Lasius emarginatus da Venezia

Lasius emarginatus da Venezia

Messaggioda erik il rosso » 16/04/2016, 14:55

Nel mese di luglio 2015 raccolsi numerose regine di Lasius emarginatus. Era sera,e tappezzavano la strada,mentre altri tipi di Lasius non sono riuscito a trovarne.Ne raccolsi 5,e morirono tutte tranne una,a cui diedi qualche larva e uova dalle minicolonie orfane.Quasi sicuramente ne hanno mangiate svariate,perchè ignorarono altri fonti proteiche.
A gennaio erano presenti 18 operaie,ora sono 15.Purtroppo durante il trasloco dalla provetta oramai senza acqua,hanno deciso di rimangiare alcune larve e uova,e ha rideposto due giorni fa.
Hanno una piccola arena,nella quale esce una singola operaia alla volta per foraggiare,passando in qualche modo nel cotone che chiude la provetta.Al momento con 5-6 uova e una dozzina di larve in diversi stadi di crescita,ma sembra stiano bene.

Immagine
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: Lasius emarginatus da Venezia

Messaggioda yurj » 17/04/2016, 11:22

Una colonia così piccola puoi tranquillamente alimentarla in provetta senza arena!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Lasius emarginatus da Venezia

Messaggioda luca321 » 17/04/2016, 20:19

Volendo, se non si trasferiscono, puoi anche mettere un'altra piccola provetta con dell'acqua nell'arena.

Un po come ho fatto io

Immagine

Immagine

Come vedi, loro si sono ristretti l'entrata da sole!
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Lasius emarginatus da Venezia

Messaggioda erik il rosso » 17/04/2016, 22:53

Alla fine è bastato sistemare meglio il cotone;anche se riuscissero ad uscire di nuovo,sarebbero comunque in un'arena con l'antifuga. La regina continua a deporre ogni giorno qualche uovo.
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: Lasius emarginatus da Venezia

Messaggioda erik il rosso » 13/05/2016, 9:49

Oggi è sfarfallata la prima operaia dell'anno.
La regina ha già l'addome fisiogastrico, e sono presenti 4 bozzoli,7 larve e una decina di uova.
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: Lasius emarginatus da Venezia

Messaggioda erik il rosso » 26/06/2016, 13:05

La colonia procede spedita e mi da belle soddisfazioni.Operaie celeri ed efficaci,sono sempre attive.Hanno creato un mucchietto di spazzatura all'ingresso della provetta,ora aperta in arena,e da li prelevano frammenti per aiutare le larve a tessere il bozzolo.Nonostante ciò,alcune pupe si presentano senza bozzolo.La deposizione è abbondante,ma non riesco a fotografare larve e uova sia a causa della posizione,a ridosso del serbatoio,che a causa della sporcizia.Non riesco a capire l'esatto ammontare delle operaie,perchè stazionano continuamente su cotone del serbatoio oramai nero.
Immagine
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: Lasius emarginatus da Venezia

Messaggioda erik il rosso » 07/07/2016, 14:35

Non so cosa sia successo,ma la colonia si è estinta.In seguito al trasferimento in una nuova provetta,appena comprata,le operaie hanno iniziato a contorcersi e a morire.Ho trasferito ieri la regina in una provetta nuova con due pupe.A differenza delle operaie sembrava stare bene,ma questa mattina ho trovato la regina moribonda,con il gastro completamente svuotato,sembrava quello di una Tetramorium :cry: .Ho deciso di sopprimere la povera regina nel freezer.proprio non ho idea di cosa sia successo.
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso


Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 180 ospiti