Prima colonia (Lasius niger)

Prima colonia (Lasius niger)

Messaggioda mat7e0 » 15/06/2012, 22:12

Oggi mi è arrivata la mia prima colonia di Lasius niger, una regina con una decina di operaie.
ora le ho fatte trasferire in una nuova provetta perchè in quella del viaggio era finita. ora però nella vecchia ce nè ancora una e 1-2 larve mi pare....si trasferirà in fretta? xD





Commento moderato - Corretta nomenclatura
Regina Solenopsis fugax
Avatar utente
mat7e0
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 gen '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Prima colonia

Messaggioda Formandrea » 15/06/2012, 22:15

Intendi che nella vecchia provetta sono rimaste 1-2 larve? Se sono collegate le 2 provette le operaie andranno a riprenderle ^-^
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Prima colonia

Messaggioda mat7e0 » 15/06/2012, 22:24

ma devo tenere la luce accesa? perchè al momento sto usando la luce della stanza ..
Regina Solenopsis fugax
Avatar utente
mat7e0
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 gen '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Prima colonia

Messaggioda Formandrea » 15/06/2012, 22:29

Copri tutte e 2 le provette ^-^ Per sicurezza :D
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Prima colonia

Messaggioda mat7e0 » 15/06/2012, 22:31

ok :D
anzi no ora sembra si sia spostata e non ci siano piu larve..quindi l'ho staccate le provette e chiusa con un tappo di cotone..va bene ?
Ultima modifica di mat7e0 il 15/06/2012, 22:37, modificato 1 volta in totale.
Regina Solenopsis fugax
Avatar utente
mat7e0
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 gen '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Prima colonia

Messaggioda Cloud » 15/06/2012, 22:33

meglio secondo me se copri solo la nuova provetta
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Avatar utente
Cloud
minor
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 16 mar '12
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Prima colonia

Messaggioda luca321 » 15/06/2012, 22:39

mat7e0 ha scritto:Oggi mi è arrivata da ants-kalytta la mia prima colonia di Lasius niger, una regina con una decina di operaie.
ora le ho fatte trasferire in una nuova provetta perchè in quella del viaggio era finita. ora però nella vecchia ce nè ancora una e 1-2 larve mi pare....si trasferirà in fretta? xD





Commento moderato - Corretta nomenclatura



Ti ho corretto il commento. E' opportuno che tu legga questa guida:



Cloud ha scritto:meglio secondo me se copri solo la nuova provetta


Conconrdo con Cloud. E' meglio che copri solo la nuova provetta. :happy:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima colonia

Messaggioda mat7e0 » 15/06/2012, 22:44

luca321 ha scritto:
mat7e0 ha scritto:Oggi mi è arrivata da ants-kalytta la mia prima colonia di Lasius niger, una regina con una decina di operaie.
ora le ho fatte trasferire in una nuova provetta perchè in quella del viaggio era finita. ora però nella vecchia ce nè ancora una e 1-2 larve mi pare....si trasferirà in fretta? xD





Commento moderato - Corretta nomenclatura



Ti ho corretto il commento. E' opportuno che tu legga questa guida:



Cloud ha scritto:meglio secondo me se copri solo la nuova provetta


Conconrdo con Cloud. E' meglio che copri solo la nuova provetta. :happy:

o:o scusa ..perchè come l'avevo scritta...mi sarò confuso ..

comunque si l'avevo coperta la nuova eh solo che una formica e qualche larva era rimasta in quella vecchia :)
Regina Solenopsis fugax
Avatar utente
mat7e0
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 gen '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Prima colonia

Messaggioda Rhebir94 » 15/06/2012, 22:45

Quando la colonia ti è arrivata quante larve c'erano?
Cioè, quelle 2 larve che sono rimaste nella provetta vecchia sono le uniche o le altre sono già state trasferite? Perchè se così fosse potrebbe essere probabile che le operaie non abbiamo preso quelle ultime 2 perchè magari "morte". forse nel viaggio sono rimaste danneggiate e ora le operaie non le portano nella nuova provetta perchè le considerano scarti.
Oppure sono semplicemente lente. In tal caso potresti provare a farle rotolare nella nuova provetta con la forza.

Cloud ha scritto:meglio secondo me se copri solo la nuova provetta


Si, solitamente è meglio coprire solo la nuova provetta, ma in questo caso forse no, mi spiego. Forse le operaie vedendo la provetta vecchia illuminata no si avventeranno all'esplorazione, dimenticandosi cosi delle larve. Se invece le coprisse entrambe, le operaie sarebbero più spinte all'esplorazione perché si sentirebbero più sicure.
Cosa ne dite?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: Prima colonia

Messaggioda mat7e0 » 16/06/2012, 9:49

Grazie dei consigli ma come ho già detto ho risolto , si sono trasferite tutte ;) ... Solo che nella nuova provetta è un po' sfocata e non si vede granché .... L'acqua piu o meno quanto durerà ? E ora ve bene se le tengo al buio dentro una scatola ?nella provetta ovviamente
Regina Solenopsis fugax
Avatar utente
mat7e0
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 gen '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Prima colonia

Messaggioda Rhebir94 » 16/06/2012, 10:14

Non possiamo sapere quanto durerà l'acqua, dipende dalla temperatura, dalla quantità ecc. Comunque solitamente a me dura anche dei mesi. Spesso è la muffa che ti obbliga ad un nuovo trasferimento e non la mancanza di acqua.
Visto che la colonia è ancora piccola converrebbe tenerla al buio, per ora. Almeno la regina si sente più a suo agio.
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: Prima colonia

Messaggioda Formandrea » 16/06/2012, 10:45

Quando la colonia ti è arrivata quante larve c'erano?
Cioè, quelle 2 larve che sono rimaste nella provetta vecchia sono le uniche o le altre sono già state trasferite? Perchè se così fosse potrebbe essere probabile che le operaie non abbiamo preso quelle ultime 2 perchè magari "morte". forse nel viaggio sono rimaste danneggiate e ora le operaie non le portano nella nuova provetta perchè le considerano scarti.
Oppure sono semplicemente lente. In tal caso potresti provare a farle rotolare nella nuova provetta con la forza.

Cloud ha scritto:
meglio secondo me se copri solo la nuova provetta


Si, solitamente è meglio coprire solo la nuova provetta, ma in questo caso forse no, mi spiego. Forse le operaie vedendo la provetta vecchia illuminata no si avventeranno all'esplorazione, dimenticandosi cosi delle larve. Se invece le coprisse entrambe, le operaie sarebbero più spinte all'esplorazione perché si sentirebbero più sicure.
Cosa ne dite?


Mi sembrava strano che gli altri dicessero il contrario :lolz: :lolz: E mi davano il torto :evil: :evil:
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Prima colonia

Messaggioda mat7e0 » 16/06/2012, 11:00

XD ma il tappo di cotone gli fa passare abbastanza aria ? ...
Regina Solenopsis fugax
Avatar utente
mat7e0
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 gen '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Prima colonia

Messaggioda Formandrea » 16/06/2012, 14:33

Se intendi quello posto all'entrata per non farla uscire, sì se non abbastanza pressato, ma l'ossigeno all'interno della provetta basta per anche 3 mesi :D
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Prima colonia

Messaggioda mat7e0 » 17/06/2012, 17:09

ok :D
Regina Solenopsis fugax
Avatar utente
mat7e0
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 gen '12
Località: Latina
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 196 ospiti