diario Lasius sp.

diario Lasius sp.

Messaggioda dovia » 05/01/2016, 9:20

25/9/2915
Ricevo da apus la Lasius sp. Che ho trovato ad inizio luglio e che mi ha reso con una ventina di operaie.
Firnisco una mosca che é subito gradita anche se si dimostrano meno fameliche di Tetramorium.
26/9/15
Vedo molte operaie assiepate contro il tappo di cotone che chiude la cannuccia,decido di aprire la provetta in arena così possono portare fuori loro i resti della mosca,da ieri sera che l ho messa l hanno manguata tutta,sono rimaste solo le zampe.
3/10/2015
Tutti gli insetti forniti sono stati svuotati,pur essendo più delle Tetramorium si dimostrano meno fameliche di quest ultime.
Ignorano completamente il miele diluito.
Il numero delle operaie é aumentato mentre bozzoli e larve sono invariate quindi buon segno.
Oggi ho assistito alla schiusa di un bozzolo,l operaia appena uscita gironzolava con ancira il bozxolo attaccato al gastro.
8/10/15
La colonia é molto attiva,le operaie escono ad orari fissi.
In provetta c é un buon numero di uova larve e pupe.
11/10/2015
Fornisco un moscone e due briciole di salmone fresco.
Le operaie dopo circa un ora prendono di mira il moscone ignorando il pesce.
Escono come al solito due operaie ma poco dopo ne conto 10:é la prima volta che vedo più di due operaie in arena.
Nella provetta conto circa 50 larve e una trentina di pupe,la regina ha un gastro che definire enorme é riduttivo.
28/10/2015
Le operaie sono vicine alla cinquantina di esemplari,la colonia prospera e si alimenta abbondantemente.
12/11/2015
Per la prima volta la colonia ha gradito una tarma della farina,ci sono una decina di operaie che la stanno scirticando.
Ho alimentato le tarme con patate,polvere di osso di seppia e pezzetti di carne per aumentare le loro proprietá nutritive come faccio per le tartarughe carnivore.
La colonia cresce e ci sono svariate uova ,larve e bozzoli a diversi stadi,é sorprendente come tengono pulita e in ordine l arena mentre Tetramorium l ha ridotta ad una vera discarica.
Entrambe le colonie non danno segni di preparazione alla diapausa.
8/12/2015
La colonia cresce e si dimostra parecchio attiva.
Cominciano ad apprezzare le tarme della farina anche perché gli insetti selvatici latitano.
4/1/2016
Visto il numero elevato di operaie che oramai sono stipatissime in provetta Ho tolto il tappo di cotone che inibiva l accesso alle prime stanze del formicaio e oscurato il primo livello di stanze,ora lascio a loro la decisione di se e quando trasferirsi.
Sempre oggi ho trovato due operaie morte all esterno dell arena nel fossato d acqua,evidentemente sono uscite senza che me ne accorgessi durante una delle operazioni di pulizia e poi ,quando ho rimesso il coperchio non sono più riuscite a rientrare,devo seriamente valutare l uso di una miscela anti fuga anche se ,non so perché,non mi piace.
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso

Re: diario Lasius sp.

Messaggioda xmettius » 11/01/2016, 20:28

Servirebbero aggiornamenti...
Avatar utente
xmettius
uovo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 11 gen '16
  • Non connesso

Re: diario Lasius sp.

Messaggioda dovia » 18/04/2016, 11:46

20151014_180227.jpg
La colonia a febbraio

20160418_113849.jpg
Ho modificato il firmicaio per aumentare l umidificazione

20160418_113859.jpg
Tubo per riempimento serbatoio

20160418_113913.jpg
Lasius oggi



21/1/2016
Con l'abbassamento della temperatura esterna la colonia mostra un rallentamento delle attività nonostante il formicaio sia tenuto dentro casa.
Oggi ho fornito un po' di marmellata di mele fatta in casa.
11/4/2016
La colonia é esplosa,conto una cinquantina di bozzoli più un numero indefinito di larve e si dimostrano attivissime.
Sorprendente la velocitá dei loro movimenti,le trattiene solo il fossato d acqua.
oggi ho dato due mosche,le hanno immediatamente avvolte e smembrate.
La colonia non si é ancora trasferita nel nido di marmo,lascio comunque l entrata aperta.
Ho notato che hanno orari piu o meno fissi per uscire in arena,pensavo di usare questa cosa per facilitare le operazioni di pulizia.
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso

Re: diario Lasius sp.

Messaggioda yurj » 18/04/2016, 12:02

Potrebbe essere un po' prematuro metterle nel formicaio, quante operaie hanno?
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: diario Lasius sp.

Messaggioda dovia » 15/05/2016, 8:12

Ciao yuri,sono un centinaio.
Infatti non le ho forzate a trasferirsi,ho semplicemente tolto il tappo di cotone che bloccava l entrata al nido di marmo,decideranno loro quando farlo. ;)intanto hanno portato lá larve,uova e pupe a vari stadi.
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso

Re: diario Lasius sp.

Messaggioda dovia » 15/05/2016, 8:19

21/04/2016
La colonia si dimostra davvero distruttiva:frutta,miele,mosche,tarme....tutto viene distrutto in pochi secondi,dagli esperimenti fatti in natura me lo sarei aspettato dalle Tetramorium ma non di certo dalle Lasius!!!
22/4/2016
Da giorni le operaie,2-3 alla volta perlustrano il nido di marmo,oggi peró ce ne sono 8-9.
Hanno costruito un muretto con gli scarti a forma circolare,aperto su un lato,tutto attorno al foro di ingresso del nido di marmo,vediamo se é un segnale che vogliono trasferirsi.
24/4/2016
Oggi ho visto che le operaie hanno portato degli scarti nel piano più altro del nido di marmo,e molte di loro restano fisse la.
29/4/2016
Quasi tutte le operaie sono nel formicaio di marmo con vari,molti,detriti e pezzi di mosca stipati in un angolo del piano alto del nido.
In provetta rimangono la regina,larve ,bozzoli e poche operaie.
1/5/2016
Le operaie stazionano nel nido di marmo,nel secondo piano partendo da sopra hanno portato uova e larve,la regina,alcune operaie e i bozzoli sono ancora nella provetta in arena .
Seguo la mia solita filosofia e lascio siano loro a decidere tempi e modi del trasferimento.
In poco tempo hanno ammassato detriti lungo i corridoi ,Sembra vogliano sigillare gli interstizi fra vetro e marmo.
7/5/2016
I bozzoli sono stati portati tutti nel nido di marmo.
La regina e poche operaie sono ancora nella provetta e sono estremamente nervose.
Continuano i lavori di riempimento degli interstizi.
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso

Re: diario Lasius sp.

Messaggioda dovia » 05/06/2016, 19:52

18/5/2016
La colonia é in continua crescita,la regina staziona ancora in provetta,nel secondo piano del nido ci sono,da sinistra a destra :moltissimi bozzoli,poi larve e in fine uova in numero considerevole,Il tutto acatastato in modo "maniacale".
Ogni sorta di cibo viene portato nel nido e consumato in pochissimo tempo,mosche,tarme,zanzare ,miele,ragni....tutto finisce dentro sporcando parecchio,da questo lato le mie Tetramorium sono molto più pulite.
Le operaie sono attivissime e la colonia consuma circa l equivale di due mosche al giorno,appena fornito il cibo viene subito assalito e portato giu a volte in modo rocambolesco perche le prede(soprattutto i ragni) non passano per l ingresso .
5/6/2016
Oggi finalmente la regina si é trasferita nel nido di marmo,la colonia é attivissima ed in continuo aumento.
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso


Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 244 ospiti