Lasius niger

Lasius niger

Messaggioda pogrup23 » 09/04/2016, 7:40

Ciao ragazzi. Ieri un mio amico mi ha fatto un regalo a dir poco inaspettato!! Mi ha regalato una bellissima regina di Lasius niger con una "per ora" piccola prole. Sará che non sono abituato o molto più probabilmente non ho una lente d'ingrandimento decente ma faccio una fatica boia a contare uova e larve da quanto sono piccole. In ogni caso ci saranno una ventina di operaie e diverse uova e larve. Essendo che la provetta che mi aveva dato aveva quasi finito il serbatoio d'acqua ho voluto fare il passaggio in un altra provetta ieri sera prima di andare a letto ho attaccato le due provette riempito un bel serbatoio in quella nuova goccia di miele in quella nuova e come ho letto sul forum ho coperto la nuova mentre l'altra l'ho lasciata sotto una lampadina. Sta mattina vado a vedere e la regina insieme a qualche operaia e a tutte le uova e larve si sono portate tipo a metà tra le due provette mentre ancora alcune operaie sono rimaste sul fondo della vecchia provetta..è solo questione di tempo oppure ho fatto qualcosa di sbagliato?
In allevamento L. niger
pogrup23
uovo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 apr '16
Località: san marino
  • Non connesso

Re: Lasius niger

Messaggioda yurj » 09/04/2016, 9:10

Invece di lasciarle sotto la luce tutta la notte puoi mettere le provetta in verticale con la nuova sotto in modo che vi cadano, c'è un po' più di stress ma in poco tempo vedrai che si tranquillizzando. Attento a non tenere la lampada troppo vicino alla provetta altrimenti scaldi troppo.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Lasius niger

Messaggioda Cyll » 09/04/2016, 9:11

Ciao! Va bene come hai fatto! Quando ne sentiranno la necessità si trasferiranno.
Unica cosa stai attento a non lasciare la luce troppo vicina alla provetta se no rischi di farle arrosto!
In allevamento: L. emarginatus, M. barbarus, C. vagus, Formica sanguinea,C. barbaricus,C. scutellaris
Avatar utente
Cyll
larva
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 6 lug '14
Località: Como
  • Non connesso

Re: Lasius niger

Messaggioda pogrup23 » 10/04/2016, 10:44

Ok alla fine ho preferito fare nella maniera un po' più brusca..in ogni caso ho dato un settimo che hanno squarciato tutto e una goccia di miele che ho imbevuto nel cotone "asciutto" e sembrano gradire. La regina mi sembra bella attiva. L'unica cosa che volevo chiedere è se necessitano di buio per non stressarle e ogni quanto andare a vedere che fanno. Starei le ore a vedere il loro comportamento ma anche se non muovo la provetta ho paura di darle fastidio oppure no,? Grazie.
Allegati
IMG_20160410_105204.jpg
In allevamento L. niger
pogrup23
uovo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 apr '16
Località: san marino
  • Non connesso

Re: Lasius niger

Messaggioda ludomali » 10/04/2016, 11:08

Se vuoi vederle in ogni momento ti consiglio di lasciarle alla luce che dopo poco tempo si abituano.
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda



Canale YouTube
Avatar utente
ludomali
pupa
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 5 ago '14
Località: Torino
  • Non connesso


Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 277 ospiti