DIARIO: Lasius niger di eli

Re: DIARIO: Lasius niger di eli

Messaggioda maca1097 » 27/08/2013, 19:53

Bel diario :) comunque nell'ultimo post hai scritto luglio al posto di agosto :lol:
"Quando si è il figlio di mezzo in una famiglia di 5 milioni non ricevi nessuna attenzione, voglio dire, com'è possibile"

Diari
Colonia di Lasius emarginatus - Vai al diario
Avatar utente
maca1097
larva
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 9 lug '13
Località: Varese
  • Non connesso

Re: DIARIO: Lasius niger di eli

Messaggioda eli » 18/02/2014, 12:34

18 Febbraio 2014
Buongiorno a tutti,
dopo una lunga assenza dal forum e dal mio diario scrivo qualche aggiornamento riguardo la colonia di Lasius niger...
Come scritto in precedenza hanno subito un periodo difficile caratterizzato da una consistente moria di operaie che ha portato ad una riduzione notevole il numero degli esemplari. Le avevo collocate nell'arena del formicaio di accreascimento che avevo costruito, poi, vista la riduzione le avevo spostate in un'arena più piccola. Attualmente sembrano stabili, stanno bene, non noto morti sospette e stanno trascorrendo l'inverno in modo tranquillo nella loro provetta aperta in arena. Le nutro sempre con miele e con qualche moscerino.
Speriamo in un risveglio primaverile ricco di uova :win:
A presto
In fondazione
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
Avatar utente
eli
larva
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 16 lug '12
Località: provincia di Milano
  • Non connesso

Re: DIARIO: Lasius niger di eli

Messaggioda angelo.cardillo » 23/02/2014, 23:25

Ciao, sto avendo problemi pure io con le L. niger. Nel senso che non riesco a nutrirle a mio avviso, come dovrei. Paragonando 2 colonie 1 di L. niger e 1 di L. emarginatus è evidente che le niger rimangono indietro. Non nutrono a sufficienza le larve, che sono rimaste larvette piccole, mentre le emarginatus hanno già le pupe. Si tratta di 2 colonie con regine di L.umbratus. Ho visto che gli davi ragetti alle tue, o moscerini.. Puoi specificare meglio la dieta e la frequenza? Le mie L.niger sembrano quasi ignorare le camole del miele a pezzetti... Mah.. Ho anche un'altra colonia di L.emarginatus al 100% che sta producendo un sacco di uova/larve mentre una colonia di L.niger con regina L.fuliginosus non sembra in grado di portare avanti la prole.. Mah... Io vedo che ad esempio le niger apprezzano molto la frutta dolce come banane..
Spoiler: mostra
Camponotus ligniperda, Camponotus lateralis, Camponotus Herculeanus, Camponotus vagus, Camponotus aethiops), Formica fusca, Formica cunicularia, Formica sanguinea, Formica rufibarbis, Lasius emarginatus 5000+ , Lasius fuliginosus 3000+ (fondazione in purezza), Lasius niger 5000+ Lasius meridionalis 5000+, Lasius umbratus(!?) 5000+ Messor capitatus, Polyergus rufescens Regina + operaie F. cunicularia + Soldati (4 colonie), Tetramorium caespitum parassitata da Strongylognathus testaceus 3000+, Crematogaster scuttellaris
Avatar utente
angelo.cardillo
pupa
 
Messaggi: 393
Iscritto il: 22 feb '12
Località: Missaglia (LC)
  • Non connesso

Re: DIARIO: Lasius niger di eli

Messaggioda luca321 » 24/02/2014, 15:12

angelo.cardillo ha scritto:Ciao, sto avendo problemi pure io con le L. niger. Nel senso che non riesco a nutrirle a mio avviso, come dovrei. Paragonando 2 colonie 1 di L. niger e 1 di L. emarginatus è evidente che le niger rimangono indietro. Non nutrono a sufficienza le larve, che sono rimaste larvette piccole, mentre le emarginatus hanno già le pupe. Si tratta di 2 colonie con regine di L.umbratus. Ho visto che gli davi ragetti alle tue, o moscerini.. Puoi specificare meglio la dieta e la frequenza? Le mie L.niger sembrano quasi ignorare le camole del miele a pezzetti... Mah.. Ho anche un'altra colonia di L.emarginatus al 100% che sta producendo un sacco di uova/larve mentre una colonia di L.niger con regina L.fuliginosus non sembra in grado di portare avanti la prole.. Mah... Io vedo che ad esempio le niger apprezzano molto la frutta dolce come banane..


Non ho capito bene perdonami. Hai una colonia di L. niger e una di L. emarginatus nel senso che vi è una regina di una e una regina dell'altra specie o che hai una colonai di L.niger senza la loro regina ma con una L. umbratus?

Nel primo caso, come già detto altrove, le formiche vivono seguendo loro criteri. Non sono macchine ne copie di se stesse. Se una colonia, vuoi per aver passato meglio l'inverno, vuoi perchè possiedono di loro un metabolismo più attivo, si riprendono prima dalla pausa invernale, non è assolutamente detto che anche le altre, pur del medesimo genere, debbano necessariamente seguire lo stesso iter.

Le camole del miele non sono mai state gradite dalle mie colonie. Infatti dopo un po, ho lasciato "maturare" la larva per poi dare in pasto la farfalla che da essa è nata.

Per la L. fuliginosus, ti rimando ai diari postati nella sezione specifica. Ricordandoti e ricordando agli altri che allevare questa specie è particolarmente difficoltoso per la grande necessità di aiuto di cui la regina ha bisogno all'inizio del suo insediamento.
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: DIARIO: Lasius niger di eli

Messaggioda eli » 26/02/2014, 12:39

Come dieta non ne seguono una particolare...in inverno, dato che sono tranquille e a riposo ma non in ibernazione, le nutro con miele diluito e con qualche moscerino che trovo in cortile soprattutto nelle giornate soleggiate. La frequenza non è costante, di solito se le vedo girare in arena cerco di dar loro qualcosa da mangiare, ma se le vedo tranquille in provetta non le nutro. Per ora con questo metodo non ho mai riscontrato problemi, la colonia del diario la allevo dal Settembre 2012 e l'unico momento di crisi e di moria era dovuto molto probabilmente a qualche intossicazione a me finora sconosciuta. Cosa a cui sto molto attenta invece è che non manchi mai l'acqua...anche in inverno noto che amano molto sostare sul cotone inumidito :win:
In fondazione
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
Avatar utente
eli
larva
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 16 lug '12
Località: provincia di Milano
  • Non connesso

Re: DIARIO: Lasius niger di eli

Messaggioda bengala » 07/03/2014, 23:14

ciao eli, ho letto tutto d'un fiato il tuo diario e mi chiedevo se il numero di formiche nella colonia si aggira ancora sulle cento unità dopo un anno e mezzo ormai
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: DIARIO: Lasius niger di eli

Messaggioda eli » 08/03/2014, 21:58

Ciao, la colonia ha meno di cento unità, si aggirerà attorno alla quarantina di elementi. Tutto questo perchè dopo l'estate, probabilmente a causa di una lunga intossicazione, la colonia ha perso più della metà delle sue operaie...sinceramente temevo di perderle tutte. La crescita non è continuata perchè nel frattempo è arrivato l'inverno ma anche la salute ritrovata della colonia. Spero che questa primavera porti un incremento notevole...senza quella moria prolungata ora sarebbero sicuramente più di cento :winky:
In fondazione
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
Avatar utente
eli
larva
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 16 lug '12
Località: provincia di Milano
  • Non connesso

Re: DIARIO: Lasius niger di eli

Messaggioda turillo1986 » 21/08/2015, 17:31

Interessante diario Eli! Come procede ora con la tua colonia?
Avatar utente
turillo1986
uovo
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 12 mag '15
Località: Varese
  • Non connesso

Precedente

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 167 ospiti