grande, allora cerco subito i materiali!!

domanda: come reagiscono al polistirolo?
potrei sfruttare le scatole da gelato in polistirolo da 1/2 kg così da avere tutto pronto anche per l'ibernazione?
basterebbe sostituire il coperchio aperto con uno chiuso e inserire una termocoppia da cucina per monitorare la temperatura
Miruga

In fondazione:
Lasius
Messor meridionalis regina 6 operaie
Cremastogaster scutellaris 8 operaie
Camponotus ligniperda
Avatar utente
Miruga
uovo
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 set '15
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Lasius niger, God save the queen

Messaggioda yurj » 24/09/2015, 9:50

Puoi far fare un'ibernazione ridotta, cioè tenere in casa la colonia ancora per un mesetto e mezzo, poi fare un periodo di riposo di 2-3 mesi. La scatola di polistirolo va benissimo per le colonie in provetta. Io ci farò un piccolissimo buchino per far passare la sonda del termometro per vedere la temperatura interna.

Per l'arena è comodissima la scatola di plastica dei Ferrero Rocher!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Lasius niger, God save the queen

Messaggioda PreemPAlver » 24/09/2015, 10:13

yurj ha scritto:Per l'arena è comodissima la scatola di plastica dei Ferrero Rocher!


Questo mi sembra un ottimo sistema per mangiare più cioccolatini!
Dovrei dirlo alla mia ragazza, secondo me inizierebbe a amare le mie formiche! :P
Le mie formiche


Spoiler: mostra
ARGOMENTO DA AGGIORNARE :S

Minicolonie in arena :
Camponotus vagus (regina più 50 operaie) http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=9571
Pheidole pallidula ( regina più 40 operaie almeno e 2 soldati) http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=16&t=10310
Camponotus aethiops ( regina più 18 operaie)
Formica fusca( regina più 18 operaie)
Lasius sp X 4 ( 3 X 30 operaie, 1X15 operaie)

In fondazione in provetta

Aphaenogaster subterranea (regina più due operaie)
Formica gagates (regina più 10 operaie)
Solenopsis fugax ( 4 regine)
Crematogaster scutellaris ( 7 regine)
Lasius paralienus ( 2 regine)
Camponotus truncatus( regina più operaia)
Camponotus ligniperda
Tetramorium sp ( 3 X regine ognuna con prime operaie)
Messor wasmanni
Camponotus nylanderi ( regina più 6 operaie)
Myrmica sp.( 4 regine + 3 regine)
Camponotus aethiops ( regina più 6 operaie) http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=10041
Lasius emarginatus ( regine X 4 ognuna con una decina di operaie)
Avatar utente
PreemPAlver
larva
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 8 mar '15
Località: Verona-Vicenza
  • Non connesso

Re: Lasius niger, God save the queen

Messaggioda yurj » 24/09/2015, 10:40

:lol: :lol: Io uso o quella e o quella del gelato!!! In ogni caso non va male! :lolz:
A parte gli scherzi, io uso quelle perché ci stanno dentro le provette da 16 cm.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Lasius niger, God save the queen

Messaggioda Miruga » 24/09/2015, 12:21

:-D che meraviglia, stasera gelato e cioccolatini!!! ovviamente per le formiche mica perchè mi piacciono :lol:
domani avrò un gastro enorme alla stregua delle mie formiche dopo mezza camola :lolz:
Miruga

In fondazione:
Lasius
Messor meridionalis regina 6 operaie
Cremastogaster scutellaris 8 operaie
Camponotus ligniperda
Avatar utente
Miruga
uovo
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 set '15
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Lasius niger, God save the queen

Messaggioda Miruga » 25/09/2015, 9:47

ho seguito il consiglio e posizionato la colonia dentro un'arena.

domanda sull'Antifuga, purtroppo la discussione è chiusa ma ho un paio di domande...
ho sciolto del grasso per impermeabilizzare le scarpe (piuttosto compatto) e mischiato con del vecchio olio da scooter 2 tempi che avevo dimenticato in garage.
ho scaldato il grasso a bagnomaria, aggiunto l'olio e fatto rapprendere con del ghiaccio sotto la coppetta.
il risultato è una pasta leggermente compatta e abbastanza odorosa, non cola ma resta abbastanza morbida.
al momento le Lasius si sono fatte parecchi giri del perimetro, ma a parte la prima(che poi ha passato 1 minuto a pulirsi) nessuna ci ha messo sopra le zampe
può andare? durerà?

altre domande,
perchè nessuno usa olio di mandorla compattato un po' con cera d'api?
resterebbe un materiale oleoso, ma magari l'aria nell'arena è migliore....potrebberò mangiarlo/riutilizzarlo?
che rapporto hanno con la cera d'api? la userebbero per costruire come fanno le api?


grazie grazie
Miruga

In fondazione:
Lasius
Messor meridionalis regina 6 operaie
Cremastogaster scutellaris 8 operaie
Camponotus ligniperda
Avatar utente
Miruga
uovo
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 set '15
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Lasius niger, God save the queen

Messaggioda yurj » 25/09/2015, 11:08

Ma perché non utilizzare quello che usano tutti e che hanno attestato che fa il suo dovere alla grande? :-D
Mix di olio di vaselina e grasso di vaselina/olio per cucitrici. Tutte acquistabili a poco prezzo e una spalmata dura molto (a meno che non si viva con tasso di umidità molto basso, che comunque è difficile). Un mix di quelli al 50-50 e sei a posto. 8-)
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Lasius niger, God save the queen

Messaggioda Miruga » 25/09/2015, 11:47

ho usato questi per utilizzare materiali che ho già e non doverne acquistare altri.

per quanto riguarda altri oli naturali e cera d'api è pura curiosità, li uso parecchio per massaggi, unguenti, sapone e altro, quindi eri interessato a sapere se qualcuno li ha accostati alle formiche e capire che tipo di proprietà potessero utilizzare gli insettini.

qualcuno ha mai dato loro propoli in scaglie?
Miruga

In fondazione:
Lasius
Messor meridionalis regina 6 operaie
Cremastogaster scutellaris 8 operaie
Camponotus ligniperda
Avatar utente
Miruga
uovo
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 set '15
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Lasius niger, God save the queen

Messaggioda Apus » 26/09/2015, 14:43

Personalmente anche io ho usato olio per motori a due tempi (che avevo già in casa) mischiato però con olio di vasellina.
Funziona benissimo e finora ha fatto il suo mestiere egregiamente anche per dei mesi.

Circa la miscela che hai preparato, potrebbe essere efficace ma attenzione: un eventuale esito positivo su una colonia così piccola, con poche operaie in arena, mediamente molto timide e circospette, non vuole dire necessariamente che funzioni anche su colonie più grandi e in tutti i contesti.
Inoltre dipende anche dall'indole della specie che devi contenere.

Facci comunque sapere se l'antifuga che hai fatto funziona :smile:

Ciao!
Apus

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca
Molti non cercano la verità perché hanno paura di trovarla - San Massimiliano Kolbe

Colonie in allevamento:
Crematogaster scutellaris
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=8284

Camponotus vagus in fondazione
Messor capitatus colonia con 15 operaie
Avatar utente
Apus
larva
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 12 mag '11
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Lasius niger, God save the queen

Messaggioda Miruga » 28/09/2015, 9:04

Al momento l'antifuga funziona alla grande, un paio di operaie ne hanno marcato il perimetro e ora non si avvicinano neanche; il problema è l'odore quando mi affaccio, ma era nel conto che l'olio per motori non profumasse di sandalo... :lol:

allego la foto, purtroppo non si vede bene, ma la macchina fotografica fa un po' di bizze per cui mi sono arrangiato col cellulare :-? :oops:

nella foto non si vede ma l'antifuga copre 3 cm di parete e tutto il tetto.

domanda:
per l'ibernazione quanti mesi si fa durare? a che temperatura?
visto che al momento le vedo molto pigre (se non accendo la luce non si spostano dalla provetta) pensavo di farle riposare da novembre a gennaio-febbraio in frigo a 5°C rimuovendo la provetta dall'arena e mettendola dentro al polistirolo chiusa.
Allegati
IMG_20150928_074938.jpg
la prima arena
Miruga

In fondazione:
Lasius
Messor meridionalis regina 6 operaie
Cremastogaster scutellaris 8 operaie
Camponotus ligniperda
Avatar utente
Miruga
uovo
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 set '15
Località: Modena
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 193 ospiti