Prima colonia (Lasius niger)

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda Formandrea » 05/09/2012, 14:59

Apparte i batteri, le mosche sono troppo grandi per una colonia piccola in provetta..
Potrebbero sviluppare funghi se messa a contatto con l'acqua.
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda Cloud » 05/09/2012, 18:14

Formandrea ha scritto:Apparte i batteri, le mosche sono troppo grandi per una colonia piccola in provetta..
Potrebbero sviluppare funghi se messa a contatto con l'acqua.


Non credo che darebbe problemi perché troppo grande perché di solito le Lasius niger sono abbastanza pulite quindi porteranno fuori i rifiuti o almeno le mie fanno così (quando rimangono resti)
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Avatar utente
Cloud
minor
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 16 mar '12
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda Formandrea » 05/09/2012, 18:22

Ma se troppo grande, e ci sono poche operaie si "spaventano"
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda luca321 » 05/09/2012, 18:32

Formandrea ha scritto:Ma se troppo grande, e ci sono poche operaie si "spaventano"

Ma non si spaventano Formandrea!!

Diciamo che le mosche essendo animali non propriamente puliti (!) si posano ovunque. Posandosi ovunque, feci comprese, possono portare all'interno del formicaio parassiti ( batteri o virus) dove, trovando una colonia non "abituata" a questo genere di incontri, facilmente avrà la meglio sulle formiche. Inoltre è meglio non dare mosche adulte in quanto potrebbero portare dentro di se delle larve. larve che sviluppandosi, andrebbero a mangiare le larve delle formiche stesse.

Morale della storia. Vuoi dare da mangiare una mosca? Dagliela a una colonia selvatica. :happy:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda Formandrea » 05/09/2012, 19:26

Mhmhmh.. ero convito ... Forse mi sono sbagliato con le regine da sole che si stressano e piombano all'attacco..
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda mat7e0 » 06/09/2012, 14:25

ma io ce l'ho circa da giugno ed erano una 10 di operaie..ora quante dovrebbero essere?
Regina Solenopsis fugax
Avatar utente
mat7e0
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 gen '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda Cloud » 06/09/2012, 14:41

mat7e0 ha scritto:ma io ce l'ho circa da giugno ed erano una 10 di operaie..ora quante dovrebbero essere?


Le mie mi sono arrivate in seguito ad uno scambio con Cava8484 ad inizio estate (non ricordo quando ma più o meno a giugno) ed erano una ventina adesso saranno più di 60 le mie purtroppo non le ho alimentate molto perché anche se metto il cibo loro non escono e quindi si secca e non lo mangiano
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Avatar utente
Cloud
minor
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 16 mar '12
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda mat7e0 » 06/09/2012, 16:23

capi grazie
Regina Solenopsis fugax
Avatar utente
mat7e0
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 gen '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda ponto » 10/09/2012, 15:15

ma le mie Lasius niger le mosche se le sono sempre mangiate...
vabbè che erano sempre mosche piccole picccole...
Colonia: Lasius niger
ponto
uovo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 26 lug '12
Località: Venezia Mestre
  • Non connesso

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda Cloud » 10/09/2012, 20:38

ponto ha scritto:ma le mie Lasius niger le mosche se le sono sempre mangiate...
vabbè che erano sempre mosche piccole picccole...


A mangiare le mangiano e anche velocemente dato che sono anche molto morbide il problema sta nel fatto che sono piene di batteri parassiti begattini in procinto di chiudersi e altre schifezze insomma se ne prendi una con i begattini nel migliore dei casi ci rimetti la covata e se prendi una con batteri non dici addio solo alla colonia infettata

P.S:voi come le catturate?
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Avatar utente
Cloud
minor
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 16 mar '12
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda mat7e0 » 11/09/2012, 15:12

io le uccido e poi con la pinzetta le prendo e gliele metto..solo che con la pinzetta a volte rimangono appiccicate lol e non si staccano facilmente cioè devo usare qualc's'altro per staccarle quindi se apro va a finire che scappano le formiche
Regina Solenopsis fugax
Avatar utente
mat7e0
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 gen '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda Formandrea » 11/09/2012, 16:04

Cloud ha scritto:
ponto ha scritto:ma le mie Lasius niger le mosche se le sono sempre mangiate...
vabbè che erano sempre mosche piccole picccole...


A mangiare le mangiano e anche velocemente dato che sono anche molto morbide il problema sta nel fatto che sono piene di batteri parassiti begattini in procinto di chiudersi e altre schifezze insomma se ne prendi una con i begattini nel migliore dei casi ci rimetti la covata e se prendi una con batteri non dici addio solo alla colonia infettata

P.S:voi come le catturate?


C'è bisogno di catturarle? Le schiacci e raschi da dove le hai schiacciate e le dai in pasto.
Ma concordo sul discorso dei "Batteri" io, ogni volta che le schiaccio escono tipo delle cose nere/rosse.. ACARI?
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda ponto » 12/09/2012, 9:57

una volta uccise le taglio a metà con una forbicina.
dopodichè le metto nel piattino del cibo e loro se ne vengono a prendere una metà alla volta.
comunque noto che portano nella provetta un pezzo di mosca alla volta e i resti li trasportano subito fuori dalla provetta nella zona degli scarti.
le mosche che gli procuro sono sempre di piccola taglia...
...a me non capita di osservare ne piccoli bigattini ne cose nere o rosse non meglio specificate.
devo precisare che la maggiore fonte di proteine che fornisco loro sono zanzare.
Colonia: Lasius niger
ponto
uovo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 26 lug '12
Località: Venezia Mestre
  • Non connesso

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda Cloud » 12/09/2012, 14:37

ponto ha scritto:una volta uccise le taglio a metà con una forbicina.
dopodichè le metto nel piattino del cibo e loro se ne vengono a prendere una metà alla volta.
comunque noto che portano nella provetta un pezzo di mosca alla volta e i resti li trasportano subito fuori dalla provetta nella zona degli scarti.
le mosche che gli procuro sono sempre di piccola taglia...
...a me non capita di osservare ne piccoli bigattini ne cose nere o rosse non meglio specificate.
devo precisare che la maggiore fonte di proteine che fornisco loro sono zanzare.


è normale che non noti piccoli begattini perchè loro hanno le uova e quindi non le vedi e è normale anche che non vedi i batteri dato che se non le osservi al microscopio per le dimensioni microscopiche non gli noti,alcuni solo dopo essersi nutriti si ingrandiscono(un po come le zecche) e comunque tu sai come sono fatti i batteri?vedendone uno sapresti riconoscerlo?per non parlare dei veleni che potresti introdurre con la mosca insomma ci sono dei rischi ma sicuramente non tutte le mosche sono letali :smile:
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Avatar utente
Cloud
minor
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 16 mar '12
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda ponto » 12/09/2012, 15:23

Cloud ha scritto:
ponto ha scritto:una volta uccise le taglio a metà con una forbicina.
dopodichè le metto nel piattino del cibo e loro se ne vengono a prendere una metà alla volta.
comunque noto che portano nella provetta un pezzo di mosca alla volta e i resti li trasportano subito fuori dalla provetta nella zona degli scarti.
le mosche che gli procuro sono sempre di piccola taglia...
...a me non capita di osservare ne piccoli bigattini ne cose nere o rosse non meglio specificate.
devo precisare che la maggiore fonte di proteine che fornisco loro sono zanzare.


è normale che non noti piccoli begattini perchè loro hanno le uova e quindi non le vedi e è normale anche che non vedi i batteri dato che se non le osservi al microscopio per le dimensioni microscopiche non gli noti,alcuni solo dopo essersi nutriti si ingrandiscono(un po come le zecche) e comunque tu sai come sono fatti i batteri?vedendone uno sapresti riconoscerlo?per non parlare dei veleni che potresti introdurre con la mosca insomma ci sono dei rischi ma sicuramente non tutte le mosche sono letali :smile:


immaginavo di non poter vedere i batteri :)
comunque per non lasciarle a stecchetto cercherò di dargli dell'uovo sodo al posto delle mosche,
quando non troverò zanzare
:cop:
Colonia: Lasius niger
ponto
uovo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 26 lug '12
Località: Venezia Mestre
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti