Diario Lasius sp. By Giando4197

Diario Lasius sp. By Giando4197

Messaggioda Giando4197 » 31/03/2016, 6:23

Buonasera a tutti, ho rinvenuto alla fine dell' estate scorsa una regina di Lasius che chiamerò Lasius sp. dato che non ho avuto con successo una sua identificazione in un post che scrissi tempo fa. Al suo ritrovamento la misi subito in provetta per la fondazione, non appena si mangio le proprie ali, dandomi una sicurezza in più sulla sua fecondità, la osservai attentamente per giorni in attesa di qualche uovo. Purtroppo non ne fece, decise di rimanere immobile tutto il giorno, come in attesa dell' ibernazione; la misi in cantina al fresco per tutto l inverno, fino ad una settimana fa, quando la misi in camera. Giorno dopo giorno vidi le uova aumentare di una e tutt ora mi sembra ve ne siano una decina. Ho cambiato la provetta per rifornire la cisterna dell' acqua ed ho potuto notare che è una formica estremamente tranquilla, non da il minimo segno di stress o paura neppure con le foto col flash. Spero che la colonia si sbrighi ad avviarsi :-D , non vedo l' ora di veder nascere la prima operaia. Non appena avrò altre notizie aggiornerò la guida con anche nuove foto( spero di qualità migliori) , se avete consigli per un novellino dite pure :-D
Avatar utente
Giando4197
larva
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 2 set '15
Località: Polignano (PC)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp. By Giando4197

Messaggioda Giando4197 » 31/03/2016, 15:49

Ecco la regina con la covata, scusate per la pessima qualità ma le ho fatte col telefono.
Allegati
IMG_20160330_214057.jpg
IMG_20160330_214615.jpg
Avatar utente
Giando4197
larva
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 2 set '15
Località: Polignano (PC)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp. By Giando4197

Messaggioda ludomali » 31/03/2016, 16:00

Molto probabilmente si tratta di Lasius paralienus dato il periodo di ritrovamento e le grosse dimensioni dell'addome.
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda



Canale YouTube
Avatar utente
ludomali
pupa
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 5 ago '14
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp. By Giando4197

Messaggioda Giando4197 » 31/03/2016, 16:22

I fabbisogni sono simili alle altre Lasius ?? Piccola domanda... quanto tempo necessiteranno quelle uova per passare a larva e poi a formica ???
Avatar utente
Giando4197
larva
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 2 set '15
Località: Polignano (PC)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp. By Giando4197

Messaggioda Cyll » 31/03/2016, 16:34

Credo che qui troverai risposta a tutte le tue domande. Io dai diari di entok ho imparato un sacco!

http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=8826

E soprattutto abbi pazienza! ;)
In allevamento: L. emarginatus, M. barbarus, C. vagus, Formica sanguinea,C. barbaricus,C. scutellaris
Avatar utente
Cyll
larva
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 6 lug '14
Località: Como
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp. By Giando4197

Messaggioda Giando4197 » 31/03/2016, 17:17

ho letto tutto il suo diario, è incredibile la precisione che ha tenuto :-o

La mia però in confronto alla sua ha una deposizione lentissima, sono ancora a meno di una decina di uova
Avatar utente
Giando4197
larva
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 2 set '15
Località: Polignano (PC)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp. By Giando4197

Messaggioda Giando4197 » 13/04/2016, 14:33

Aggiornamento: Avendo acquistato un tappetino riscaldante da 5 w che rende una temperatura di 35 gradi ho pensato bene di coprirlo con un asciugamano per abbassare la temperatura che avrebbe trasmesso alla provetta e con un cartone nero in modo da poter osservare meglio la covata; risultato? Vado a controllare il termometro dopo 24 ore che era appoggiato sul cartone insieme alle provette con le mie 2 regine di Lasius paralienus e Crematogaster scutellaris e segna 24 gradi :-D , felicissimo lascio in santa pace le mie due piccoline; dopo 3 giorni controllo lo stato della covate e noto le regine arpionate al cotone umido della cisterna d'acqua e un raggrinzimento delle uova, corro a guardare la temperatura del termometro e segna 35 gradi........ terrore ed ansia pura :-? :unsure: :sad1: :sad1: :facepalm:
Rimuovo immediatamente il tappetino e riporto la loro temperatura a quella di casa, 21 gradi, ed inizio a pregare per la sopravvivenza delle regine sapendo che la covata era ormai ridotta a polvere.
Dopo 2 giorni a 21 gradi la regina di Lasius paralienus ha sfornato un mucchietto di uova che penso sia sulle 15 uova e non mi aveva mai depositato così tante uova dall' inizio della sua carriera, basti pensare che per produrmi 10 uova ci aveva messo 2 settimane. Noto un maggior interesse ora per la covata sia da parte della regina di Crematogaster scutellaris, forse non tutti i mali vengono per nuocere.
Ultima modifica di Sara75 il 13/04/2016, 14:56, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Correzione nomi scientifici
Avatar utente
Giando4197
larva
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 2 set '15
Località: Polignano (PC)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp. By Giando4197

Messaggioda Sara75 » 13/04/2016, 14:54

Con cavetti e tappetini bisogna stare all'occhio. Basta poco per friggere tutto, chiuso in provetta senza via di fuga.

Comunque il calore ha sicuramente stimolato la maturazione delle uova, unito alla stagione primaverile.
Buon allevamento.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp. By Giando4197

Messaggioda yurj » 13/04/2016, 17:24

Se vuoi usare dei tappetini e cavetti ti conviene mantenerli termostatati 24h al giorno così sei al corrente di ogni variazione!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp. By Giando4197

Messaggioda Giando4197 » 13/04/2016, 21:52

Come potrei ridurre la temperatura ? Cioè, cosa metto sopra il tappettino per portarla a 24 gradi ?
Avatar utente
Giando4197
larva
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 2 set '15
Località: Polignano (PC)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp. By Giando4197

Messaggioda Cyll » 13/04/2016, 22:01

Il modo migliore è avere un termostato! Quando la temperatura supera un limite da te stabilito stacca il tappetino e lo riaccende quando questa si abbassa!
Se non vuoi avere problemi...lascia perdere per ora e, seppur un poco più lentamente, avrai la tua bellissima colonietta! Anche perchè le Lasius non sono una specie di formica adattata alle nostre temperature ;)

Ti assicuro che le mie Lasius emarginatus senza nessun cavetto sono diventate tantissime in poco tempo!
In allevamento: L. emarginatus, M. barbarus, C. vagus, Formica sanguinea,C. barbaricus,C. scutellaris
Avatar utente
Cyll
larva
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 6 lug '14
Località: Como
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp. By Giando4197

Messaggioda Giando4197 » 14/04/2016, 6:14

ok grazie :D
Avatar utente
Giando4197
larva
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 2 set '15
Località: Polignano (PC)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp. By Giando4197

Messaggioda Giando4197 » 26/04/2016, 16:27

Le uova stanno aumentando, anche se di poco. Al contrario non vedo ancora larve e c è uno sparpagliamento di alcuni residui di uova mangiate. Se riuscissi a trovare delle pupe di Lasius anche se non della stessa specie e le inserissi con la regina potrebbero migliorare la situazione ?
Appena possibile metterò qualche foto con la provetta e le uova.
Avatar utente
Giando4197
larva
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 2 set '15
Località: Polignano (PC)
  • Non connesso


Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 243 ospiti