Prima colonia (Lasius niger)

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda Cloud » 12/09/2012, 21:01

va bene anche il prosciutto crudo o cotto la dieta di bathkar e ti consiglio le camole della farina molto rapide e ti daranno pochissimi problemi io sono partito da 4 adulti ed un paio di larvette ora alla terza generazione ho minimo cinquanta larve e considera che ho scoperto un animale che va a mangiare nel contenitore
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Avatar utente
Cloud
minor
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 16 mar '12
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda ponto » 13/09/2012, 13:40

anche io avevo già pensato alle camole della farina...
ma la mia ragazza e le altre donzelle con cui vivo già sopportano a fatica le formiche... :oops:
se poi gli aggiungo anche le camole della farina rischio di essere buttato in strada :-?
le accontenterò col prosciutto :sad1:
peccato perchè allevare le camole poteva essere divertente
Colonia: Lasius niger
ponto
uovo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 26 lug '12
Località: Venezia Mestre
  • Non connesso

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda mat7e0 » 15/09/2012, 19:39

Ma gli posso dare insetti tramortiti con la racchetta elettrica ?? Mmh
Regina Solenopsis fugax
Avatar utente
mat7e0
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 gen '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: R: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda mat7e0 » 19/10/2012, 8:11

Ragazzi ma le Lasius niger vanno ibernazione ?



Commento moderato
Regina Solenopsis fugax
Avatar utente
mat7e0
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 gen '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda winny88 » 19/10/2012, 13:38

Gli insetti tramortiti con la racchetta elettrica non hanno nulla che non vada, ma spesso molte colonie non li accettano probabilmente per un motivo olfattivo. Questa specie non ha una necessità assoluta di diapausa. Potresti tranquillamente fargliela saltare oppure andarci molto soft: semplicemente tenerle in un luogo non riscaldato senza fonti di calore giusto per fargli rallentare il metabolismo quel tanto che basta per risparmiare energie preziose ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: R: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda mat7e0 » 19/10/2012, 16:14

winny88 ha scritto:Gli insetti tramortiti con la racchetta elettrica non hanno nulla che non vada, ma spesso molte colonie non li accettano probabilmente per un motivo olfattivo. Questa specie non ha una necessità assoluta di diapausa. Potresti tranquillamente fargliela saltare oppure andarci molto soft: semplicemente tenerle in un luogo non riscaldato senza fonti di calore giusto per fargli rallentare il metabolismo quel tanto che basta per risparmiare energie preziose ;)

Ah ok grazie per la risposta :) cmq
Ora le tengo nell' armadio , se volessi fargliela saltare dove dovrei metterle ? :) ma in "pausa" la regina continua a produrre uova ?
Regina Solenopsis fugax
Avatar utente
mat7e0
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 gen '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda winny88 » 19/10/2012, 16:19

Se vuoi fargliela saltare mettile in camera con te (la temperatura dovrebbe oscillare intorno ai 22 gradi, a meno che non vivi in maniera spartana). La deposizione sicuramente rallenterà. Se scendi troppo con la temperatura sicuramente si interromperà del tutto perchè il metabolismo della regina si abbassa di molto. Se poi le fai andare proprio in ibernazione non solo non depone più, ma anche la covata già presente va in stasi e la maturazione riprende in primavera. Potrebbe capitare che la regina smetta completamente di deporre anche se la tieni al caldo. In tal caso, soprattutto se la covata poi si esaurisce, io le metterei in diapausa perchè a questo punto non c'è il minimo motivo di non concederla ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: R: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda luca321 » 19/10/2012, 18:14

Scrivi correttamente il nome la prossima però!
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: R: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda mat7e0 » 19/10/2012, 18:49

Ma durante la pausa non hanno bisogno di alimentazione giusto ? Scusa luca
Regina Solenopsis fugax
Avatar utente
mat7e0
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 gen '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda winny88 » 19/10/2012, 18:53

Se noti attività nella colonia devi fornire cibo. Se noti stasi totale non devi dare niente. Quando poi noti nuovamente dell'attività (indipendentemente dal periodo) devi tornare a nutrirle. Ovviamente se decidi di fargli saltare completamente la diapausa o fargliene fare una blanda in cui semplicemente la colonia si rallenta devi sempre lasciargli cibo disponibile anche tutto l'inverno :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: R: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda mat7e0 » 19/10/2012, 20:47

Capi grazie :)
Regina Solenopsis fugax
Avatar utente
mat7e0
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 gen '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda mat7e0 » 13/11/2012, 19:49

ragà stavo facendo fare il trasferimento per mettere in una provetta con acqua ad una delle mie due colonie ma adesso sono andato a vedere meglio e misa che la regina è morta..non si muove :shock: :cry:
Regina Solenopsis fugax
Avatar utente
mat7e0
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 gen '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda winny88 » 13/11/2012, 20:28

Calma!!! Questo "non si muove" può significare molte cose. Semplicemente osservala. Se fra qualche giorno la trovi a pezzetti o ricoperta di muffa... Puoi anche riciclare la provetta :-( . Forse la ritroverai a sgambettare perchè questi comportamenti di immobilità sono consueti. Considera che in una colonia giovane la regina è l'individuo più resistente e la sua morte con le operaie in piena forma è un caso non frequente che si spiega magari con un'anomalia intrinseca della regina stessa. Di solito la regina muore per ultima se c'è qualche causa esterna :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda mat7e0 » 13/11/2012, 21:42

ok vedremo , anche se siccome quella vecchia è sfocata non vedevo la sua "forma" diciamo alchè ho anche pensato ma che è usxita la regina? lol cosi ho sbattutto un po per farle scendere nell'altra e la regina è rotolata , possibile anche con questo movimento diciamo non si è mossa ancora? ancora normale? mmh
comunque aspetto a riciclarla si.......ma se fosse le operaie le libero? o magair potrei unirle all'altra colonia ? mmh
Regina Solenopsis fugax
Avatar utente
mat7e0
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 gen '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda winny88 » 13/11/2012, 21:48

mat7e0 ha scritto:ok vedremo , anche se siccome quella vecchia è sfocata non vedevo la sua "forma" diciamo alchè ho anche pensato ma che è usxita la regina? lol cosi ho sbattutto un po per farle scendere nell'altra e la regina è rotolata , possibile anche con questo movimento diciamo non si è mossa ancora? ancora normale? mmh
comunque aspetto a riciclarla si.......ma se fosse le operaie le libero? o magair potrei unirle all'altra colonia ? mmh

No, no, se la regina è persa non unire le operaie, sarebbero riconosciute estranee ed attaccate. :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti