Diario di allevamento di Lasius fuliginosus (regina.5)

Diario di allevamento di Lasius fuliginosus (regina.5)

Messaggioda Luca.B » 27/06/2016, 11:54

Eccomi qui per un nuovo diario di allevamento. Purtroppo, anche se la regina 4 sembrava andasse bene, lo scorso anno è improvvisamente morta.

Quest'anno grazie a Leonard che mi ha trovato due regine (grazie ancora di cuore :clap: ), sto riprovando l'allevamento e lo studio di questa specie.

Le due regine sono arrivate con già una decina di operaie di Lasius emarginatus. Purtroppo, sulla base delle mie precedenti esperienze, con poche operaie fa molta fatica ad avviarsi la colonia. Quindi ho provato a cercare altri bozzoli di Lasius sp da dare in adozione.
Purtroppo la ricerca è stata nulla. :sad1:
Trovandomi in situazione di difficoltà a causa della mancanza di bozzoli di Lasius sp da fare adottare e temendo di perdere entrambe le regine, ho voluto provare una nuova "strategia" per la fondazione....decisamente fuori dal comune e rischiosa. :unsure:

Ho tolto le operaie ad una delle due regine e date tutte alla seconda. Queste sono state immediatamente accettate e almeno la seconda regina si è trovata con una maggiore "forza lavoro". :smile:
Riguardo alla regina rimasta sola, ho deciso di dargli in adozione bozzoli di una specie decisamente lontana...ma che mi risulta più facile da trovare. Cioè Formica cunicularia.
Ho cercato quindi un formicai con bozzoli non troppo grandi (cercavo una colonia incipiente)...e gli ho dato diverse decine di bozzoli con 3 operaie che ho fatto sfarfallare io.

La regina ha passato circa 24 ore cercando in tutti i modi di fuggire dalla provetta. Le operaie non l'hanno mai attaccata e dopo un paio di giorni si era completamente rilassata. Al secondo giorno ho assistito alla prima trofallassi tra la regina ed una delle neo sfarfallate. Dopo circa 4 giorni ho visto le prime uova.

Ormai sono nate quasi tutte le operaie di Formica cunicularia e, non avendo più molti bozzoli da aprire, le attenzioni si sono rivolte alla regina, che viene costantemente pulita e alimentata. Le uova si sono triplicate e vengono curate dalle operaie.
Anche l'addome della regina è decisamente aumentato. Insomma....fin qui tutto bene.... :smile:

Sicuramente ci sono parecchi punti interrogativi, come la reazione che potranno avere le operaie di Formica cunicularia quando inizieranno a nascere le operaie di Lasius fuliginosus. :unsure:
Le faranno immediatamente fuori? O le accetteranno un po come succede con Polyergus rufescens? :unsure:

Staremo a vedere....

Intanto ecco qualche foto:

Spoiler: mostra
01-a.jpg
Questa è la regina dopo un paio di giorni. Si può notare l'addome piccolo classico di questa specie prima dell'adozione.


Spoiler: mostra
5.jpg
Questa è la regina dopo l'adozione...l'addome qui è già estroflesso e ha già iniziato a deporre. Le operaie le stanno addosso.


Spoiler: mostra
8.jpg
Ecco un primo piano della regina oggi...addome non male.


Spoiler: mostra
7.jpg
Ed ecco il grappolo di uova accudito da una operaia


Anche l'altra regina ha deposto...quindi per ora procedono alla grande entrambe. :smile:
Avendo deposto quasi simultaneamente, avrò modo di vedere anche quali operaie sono più efficienti nella cura della prole....anche se la risposta direi già si può intuire. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Lasius fuliginosus (regina.5)

Messaggioda Luca.B » 10/07/2016, 13:37

AGGIORNAMENTO DEL 10/07/2016

La situazione procede alla grande. Sebbene questa regina sia partita a deporre dopo la regina 6 (quella con Lasius emarginatus), il numero di uova deposto è decisamente maggiore. Ci sono infatti due grappoloni di uova per un totale di almeno 200 uova.

La regina viene ben curata così come la covata. Per ora niente larve ancora. Temperatura ambiente sui 28 °C

Ecco qualche foto:

Spoiler: mostra
1.jpg
Uno dei due grappoloni di uova curato dalle operaie


Spoiler: mostra
2.jpg
Trofallassi tra regina di Lasius fuliginosus e operaia di Formica cunicularia


Spoiler: mostra
3.jpg
Regina sopra uno dei grappoli di uova intenta a curarle.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Lasius fuliginosus (regina.5)

Messaggioda angelo.cardillo » 22/09/2016, 10:49

Ciao, scusa ma che cosa è successo alla colonia? Come vanno? Fai un aggiornamento perfavore?
Spoiler: mostra
Camponotus ligniperda, Camponotus lateralis, Camponotus Herculeanus, Camponotus vagus, Camponotus aethiops), Formica fusca, Formica cunicularia, Formica sanguinea, Formica rufibarbis, Lasius emarginatus 5000+ , Lasius fuliginosus 3000+ (fondazione in purezza), Lasius niger 5000+ Lasius meridionalis 5000+, Lasius umbratus(!?) 5000+ Messor capitatus, Polyergus rufescens Regina + operaie F. cunicularia + Soldati (4 colonie), Tetramorium caespitum parassitata da Strongylognathus testaceus 3000+, Crematogaster scuttellaris
Avatar utente
angelo.cardillo
pupa
 
Messaggi: 393
Iscritto il: 22 feb '12
Località: Missaglia (LC)
  • Non connesso


Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 172 ospiti