Diario Lasius emarginatus di Safeway

Diario Lasius emarginatus di Safeway

Messaggioda Safeway » 02/10/2016, 1:34

Ciao a tutti! La colonia di Lasius emarginatus può ritenersi fondata a tutti gli effetti, quindi ho deciso di iniziare un diario anche per loro.
Essendo ancora alle prime armi, ogni critica o consiglio costruttivo per il benessere delle formiche sarà ben accetto. :win:

:tick: 07/07/2016
Catturata regina di Lasius emarginatus durante una passeggiata notturna (22:30 circa) nei pressi di Bertinoro (FC) vicino ad un parco mentre cercava riparo fra le crepe del marciapiede.

:tick: 15/07/2016
Prima covata di uova

:tick: 01/08/2016
Comparsa delle prime pupe

:tick: 08/08/2016
Seconda covata di uova

:tick: 18/08/2016
Tutte le uova della seconda covata passano allo stadio larvale

:tick: 21/08/2016
Comparsa delle prime operaie, già in piena attività si prendono cura della prole. Prima somministrazione di cibo con miele.

:tick: 22/08/2016
Nascono altre 4 operaie (8 in totale), primo pasto con un altro insetto. Molto veloci e soprattutto fameliche, non si fanno alcun problema ad attaccare e a fare letteralmente a pezzi l'insetto inserito nella provetta.




:tick: 15/09/2016
Sostituzione della provetta necessaria per mancanza di acqua.
Costruzione di una piccola arena.

:tick: 16/09/2016
La colonia conta 22 operaie attive, inizio ad avere qualche problema ogni volta che somministro cibo.
Apertura della provetta in arena.

:tick: 17/09/2016
La provetta viene riempita con del muschio presente in arena in modo da restringerne l'ingresso



Al momento sto lavorando al progetto di un nido modulare per piccole specie, costruito con una stampante 3D per polimeri. Il primo prototipo dovrebbe essere pronto a giorni.
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus di Safeway

Messaggioda bengala » 02/10/2016, 3:04

Gran lavoro! Sono in pochi a fare arene e nidi belli come i tuoi!
Come procede la covata? Temperatura?
Scusa sto facendo un po' di confronti e vorrei raccogliere i dati anche della tua colonia.
Comunque l'unico consiglio che mi sento di darti è di restringere l'entrata della provetta con del cotone, come vedi hanno già provato a coprirla per quanto possibile, per il resto ottimo lavoro, colonia e regina più che in salute
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus di Safeway

Messaggioda Safeway » 02/10/2016, 18:09

Ciao! La temperatura in casa si aggira dai 22°ai 24°C più o meno costanti e al momento in provetta sono presenti solo pupe (24)
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus di Safeway

Messaggioda yurj » 02/10/2016, 19:08

Lascia che sfarfallino tutte le operaie e nutrile ancora, dai molto miele in modo che facciano scorta di liquidi e poi in stasi per l'inverno.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus di Safeway

Messaggioda Safeway » 03/10/2016, 9:34

Grazie per i consigli! Doppia razione per i prossimi giorni! Una cantina non riscaldata può andare bene come luogo di ibernazione? Ho letto in altre discussioni che alcuni utenti usano scatole in polistirolo per evitare sbalzi termici troppo repentini. Non ho mai misurato la temperatura in cantina ma penso che difficilmente scenda sotto i 6-7 gradi soprattutto se l'inverno sarà abbastanza mite come gli ultimi anni. Chiedo scusa per la mia ignoranza ma é meno di anno che allevo formiche ed é la prima volta, non vorrei ritrovarmi colonie di cadaveri il prossimo anno ^^
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus di Safeway

Messaggioda yurj » 03/10/2016, 9:47

Regolati in base a quanto consumano però!
Sì cantina o garage vanno bene, le scatole di polistirolo servo più che altro se tieni le formiche all'esterno, ma in una stanza chiusa non dovrebbero esserci sbalzi. Io l'inverno scorso non ho usato scatole di polistirolo tenendole in cantina e non ho avuto nessun problema.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus di Safeway

Messaggioda andrea87rn » 19/10/2016, 14:17

Ciao Safeway, scusa l'intrusione... siccome ho una colonietta di una 15ina di operaie di Lasius che da tanto frenetiche quanto sono faccio fatica ad alimentare in provetta...pensavo di aprirle in arena (anche per il fatto che è finita l'acqua e dovrei forzarle ad un cambio provetta) e mi chiedevo: con cosa le alimenti? In estate non avevo problemi a trovare zanzare ed insetti vari ma d'inverno è un'impresa! Per ora sto dando loro una goccia di miele e imbevo il tappo di cotone di miele sciolto in acqua.

Seguo la tua discussione e mi affascinano il tuo stile e le tua capacità!

Grazie e ciao!
andrea87rn
uovo
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 ott '15
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus di Safeway

Messaggioda Safeway » 25/10/2016, 19:15

Ciao! Scusa se ti rispondo solo ora, ma non visitavo il forum da qualche giorno.

Fortunatamente riesco a trovare ancora qualche piccolo insetto da dargli, tipo grilli o piccoli scarafaggi, anche se prevalentemente di questo periodo le sto nutrendo con miele.

Nel caso in cui non trovi proprio nulla a me è capitato di dargli qualche piccolo pezzo di carne; non si sono fatte nessun problema a mangiarla, anzi sembra che abbiano gradito.
In alternativa potresti comprare una scatola di camole da qualsiasi negozio di caccia e pesca,o se sei più fortunato di me, dato che nella mia zona non ce ne sono, in qualche negozio di animali che tratta rettili puoi trovare insetti "da alimentazione".
Nel caso tu sia interessato, credo di aver letto qualche discussione nel forum che spiega come allevare camole della farina e altri insetti che puoi utilizzare come pasto per le formiche. ;)
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus di Safeway

Messaggioda MrJack » 21/12/2016, 9:21

Stupendi i video, con i passaggi più importanti...complimenti per l'arena davvero bellissima!

Il formicaio lo hai già preparato?
Crematogaster scutellaris - in fondazione
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=12088
Avatar utente
MrJack
larva
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 29 gen '13
Località: Vicenza
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus di Safeway

Messaggioda Safeway » 28/12/2016, 16:57

Probabilmente inizierò a pensarci verso autunno 2017 (sempre se saranno in numero sufficiente) e se tutto va a buon fine utilizzerò uno dei prototipi che ho stampato.
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus di Safeway

Messaggioda Safeway » 29/04/2017, 19:46

Marzo 2017 - Settimana 12
Le temperature si sono alzate e noto delle operaie fuori dalla provetta intente ad esplorare l'arena. Provvedo subito a dargli qualcosa da mangiare, come Lasius niger, anche loro hanno molto apprezzato la confettura di amarene.
Decido di dare un'occhiata alle regine in fondazione e provo a fornire del cibo anche alle Camponotus aethiops.



Aprile 2017 - Settimana 15
Collego con una cannuccia la provetta ad un mini formicaio in gesso (variante 2) ricavato da una scatolina di formaggini. Chiudo l'ingresso delle stanze con un batuffolo di cotone in questo modo possono disporre dell'arena.

Aprile 2017 - Settimana 16/17
Decido di togliere il batuffolo di cotone per lasciare che le formiche possano esplorare le stanze, nell'arco delle 16 ore seguenti, regina e prole vengono spostate nella stanza centrale. Fornisco una Drosophila come "premio" che viene subito portata all'interno vicino alle larve.

YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus di Safeway

Messaggioda Safeway » 21/06/2017, 0:57

AGGIORNAMENTO

Maggio 2017 - Settimana 20
Costruisco un nuovo nido in Ytong per ospitare le Lasius emarginatus che hanno già sporcato il mini-formicaio al punto da rendere impossibile guardare l'interno. Il trasloco, che viene effettuato idratando il nuovo nido e lasciando seccare il vecchio per qualche giorno, avviene abbastanza velocemente e senza complicazioni. Un paio di giorni dopo noto che molte delle larve si sono impupate e qualche neonata che muove i primi passi.

Maggio/Giugno 2017 - Settimana 22
Fornisco regolarmente cibo alla colonia facendo di tanto in tanto qualche prova con alimenti di vario genere. Sembra che apprezzino praticamente tutto e si sono rivelate meno schizzinose rispetto a Lasius niger, tranne la Nutella, che viene evitata e lasciata in disparte da tutte le mie colonie! :unsure:


Le regina depone pacchetti di uova a ritmo serrato, noto che le larve che si muovono vengono trasportate in uno degli angoli della stanza e nutrite tramite trofallassi.
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus di Safeway

Messaggioda MikyMaf » 21/06/2017, 9:14

Ciao, innanzi tutto complimenti per la colonia.
Mi chiedo solo una cosa.... Hai dato della nutella alle formiche?? :-D
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus di Safeway

Messaggioda Safeway » 21/06/2017, 9:58

Si, ci ho provato, ma dopo un interesse iniziale è stata abbandonata. Al contrario della confettura di ciliege della nonna che le ha fatte impazzire!
Apprezzano anche lo yogurt e i formaggini :lol:

Normalmente fornisco miele, frutta matura e drosophile, ogni tanto provo qualcosa di diverso per vedere come reagiscono.
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus di Safeway

Messaggioda yurj » 21/06/2017, 10:19

Bellissime riprese davvero e buon assemblaggio nido/arena, però per il prossimo ti consiglio solo stanza più basse in modo che possano sfruttare meglio tutto lo spazio.
Vedrai quando la colonia supera le 400-500 operaie come la regina si metterà a deporre centinaia e centinaia di uova alla volta.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 162 ospiti