Tempistiche di alimentazione

Tempistiche di alimentazione

Messaggioda Bosco » 12/07/2011, 17:06

Dato che le mie regine sono state da poco identificate come appartenenti al genere Lasius e che leggendo in qua e in là il forum non ho ancora trovato informazioni univoche e chiare su come gestire l'alimentazione nel primo periodo mi permetto di aprire un post specifico (sperando che non ci siano già indicazioni che non ho visto e dover subire quindi per punizione il discioglimento in acido formico).
In sostanza il mio quesito è:
Posto che le regine di questo genere fondano in condizioni di claustralità, come posso sapere in quale momento saranno necessari piccoli insetti e gocce di miele?
Prime larve = primo insetto?
Prime operaie = miele?
Oppure fino a che non si arriva ad un certo numero di operaie adulte pensa a tutto la madre?
-
Avatar utente
Bosco
larva
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 1 lug '11
Località: Cesena (FC)
  • Non connesso

Re: Tempistiche di alimentazione

Messaggioda Filobass » 12/07/2011, 17:13

Per le Lasius io dico che è meglio iniziare a fornire cotone mieloso e insetti piccoli e morti già dalle prime operaie, la regina e le prime larve devi lasciarle a digiuno per ora.
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Tempistiche di alimentazione

Messaggioda Luca.B » 12/07/2011, 17:52

Fino a che non ha 5-6 operaie è del tutto inutile dare qualunque cosa...anzi, se ti ritrovi una regina sensibile, diventa anche controproducente.

Dopo basta dargli una zanzara ogni settimana. Poi, man mano che aumentano le operaie, si aumentano le razioni. Considera che alla mia colonia di circa 200 operaie do 2 camole della farina 2 volte a settimana. In più, a giorni alterni, mezzo cucchiaino di miele.

Ma in questo periodo che sono via, mangiano 2-3 camole ogni 10 giorni insieme a mezzo cucchiaino di miele...e stanno aumentando nello stesso modo.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso


Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti