Lasius Emarginatus (riuscirà il pivello questa volta?)

Lasius Emarginatus (riuscirà il pivello questa volta?)

Messaggioda Bruce » 07/07/2017, 18:21

Salve ragazzi...
come già detto nel post dove chiedevo aiuto con l'identificazione qualche giorno fa ho trovato una giovane regina che passeggiava sul balcone del 2° piano di caso. Ho cosi deciso di catturarla e improvettarla.

Già il giorno seguente erano presenti le prime uova. Non ho somministrato nessun cibo la provetta è bella piena d'acqua e bella pulita e viene tenuta arrotolata dentro un foglio di carta che fornisce un bel buio all'interno di un cassetto...

Domanda ignorante 1: quanto tempo potranno rimanere comode in provetta senza sentire il bisogno di un'arena? (giusto per capire quanto tempo ho per prepararla.
Domanda ignorante 2: qualcuno di voi ha usato la Bhatkar con questo tipo di formica? Può andare bene? Consigli?
Domanda ignorante 3: visto che come tutti i neofiti smanettoni vorrei vedere la colonia scoppiare di milioni di operaie se salto l'ibernamento faccio tanto danno? Leggo che non è indispensabile ma leggendo i diari di altri tipo
yurj ha scritto:
o di
Safeway ha scritto:
ho visto che entrambi hanno ibernato. (colgo l'occasione per farvi i miei complimenti devo ammettere che sono molto invidioso delle vostre splendide colonie e spero che la mia possa diventare così bella...
Domanda ignorante 4: Safeway ho visto che parlavi di prototipi di nido in 3d e sarei molto interessato (la mia stampantina ha sempre voglia di fare qualche lavoretto) avevi poi provato? Risultati?

Grazie a tutti quelli che parteciperanno, che mi aiuteranno e a chi lo ha già fatto.

Ciao!!
"Per tutti i formicai! Ci riuscirò vedrai, ma non lo sai.. col mio viavai, svuoto i granai, rompo i pagliai.. io non mi arrendo mai!!"
Avatar utente
Bruce
uovo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 13 mag '15
Località: Biella
  • Non connesso

Re: Lasius Emarginatus (riuscirà il pivello questa volta?)

Messaggioda bengala » 07/07/2017, 18:47

Ciao,
Intanto hai avuto molta fortuna nel ritrovare una specie talmente bella e prolifica, io le adoro, e nel giro di meno di un anno si ottiene una colonia di centinaia e centinaia di operaie!
Sono splendide e anche le mie mi stanno dando moltissime soddisfazioni, resistenti a tutto, di bocca buona e molto agguerrite, difficilmente avrai problemi.

Rispondo alle tue domande:
- puoi tenerle in provetta sin quando non sarai più in grado di gestirle, più o meno in concomitanza con la nascita della seconda generazione, ma valuta tu in base alla tua manualità e alla grandezza della provetta.
- La dieta va bene, ma mangiano veramente di tutto: da cibi di consumo alla frutta, sperimenta! Ma vedrai che col tempo accetteranno una varietà sempre più ampia di alimenti.
- Diversamente da come si possa pensare una buona diapausa non rallenta lo sviluppo della colonia, ma talvolta lo incrementa; infatti le deposizioni post ibernazione sono solitamente maggiori.
Tra l'altro rallentare l'attività fa generalmente bene, mentre ritmi forsennati tutto l'anno (dato che d'inverno dovrai scaldarle) possono essere controproducenti.
Morale della favola, io lo farei, con le mie l'ho fatto e la crescita è stata ugualmente esponenziale.


Detto questo aprire un diario dopo qualche giorno dalla cattura non è molto comodo né molto utile, se ognuno di noi lo facesse dopo qualche giorno dalla cattura di ogni singola regina il forum sarebbe pieno zeppo di diari superflui, finiti male molto prima del tempo o aggiornati alla schiusa di ogni operaia.
Come detto da Yurj nelle FAQ molto spesso i diari più belli e avvincenti sono quelli che vengono aperti quando la colonia è già matura.

Ciò non implica assolutamente che tu non possa avere dubbi e/o domande! Cerca prima di servirti del tasto 'cerca' e se proprio poi non trovi la risposta che cercavi apri pure una discussione.

Detto questo buona fortuna e buon allevamento!
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Lasius Emarginatus (riuscirà il pivello questa volta?)

Messaggioda Safeway » 07/07/2017, 23:22

Ciao Bruce,

Bengala ha già risposto a tutte le tue domande sulle Lasius Emarginatus, per quanto riguarda il nido in 3D:

IMG_20170707_182200.jpg

IMG_20170707_182215.jpg

IMG_20170707_182233.jpg


Completato proprio oggi!

Peccato che perda acqua e probabilmente ho tappato l'augello mentre stampavo i raccordi, quindi sono fuori gioco per un pò. :evil:
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Lasius Emarginatus (riuscirà il pivello questa volta?)

Messaggioda yurj » 08/07/2017, 23:55

Penso sia già stato detto tutto..
Segui le esperienze dei diari che preferisci e dove trovo buoni risultati, anche le schede di allevamento vanno bene.
Provetta chiusa fino alle 25-30 operaie va bene, nido alle 200 operaie, ma di dimensioni esattamente ridotte. Diapausa certo non è necessaria, io l'ho sempre fatta fare a tutte le mie colonie e in primavera ripartono alla grande (sono riportati dei cadi dove saltare l'ibernazione va salire incredibilmente i numeri di covata e operaie mentre altre esperienze riportano che troppi mesi ad altissimo ritmo biologico fiaccano la colonia).
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso


Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 180 ospiti