Colonia in fondazione "scappa" dalla provetta !?

Colonia in fondazione "scappa" dalla provetta !?

Messaggioda Giammarco » 24/11/2015, 14:32

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto al forum e sono di Firenze.
Siccome sono alle prime armi volevo conoscere il parere di qualcuno di voi, sicuramente più esperto di me, su quello che mi successo. Ho una piccola colonia di Lasius niger composta da regina e una quindicina di operaie. Ritenendola abbastanza numerosa ho deciso di lasciare la provetta in arena. L'arena è un contenitore di plastica trasparente che poggia su un tappetino riscaldante impostato a 27-28 gradi al cui interno ho messo anche un'altra provetta come riserva d'acqua, un igrometro, un termometro, un tappo con all'interno il grumo di bathkar (spero si dica così), una pallina di ovatta imbevuta di miele annacquato. L'ho messa in penombra su un ripiano di una scrivania per non fargli arrivare la luce diretta del sole e all'interno dell'arena si è creata della condensa l'igrometro segna 75% di umidità. Dopo aver posto la provetta nell'arena mi sono accorto che la colonia dopo circa un ora l'aveva abbandonata per rifugiarsi con tutte le uova in un angolo dell'arena. Ne ho approfittato per ricaricare la provetta dove stavano precedentemente (ovviamente dopo aver controllato che non vi fossero ancora delle uova.
Secondo voi è normale questo comportamento? Se non lo fosse cosa posso fare? E ancora, avete dei consigli da darmi in merito alla sistemazione che le ho trovato?
Spero che non ci fosse già un post simile, ma vi assicuro di aver cercato prima! :-D
Grazie in anticipo per il vostro aiuto ;)
Avatar utente
Giammarco
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 nov '15
  • Non connesso

Re: Colonia in fondazione "scappa" dalla provetta !?

Messaggioda yurj » 24/11/2015, 14:52

Prima di tutto Benvenuto!
Sarebbe meglio presentarsi prima nella sezione "primi passi".