[Diario] Lasius sp. - Alle Prime armi. 11 operaie+Regina.

[Diario] Lasius sp. - Alle Prime armi. 11 operaie+Regina.

Messaggioda Jeko » 28/10/2016, 18:15

Salve a tutti gente, ho deciso di allestire quasto diario per beneficiare dei vostri consigli, sui dubbi che non sono riuscito a togliermi leggendo i vari forum e per condividere la mia esperienza. :-D ;)

09/2016
Ho trovato questa regina di Lasius Sp. qualche mese fà, non ricordo preciasamente quando.
Immagine
Immagine

09 a Oggi/2016
Dopo averla improvettata seguendo i consigli trovari nella sezione ''Fondazione'' del forum sono arrivato allo stato attuale: 11 Operaie + Regina in perfetta salute. La provetta è ancora provvista di acqua abbondante, visto che, poco prima della nascita della prima operaia ho optato per un trasferimento della regina + covata in una nuova provetta (l'acqua era quasi esaurita).

28/10/2016
ieri ho fornito loro il primo pasto proteico 1 zanzara di cui allego foto... in precedenza fornivo solo il miele diluito sul cotone alla giovane colonia.
Immagine
Spoiler: mostra
Le mie Formiche:


[Diario] Lasius sp. ---> http://www.formicarium.it/forum/viewtop ... 12&t=11932

Immagine
Avatar utente
Jeko
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 giu '16
Località: Avellino
  • Non connesso

Re: [Diario] Lasius sp. - Alle Prime armi. 11 operaie+Regina

Messaggioda AntBully » 28/10/2016, 18:45

Scrivo per dire che si può dare per assodato che si tratti di Lasius emarginatus.
Adesso cerca di offrire più cibo proteico: 1 zanzara ogni due giorni sarà sufficiente. La regina mi pare abbia il gastro un po' contratto (per quello dicevo di offrire più proteine)...
Verso inizio/metà novembre, quando gli ultimi bozzoli si saranno schiusi, sarebbe meglio mettere in ibernazione la colonia (la metti in cantina, per esempio. Per l'ibernazione, se non l'hai già fatto, ti consiglio di leggerti questa scheda: http://formicarium.it/cura-della-coloni ... na-colonia ;) ).
Ultima modifica di AntBully il 28/10/2016, 19:19, modificato 1 volta in totale.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: [Diario] Lasius sp. - Alle Prime armi. 11 operaie+Regina

Messaggioda Jeko » 28/10/2016, 19:00

Leggendo vari forum, ho saziato la mia sete di domande, ma alcune sono ancora rimaste confuse...

1 ho letto in giro che l'ibernazione e consigliata ma non necessaria, preferirei non ibernare, ma dovrei? tengo la mini colonia nella mia stanza, e davvero necessaria l'ibernazione per colonie così piccole?

2 sono confuso su quanto cibo dargli 2/3 zanzare o miele al giorno ho letto, ma mi sembra un po tanto attualmente date le dimensioni ridotte della colonia, mi potete consigliare meglio?

3 So che è ancora presto, ma sto costuendo un formicaio piccolo 25x25 per il futuro, da usare logicamente per dopo la fase della camera di accrescimento (mi procurerò a breve uno scatolino di ferrero rochet), è un po a idea mia, una specie di variante2 in gesso e visto che mi piace il fai da te, pensavo di usare il gesso e scavare i tunnel nelle 4 facciate a cui darò accesso alle formiche togliendo i tappi posti alle entrate man mano che la colonia cresce, cosi facendo integrerei l'arena al formicaio stesso. Che ne pensate? il forte dubbio mi vene su come fare il sistema di umidificazione, a evapotazione o piede di gesso immerso nel acqua? io preferirei a evaporazione, ma basterà poi l'umidità generata per le Lasius essendo una specie a cui serve molta umidità (almeno cosi ho capito leggendo)?
posto qualche foto incompleta.
Immagine
Immagine
Spoiler: mostra
Le mie Formiche:


[Diario] Lasius sp. ---> http://www.formicarium.it/forum/viewtop ... 12&t=11932

Immagine
Avatar utente
Jeko
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 giu '16
Località: Avellino
  • Non connesso

Re: [Diario] Lasius sp. - Alle Prime armi. 11 operaie+Regina

Messaggioda Jeko » 28/10/2016, 19:03

AntBully ha scritto:Scrivo per dire che si può dare per assodato che si tratti di Lasius emarginatus.
Adesso cerca di offrire più cibo proteico: 1 zanzare ogni due giorni sarà sufficiente. La regina mi pare abbia il gastro un po' contratto (per quello dicevo di offrire più proteine)...
Verso inizio/metà novembre, quando gli ultimi bozzoli si saranno schiusi, sarebbe meglio mettere in ibernazione la colonia (la metti in cantina, per esempio, Per l'ibernazione, se non l'hai già fatto, ti consiglio di leggerti questa scheda: http://formicarium.it/cura-della-coloni ... na-colonia ;) ).



Grazie 1001 per i consigli e per le risposte che hanno anticipato le domande che stavo scrivendo. :lolz:
Spoiler: mostra
Le mie Formiche:


[Diario] Lasius sp. ---> http://www.formicarium.it/forum/viewtop ... 12&t=11932

Immagine
Avatar utente
Jeko
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 giu '16
Località: Avellino
  • Non connesso

Re: [Diario] Lasius sp. - Alle Prime armi. 11 operaie+Regina

Messaggioda Jeko » 28/10/2016, 19:07

vorrei precisare che vivo in montagna sui 7/800m e di inverno le temperature sono davvero fredde in cantina, spesso anche sotto 0. Come mi consigliate di procedere per l'ibernazione?
Spoiler: mostra
Le mie Formiche:


[Diario] Lasius sp. ---> http://www.formicarium.it/forum/viewtop ... 12&t=11932

Immagine
Avatar utente
Jeko
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 giu '16
Località: Avellino
  • Non connesso

Re: [Diario] Lasius sp. - Alle Prime armi. 11 operaie+Regina

Messaggioda AntBully » 28/10/2016, 19:37

Jeko ha scritto:1 ho letto in giro che l'ibernazione e consigliata ma non necessaria, preferirei non ibernare, ma dovrei? tengo la mini colonia nella mia stanza, e davvero necessaria l'ibernazione per colonie così piccole?

Pensa ad una colonia in natura che ha fondato quest'anno ed ha lo stesso numero di operaie della tua. Che cosa farebbe in inverno con una temperatura non sufficiente? ;)
Jeko ha scritto:vorrei precisare che vivo in montagna sui 7/800m e di inverno le temperature sono davvero fredde in cantina, spesso anche sotto 0. Come mi consigliate di procedere per l'ibernazione?

Potresti metterle anche in frigo, dove la temperatura rimane più o meno costante. Per una colonia in fondazione forse è la scelta migliore.
Jeko ha scritto:3 So che è ancora presto, ma sto costuendo un formicaio piccolo 25x25 per il futuro, da usare logicamente per dopo la fase della camera di accrescimento (mi procurerò a breve uno scatolino di ferrero rochet), è un po a idea mia, una specie di variante2 in gesso e visto che mi piace il fai da te, pensavo di usare il gesso e scavare i tunnel nelle 4 facciate a cui darò accesso alle formiche togliendo i tappi posti alle entrate man mano che la colonia cresce, cosi facendo integrerei l'arena al formicaio stesso. Che ne pensate? il forte dubbio mi vene su come fare il sistema di umidificazione, a evapotazione o piede di gesso immerso nel acqua? io preferirei a evaporazione, ma basterà poi l'umidità generata per le Lasius essendo una specie a cui serve molta umidità (almeno cosi ho capito leggendo)?
posto qualche foto incompleta.

Troppo grande 25x25. Il prossimo anno la colonia, se tutto andrà bene, arriverà dalle 500 alle 1000 operaie. Ci vuole un formicaio più piccolo.
L'idea dei tappi te la sconsiglio, dato che spesso le colonie potrebbero eliminarli precocemente.
Per l'umidificazione, va benissimo quanto detto da te, cioè il piedistallo in gesso della scheda.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: [Diario] Lasius sp. - Alle Prime armi. 11 operaie+Regina

Messaggioda Jeko » 28/10/2016, 20:29

perfetto AntBully grazie ancora, valuterò come costruire la mia esperienza, ci aggiorniamo appena ho novità o dubbi. :)
Spoiler: mostra
Le mie Formiche:


[Diario] Lasius sp. ---> http://www.formicarium.it/forum/viewtop ... 12&t=11932

Immagine
Avatar utente
Jeko
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 giu '16
Località: Avellino
  • Non connesso

Re: [Diario] Lasius sp. - Alle Prime armi. 11 operaie+Regina

Messaggioda Jeko » 07/11/2016, 21:14

Ragazzi ho un problema. Ho creato una piccola arena allestita a dovere con provetta d'acqua, rametti e un po di muschio e ho collegato la provetta all'arena tramite una cannuccia come ho letto sul forum dove potevo dargli da mangiare senza infastidirle. Fortuna o sfortuna chissà Il mio errore è stato lasciare la cannuccia un po lunga (Lunghezza di un piccolo pollice) che credevo le formiche usassero per entrare e uscire dall'arena (come letto sul forum) ma siccome la vecchia provetta si stava allagando (il cotone stava cominciando a trasudare troppa acqua) le formiche hanno ben pensato di trasfersi tutte nella cannuccia compresa covata e regina. Il problema è che ora non ho idea degli sviluppi della covata siccome la cannuccia non è trasparente. Avevo pensato di agganciare una nuova provetta alla cannuccia e sperare che si trasferiscano lì. Altra domanda che mi ero posto è: ora che la covata e regina sono lontani dall'umidità non è un male per la covata?

allego foto. confido nei vostri buoni consigli.
Immagine
Spoiler: mostra
Le mie Formiche:


[Diario] Lasius sp. ---> http://www.formicarium.it/forum/viewtop ... 12&t=11932

Immagine
Avatar utente
Jeko
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 giu '16
Località: Avellino
  • Non connesso

Re: [Diario] Lasius sp. - Alle Prime armi. 11 operaie+Regina

Messaggioda yurj » 07/11/2016, 21:56

Si mettono nella cannuccia anche per non avere troppa luce, metti una nuova provetta con metà serbatoio e magari vi si trasferiranno in futuro.
Io ti consiglio di prendere la colonia e rovesciarla in una scatolina vuota con una nuova provetta dove trasferirsi, poi le nutri fino a fine mese e a dicembre le metti in ibernazione fino a febbraio.

Per le dimensioni del formicaio sono assurde, leggi il mio diario. Io ho trasferito la colonia con 180 operaie e 100+ bozzoli in un nido 12x12 cm e oltre 700 operaie in un nuovo nido 18x24 cm... Ora le operaie saranno circa 1000 e ne occupano circa metà, ma stando abbastanza larghe.
(in un formicaio 25x25 ci stanno migliaia di operaie di questo genere)
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: [Diario] Lasius sp. - Alle Prime armi. 11 operaie+Regina

Messaggioda Jeko » 08/11/2016, 4:25

grazie yurj per l'aiuto farò esattamente come dici.

Per le dimensioni del formicaio, si sembra un po grande a dirlo così effettivamente, ma io avevo pensato di farlo cosi per integrare l'arena al formicaio senza tubo esterno. Praticamente solo l'arena verrebbe 25x25 effetivi mentre il formicaio vero e proprio che scaverei nel gesso, verrebbe circa 9 cm di altezza e circa 18cm in larghezza (per lato) calcolando già lo spazio lasciato vicino ai bordi. Lascio solo un lato e apro poi i lati man mano che serve con qualche sistema che ancora devo studiare e cercando di collegarli. Dici che va malaccio anche così?
Spoiler: mostra
Le mie Formiche:


[Diario] Lasius sp. ---> http://www.formicarium.it/forum/viewtop ... 12&t=11932

Immagine
Avatar utente
Jeko
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 giu '16
Località: Avellino
  • Non connesso

Re: [Diario] Lasius sp. - Alle Prime armi. 11 operaie+Regina

Messaggioda yurj » 08/11/2016, 10:11

Non riesco a capire bene il progetto, ci vorrebbe una foto.
Comunque il nido è sempre troppo grande; tienile più che puoi in provetta, verso le 200 operaie mettile in un nido 10x10cm circa.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: [Diario] Lasius sp. - Alle Prime armi. 11 operaie+Regina

Messaggioda Jeko » 08/11/2016, 20:39

Molto bene, allora appena è pronto il formicaio posto qualche foto e poi mi consigliate, nel caso non vada bene lo userò per un altro tipo di animale o lo userò in futuro se la colonia crescerà. Per ora sembra tutto tranquillo e ho apparentemente risolto il problema del arena, ho tappato la cannuccia da un lato e ho collegato l'altro lato ad una nuova provetta allestita a dovere, restando esposta la cannuccia alla luce come da foto. Sembra avere l'effetto sortito, la regina si è già trasferita dalla cannuccia e controllerò le operaie piu tardi, se tra un paio di giorni non si saranno trasferite tutte sfratterò la cannuccia in arena come mi hai consigliato. :) ci aggiorniamo. Buona serata!

Immagine
Spoiler: mostra
Le mie Formiche:


[Diario] Lasius sp. ---> http://www.formicarium.it/forum/viewtop ... 12&t=11932

Immagine
Avatar utente
Jeko
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 giu '16
Località: Avellino
  • Non connesso

Re: [Diario] Lasius sp. - Alle Prime armi. 11 operaie+Regina

Messaggioda Jeko » 14/03/2017, 21:35

Salve signori, da tempo che non ci si sente :) . Volevo chiedervi un consiglio, ho seguito la procedura di ibernazione, ma oggi che ho controllato l'andare delle cose ho notato che l'acqua nella provetta e quasi finita ne sono rimaste veramente 4 goccie nonostante avessi provveduto ad avere una provetta accogliente con abbondante acqua in fase pre-ibernazione. Come devo comportarmi? credo che in questo stato il ''trasferimento'' sia impraticabile.

P.s. Nella fase pre-ibernazione non si sono schiuse tutte le uova, di fatto, molte sono ancora la dopo mesi. sono perse oppure si ''ibernano'' anche le uova al freddo?
Spoiler: mostra
Le mie Formiche:


[Diario] Lasius sp. ---> http://www.formicarium.it/forum/viewtop ... 12&t=11932

Immagine
Avatar utente
Jeko
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 giu '16
Località: Avellino
  • Non connesso

Re: [Diario] Lasius sp. - Alle Prime armi. 11 operaie+Regina

Messaggioda yurj » 15/03/2017, 15:08

È più facile che siano larve appena schiuse e messe in stadi per l'inverno, le hai guardate bene con una lente?
Comunque se stai portando la colonia al risveglio ed è aperta in arena basta che metti nell'arena stessa un'altra provetta con metà spazio di acqua in modo che quando vogliono spostarsi possano farlo..
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: [Diario] Lasius sp. - Alle Prime armi. 11 operaie+Regina

Messaggioda Jeko » 17/03/2017, 0:53

yurj ha scritto:È più facile che siano larve appena schiuse e messe in stadi per l'inverno, le hai guardate bene con una lente?
Comunque se stai portando la colonia al risveglio ed è aperta in arena basta che metti nell'arena stessa un'altra provetta con metà spazio di acqua in modo che quando vogliono spostarsi possano farlo..


Grazie 1000 yurj. Sempre esaudiente :) Farò come dici
Spoiler: mostra
Le mie Formiche:


[Diario] Lasius sp. ---> http://www.formicarium.it/forum/viewtop ... 12&t=11932

Immagine
Avatar utente
Jeko
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 giu '16
Località: Avellino
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 171 ospiti