ibernazione emarginatus

Re: ibernazione emarginatus

Messaggioda Priscus » 30/09/2011, 17:54

Continuo il mess precedente, fare copia ed incolla lettera per lettera mi sembrava follia :uhm:

Le L. emarginatus non sono mai arrivate a 0°C, stavano vicino allo sbocco della stufa di mia nonna, la minima raggiunta è stata 4°C, non credo proprio che possano sopportare 0°C come le C.ligniperda e nemmeno resistere 4 mesi con 3°C.

A volte le formiche sembrano ferme (spesso in zone umide) e foraggiano poco perchè fà caldo (anche se effettivamente le larve si sviluppano molto velocemente), perchè avrebbero dovuto rallentare il metabolismo con 30°C.

Le mie L. emarginatus sembravano avere sempre la solita quantita di uova/larve/pupe/operaie neonate, ma in realta i nuovi nati venivano subito rimpiazzati dalle uova deposte e dagli stadi intermedi che avanzavano. Era facile capirlo anche senza contarle, perchè ogni giorno trovavo sempre il solito numero di operaie neonate e in ogni caso entro 24-48 ore diventano del colore adulto.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: ibernazione emarginatus

Messaggioda Luca.B » 30/09/2011, 19:32

ParroccheTTo ha scritto:Le larve non venivano portate avanti, e le operaie foraggiavano molto poco: come se fossero pronte per l'inverno.

Ho fatto male? Comunque ho ricontrollato, adesso hanno smesso di muoversi e sembrano effettivamente in ibernazione.


No...no...era pura curiosità. :yellow:

Sai, ogni tanto leggo di strani esperimenti che gli utenti vogliono fare alle proprie colonie... :uhm: ...temevo volessi sperimentare qualche nuova teoria. :smile:

Così farebbero 6 mesi di ibernazione. In giro ho letto che questa specie richiede appunto parecchi mesi...speriamo che vada tutto comunque bene. :smile:
Tienici informati... :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: ibernazione emarginatus

Messaggioda ParroccheTTo » 30/09/2011, 20:06

Certo, all'inizio credevo che mettendole nel frigo ci fosse uno sbalzo troppo repentino con conseguenza la morte, ma leggendo diverse esperienze e consigli sul forum ho agito di conseguenza: mi sembrava inutile lasciarle "in pausa" senza farle ibernare!

Comunque mi sembra che anche la tua colonia sia già al fresco, o sbaglio? :unsure:
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: ibernazione emarginatus

Messaggioda Luca.B » 01/10/2011, 0:12

Si...si...infatti condivido la tua mossa. :yellow:

Io però la tirerò fuori non appena viene l'inverno qui da noi...per metterla in una stanza non riscaldata insieme alle altre colonie in ibernazione (quindi direi per dicembre).
Poi si risveglierà quando vuole in base alla stagione esterna. :smile:

Come ti avevo detto, pensavo volessi fare anche tu uno di quegli esperimenti di inversione del bioritmo...o qualche cosa di simile. :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: ibernazione emarginatus

Messaggioda ParroccheTTo » 01/10/2011, 7:25

Quindi dici che magari per dicembre sarebbe consigliato metterle fuori? Io di solito tengo le colonie "nostrane" in un magazzino all'esterno, non riascaldato.

L'altranno ho fatto svernare in provetta una Crematogaster ed è andato tutto bene: adesso ha raggiunto le 60 operaie ed è colma di covata ;)

E l'altranno abbiamo raggiunto anche i -7 gradi qui :uhm:
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Precedente

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti