Lasius Niger: apertura in arena

Lasius Niger: apertura in arena

Messaggioda uargh » 08/04/2016, 16:30

Vorrei aprire in arena una piccola colonietta di Lasius Niger, donata tempo fa dal buon feyd ;) di circa 25 esemplari con una cinquantina tra larve e uova.
Ho tre domande:

1) Intanto pensavo di mettere un fondo sabbioso, qualche millimetro, giusto per non far rotolare la provetta. Ho della sabbia colorata a casa, usata come decorazione dentro dei vasi. Ormai saranno anni che sta lì, non dovrebbe essere pericolosa immagino!

2) Il problema è che la provetta sta finendo l'acqua e vorrei evitare di fare un trasferimento (sono neofita! ogni volta rischio di perdere un po' di covata..) posso lasciare la provetta originale esaurirsi e mettere una provetta dispenser in arena, o è una pratica sconsigliata per questa specie?

3) Ho la pasta di vaselina come antifuga, ma devo comprare l'olio.. Consigli su dove quale prendere calcolando che non me ne serve 1L ma poche gocce??
uargh
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 8 mag '15
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Lasius Niger: apertura in arena

Messaggioda yurj » 08/04/2016, 16:42

1) Puoi aprire in arena, ma io ti consiglio di non mettere nessun fondo sabbioso, o fai un fondo in gesso o non metterci niente.

2) Quando apri la provetta in arena puoi mettere nell'arena stessa un'altra provetta con acqua e spazio per la colonia così se vorranno si trasferiranno altrimenti prenderanno solo acqua quando serve.

3) L'olio di vaselina lo puoi prendere in ferramenta o a volta in farmacia credo.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Lasius Niger: apertura in arena

Messaggioda uargh » 08/04/2016, 17:30

Per l'olio chiedevo quello minerale.. Ci sono in commercio noccettine da pochi €??
uargh
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 8 mag '15
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Lasius Niger: apertura in arena

Messaggioda GianniBert » 08/04/2016, 17:38

Per non far rotolare le provette ci sono diversi modi.
Io uso una goccia di colla a caldo, oppure, più facile, attacco un piedistallo in cartone, plastica o legno, sotto la provetta. Basta un po' di scotch di carta e un foglio rigido, e la provetta non si muove più.

Per l'olio, basta chiedere un lubrificante in ferramenta, o al Brico. Te la cavi con poco.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 168 ospiti