presentazione estiva

presentazione estiva

Messaggioda gocku » 22/08/2011, 15:57

Ciao ragazzi,
mi presento, sono Danilo e sono nuovo del forum e neofita nell'allevamento delle formiche, ma appossiato di acquariofilia :yellow:

Ho comprato qualche mese fa una colonia di Lasius niger, ma che non essendo ben a conoscenza dei meccanismi ottimali, ho quasi sterminato..
Mi è rimasta in pratica la sola regina, che ho provato a far riprodurre in provetta, con le spiegazioni del sito e messa in una scatola chiusa, ma senza che la stessa facesse uova.
Ho provato allora ad inserire un micro-moscerino e non l'ha degnato di uno sguardo, allora ho tolto quello e messo una goccia di miele ma il risultato è stato uguale...
Che dovrei fare? Dove sbaglio? Forse c'è un pò poco buio?

Grazie a tutti e complimentoni per il forum
gocku
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 ago '11
  • Non connesso

Re: presentazione estiva

Messaggioda Luca.B » 22/08/2011, 16:27

Ciao Danilo, anzitutto benvenuto. :smile:

Quante operaie aveva quando hai comprato la colonia? Allora hai visto che la regina deponeva?
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: presentazione estiva

Messaggioda gocku » 22/08/2011, 17:17

Ciao, la colonia aveva circa 10 operaie, mi pare che avesse deposto qualcosa, ma non avendola alimentata(pensavo che si alimentassero da sole con l'antacquarium blu) non ha portato avanti le uova
gocku
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 ago '11
  • Non connesso

Re: presentazione estiva

Messaggioda manuel » 22/08/2011, 18:38

ciao Danilo :smile:
alcune volte le formiche comprate non depongono a causa dello stress causato dal trasporto,
sei convinto che la formica ha deposto qualcosa ?
nel caso prova a metterla in un luogo umido come una provetta
e lasciala stare per almeno 5-6 giorni ovviamente lasciagli il moscerino.
forse si riprenderà e ricontinuerà a deporre :-D
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: presentazione estiva

Messaggioda Priscus » 22/08/2011, 18:46

Ciauz :yellow:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: presentazione estiva

Messaggioda GianniBert » 22/08/2011, 19:11

Ciao Danilo, e benvenuto!
Non so bene tutti i particolari del tuo esperimento, ma se hai utilizzato uno di quegli acquari pieni di gel, non mi meraviglio dei risultati.
Quei modelli servono solo per brevi osservazioni e non sono adatti a mantenere in salute una colonia per lungo tempo... soprattutto con formiche piccole come le Lasius, che si impantanano nel materiale.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: presentazione estiva

Messaggioda Rhebir94 » 22/08/2011, 20:14

Wueila !!! e Benvenuto
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: presentazione estiva

Messaggioda Sasuke93 » 22/08/2011, 20:21

GianniBert ha scritto:Ciao Danilo, e benvenuto!
Non so bene tutti i particolari del tuo esperimento, ma se hai utilizzato uno di quegli acquari pieni di gel, non mi meraviglio dei risultati.
Quei modelli servono solo per brevi osservazioni e non sono adatti a mantenere in salute una colonia per lungo tempo... soprattutto con formiche piccole come le Lasius, che si impantanano nel materiale.

Esatto, poi quanto hai aspettato che facessero le uova per poi ricontrollare?
Avatar utente
Sasuke93
larva
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 2 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: presentazione estiva

Messaggioda riccardo85 » 22/08/2011, 20:28

Benvenuto Danilo!!! :smile:
mi dispiace dirtelo ma quegli ""acquari"" con il gel blu sono solo delle trappole mortali, i metodi classici e fai da te sono sempre i migliori.
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: presentazione estiva

Messaggioda Luca.B » 22/08/2011, 20:44

Ad ogni modo le Lasius niger sono molto robuste...lasciala in provetta al buio per qualche settimana e sta a guardare.

Se è fecondata (non saresti il primo caso a cui vendono regine non feconde a cui tagliano le ali e fanno adottare operaie da altre colonie) vedrai che nell'arco di un mesetto riprenderà a deporre.

Se hai visto che non mangia, non insistere..servirebbe solo a far sporcare la provetta. :smile:

La cosa importante è il buio totale e la tranquillità (limitati ad un controllo a settimana, per ora).
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: presentazione estiva

Messaggioda gocku » 22/08/2011, 22:44

Grazie a tutti per i consigli e per il benvenuto:-)
Ho scelto di avviare una colonia per far vedere a mio figlio di 4 anni che anche gli insetti meritano attenzione, purtroppo non conoscendo per niente questo mondo mi sono fatto attrarre da quello.
Ora proverò ancora a farla deporre, speriamlo bene..
gocku
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 ago '11
  • Non connesso


Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti