Colonia in fondazione "scappa" dalla provetta !?

Colonia in fondazione "scappa" dalla provetta !?

Messaggioda Giammarco » 24/11/2015, 14:32

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto al forum e sono di Firenze.
Siccome sono alle prime armi volevo conoscere il parere di qualcuno di voi, sicuramente più esperto di me, su quello che mi successo. Ho una piccola colonia di Lasius niger composta da regina e una quindicina di operaie. Ritenendola abbastanza numerosa ho deciso di lasciare la provetta in arena. L'arena è un contenitore di plastica trasparente che poggia su un tappetino riscaldante impostato a 27-28 gradi al cui interno ho messo anche un'altra provetta come riserva d'acqua, un igrometro, un termometro, un tappo con all'interno il grumo di bathkar (spero si dica così), una pallina di ovatta imbevuta di miele annacquato. L'ho messa in penombra su un ripiano di una scrivania per non fargli arrivare la luce diretta del sole e all'interno dell'arena si è creata della condensa l'igrometro segna 75% di umidità. Dopo aver posto la provetta nell'arena mi sono accorto che la colonia dopo circa un ora l'aveva abbandonata per rifugiarsi con tutte le uova in un angolo dell'arena. Ne ho approfittato per ricaricare la provetta dove stavano precedentemente (ovviamente dopo aver controllato che non vi fossero ancora delle uova.
Secondo voi è normale questo comportamento? Se non lo fosse cosa posso fare? E ancora, avete dei consigli da darmi in merito alla sistemazione che le ho trovato?
Spero che non ci fosse già un post simile, ma vi assicuro di aver cercato prima! :-D
Grazie in anticipo per il vostro aiuto ;)
Avatar utente
Giammarco
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 nov '15
  • Non connesso

Re: Colonia in fondazione "scappa" dalla provetta !?

Messaggioda yurj » 24/11/2015, 14:52

Prima di tutto Benvenuto!
Sarebbe meglio presentarsi prima nella sezione "primi passi".
Comunque... Potrebbero essersi spostate in un punto più caldo e/o un po' meno umido. Rimetti in arena la provetta col serbatoio, restringi l'ingresso con un pezzo di cannuccia che attraversa il tappo di cotone e aspetta un po'. Vedrai che in poco tempo si ritrasferiranno in provetta perché si sentiranno più sicure!

Ps. dieta Bhatkar
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Colonia in fondazione "scappa" dalla provetta !?

Messaggioda Giammarco » 24/11/2015, 15:30

Grazie per la dritta, ho provveduto a restringere l'ingresso, staremo a vedere!
Una mia seconda preoccupazione riguarda l'alimentazione... a parte ciò che è a base di miele disprezzano un po' tutto. Ho provato a dargli delle zanzare e un ape ma non sembravano interessate. Cos'altro potrei dargli?
Avatar utente
Giammarco
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 nov '15
  • Non connesso

Re: Colonia in fondazione "scappa" dalla provetta !?

Messaggioda yurj » 24/11/2015, 15:51

Tenendole a temperature così alte vuoi far saltare l'ibernazione?
Prova con drosophile o camole della farina.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Colonia in fondazione "scappa" dalla provetta !?

Messaggioda Giammarco » 24/11/2015, 16:04

In teoria si, e poi ho letto che le uova maturano prima a temperature alte.
Ok, proverò a procurarmele, speriamo che siano di loro gradimento :)
Avatar utente
Giammarco
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 nov '15
  • Non connesso

Re: Colonia in fondazione "scappa" dalla provetta !?

Messaggioda yurj » 24/11/2015, 17:07

Le drosophile dovrebbero essere accettate molto volentieri, le camole ti possono servire più avanti ed è bene averne un allevamento per non restare mai senza cibo.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Colonia in fondazione "scappa" dalla provetta !?

Messaggioda GianniBert » 25/11/2015, 10:39

Forse un po' troppo caldo e troppo umido...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Colonia in fondazione "scappa" dalla provetta !?

Messaggioda Robybar » 25/11/2015, 12:12

Le giovani colonie scappano dalla provetta in cui sono nate praticamente in due casi: troppo calda e secca, o troppo calda e umida.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Colonia in fondazione "scappa" dalla provetta !?

Messaggioda Raimo » 25/11/2015, 15:28

Abbassa la temperatura e diminuisci l'umidità. A parte questo, ora che la provetta ha un serbatoio d'acqua bello pieno e l'entrata "cotone+cannuccia" saranno sicuramente più attratte.
.
Avatar utente
Raimo
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 24 mar '13
  • Non connesso

Re: Colonia in fondazione "scappa" dalla provetta !?

Messaggioda Giammarco » 25/11/2015, 16:22

E' passato un giorno e le formiche non sono ancora rientrate nella provetta ma ho notato che si sono divise un due gruppi, un gruppo di formiche che stanno in un angolo sulle uova e un gruppo in cui vi è anche la regina circa 5 cm più lontano sempre sul bordo dell'arena.
Avatar utente
Giammarco
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 nov '15
  • Non connesso

Re: Colonia in fondazione "scappa" dalla provetta !?

Messaggioda Giammarco » 25/11/2015, 16:41

per quanto riguarda le drosophile, mi consigliate le hydei o le melanogaster ? E in caso sapreste consigliarmi un negozio dove reperirle?
Avatar utente
Giammarco
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 nov '15
  • Non connesso

Re: Colonia in fondazione "scappa" dalla provetta !?

Messaggioda zantoscar » 08/12/2015, 15:51

Salve a tutti.
Visto che anche io ho una colonietta di niger che ora conta circa 50/60 OPERAIE, volevo lasciarti un piccolo consiglio che altri più esperti di me, mi lasciarono a loro volta.
Per le condizioni di temperatura e umidità, segui la natura. Cioè, in natura una colonietta uguale alla tua non ha un tappeto riscaldante, Tanto per dirti la mia colonia si trovava in un'arena costituita da una scatola del gelato con i bordi oliati e si trovava ( adesso è in ibernazione) in un angolo del salotto dove appunto la luce del sole non batteva direttamente, senza tappeti riscaldanti, igrometri, termometri ecc.
Forse le troppe "attrezzature" potrebbero ostacolarti invece che aiutarti. Secondo il mio parere per ogni cosa ( tempistiche per passare da uova ad adulta, dieta, condizioni ambientali e tutto il resto) bisogno affidarsi e ricopiare fedelmente la natura, ibernazione compresa!
li nelle tue zone, a metà novembre/dicembre, trovi Lasius niger in giro? Probabilmente no, questo significa che stanno sottoterra belle addormentate che recuperano energie e forze aspettando il ritorno di condizioni più favorevoli. Ciò vuol dire che metterle in ibernazione non potrebbe fare nient'altro che bene alla tua colonia ( ovviamente in modo graduale per non far sentire loro lo shock termico di passare da quasi 30° a soli 5 o 6).
Spero di esserti stato di aiuto e non di non aver detto fesserie, aspetto quindi la conferma di qualcuno più esperto di me! :-D
zantoscar
uovo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 1 set '15
  • Non connesso


Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 179 ospiti