DIARIO: Lasius niger di eli

Re: DIARIO: Lasius niger di eli

Messaggioda Dorylus » 30/03/2013, 14:11

Bel lavoro ! stanno andando pari pari alle mie che sono sorelle della tua :-D
Occhio solo che potrebbero dimorare nel tubicino per un pochetto
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: R: DIARIO: Lasius niger di eli

Messaggioda gas » 30/03/2013, 14:17

Bel lavoro :) (OT l'altra regina ha deposto?)! Complimenti!
.
Avatar utente
gas
pupa
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 21 feb '12
Località: London
  • Non connesso

Re: DIARIO: Lasius niger di eli

Messaggioda eli » 30/03/2013, 14:29

Grazie Dorylus!
Sono contenta che la crescita sia a pari alle tue, ciò vuol dire che le colonie "sorelle" crescono bene :lol:
Quando le avrò metterò le foto del lavoro finito, anche perchè ho fatto un lavoro un po'particolare che sarà più facile da capire con le immagini davanti...
Dici che dimoreranno nel tubicino? il diametro del tubicino è di 5mm, sarebbe quello per gli acquari.
Ma come funziona il "trasferimento"?
Io pensavo di mettere le provette aperte nella nuova arena e di aspettare che trovino da sole il nuovo ambiente più confortevole...dovrebbero in autonomia trovare il tubicino di ingresso e poi iniziare ad esplorare... Mi sembra la soluzione migliore :happy:
In fondazione
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
Avatar utente
eli
larva
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 16 lug '12
Località: provincia di Milano
  • Non connesso

Re: DIARIO: Lasius niger di eli

Messaggioda Dorylus » 30/03/2013, 14:35

Di solito si trasferiscono da sole e passano alcuni giorni nel tubicino perchè essendo stretto si sentono al sicuro , ma pii appena sentono l'umidità del nido ci vanno tranquillamente , inoltre con la crescita che hanno vedrai che non tarderanno molto ad andarci .

Comunque se la colonia è quella che ti ha dato gas la regina viene dallo stesso nido delle mie e identificate sono Lasius niger quindi una delle poche colonie veramente niger del forum :-D
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: DIARIO: Lasius niger di eli

Messaggioda eli » 30/03/2013, 14:46

Ciao gas!! Le altre due regine che mi avevi spedito purtroppo sono morte entrambe a novembre... Attualmente ho questa colonia e una Solenopsis fugax in fondazione che, causa freddo, non ha ancora l'ombra di un uovo...
Dorylus, non sapevo di essere tra i pochi utenti del forum ad avere una colonia Lasius niger veramente identificata!! Cercherò di aggiornare al meglio il diario allora :-D
In fondazione
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
Avatar utente
eli
larva
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 16 lug '12
Località: provincia di Milano
  • Non connesso

Re: R: DIARIO: Lasius niger di eli

Messaggioda gas » 30/03/2013, 18:09

Vedrai che queste ti daranno delle belle soddisfazioni ;)! A presto!
.
Avatar utente
gas
pupa
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 21 feb '12
Località: London
  • Non connesso

Re: DIARIO: Lasius niger di eli

Messaggioda eli » 06/04/2013, 11:50

6 Aprile 2013
Ciao a tutti,
le mie Lasius niger proseguono con tranquillità la loro vita nelle provette...ho notato sbalzi di attività/stasi per colpa di questo tempo strano che passa velocemente da giorni caldi-freddi-umidi e piovoso nell'arco di poco tempo. Detto questo, quando le vedo attive ho notato, correggetemi se sbaglio, una loro voglia di colonizzare altri spazi...loro attualmente vivono in due provette comunicanti, una ha la riserva d'acqua, l'altra no, ma la usano lo stesso (ci sta la regina con le pupe e qualche operaia) e da un paio di settimane hanno iniziato ad usare il "retro cotone" della provetta asciutta...quindi hanno iniziato a stare in tre spazi (più ovviamente qualche giro in arena).
Volevo chiedere ai più esperti se non fosse arrivato il momento di trasferirle nel formicaio di accrescimento che ho preparato...è quasi finito (metto un paio di foto). Metterei le provette nella nuova arena e aspetterei che loro trovino il tubicino di ingresso del nuovo formicaio.
Quanto a numeri...non credo superino le sessanta operaie, hanno una ventina di pupe, qualche larva e non so se ha già deposto il primo mucchietto di uova, mi era sembrato di vederlo ma non lo trovo più :unsure:
Ora le foto per farvi capire come ho pensato il formicaio...spero vi piaccia :win:

Vista laterale
Immagine

Vista con spiegazione
Immagine
In fondazione
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
Avatar utente
eli
larva
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 16 lug '12
Località: provincia di Milano
  • Non connesso

Re: DIARIO: Lasius niger di eli

Messaggioda Dorylus » 06/04/2013, 12:22

Se vuoi trasferirle fallo pure non ne risentiranno molto , il nido è molto bello .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: DIARIO: Lasius niger di eli

Messaggioda eli » 08/04/2013, 10:12

8 aprile 2013

Sabato 6 aprile ho completato del tutto la costruzione del formicaio di accrescimento per la mia colonia, e ho iniziato anche il loro "trasloco" lasciandole però in assoluta libertà... cioè, ho spostato le loro due provette dalla vecchia arena a quella nuova, così quando ne avranno la necessità basta che imbocchino il tubicino di collegamento e si troveranno nel nuovo formicaio. Per ora non ci vanno, solo tre sono andate ad esplorarlo, e una è da sabato che ci gira dentro senza tornare indietro (le altre due sono tornate in provetta). A breve metterò foto della situazione.
Comunque, la regina ha deposto un bel mucchietto di uova :win:
A presto!
In fondazione
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
Avatar utente
eli
larva
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 16 lug '12
Località: provincia di Milano
  • Non connesso

Re: DIARIO: Lasius niger di eli

Messaggioda eli » 10/04/2013, 20:03

10 aprile 2013

Ciao,
metto delle foto della situazione ad oggi...Rispetto al post precedente la situazione è rimasta invariata, si stanno ambientando nella nuova arena e la vita della colonia scorre tranquilla, anzi, ho notato una discreta covata :win: ! Resto in attesa di loro esplorazioni nel formicaio in gasbeton che per ora è vuoto...ma non ho fretta, quando ne sentiranno la necessità si trasferiranno loro, molto probabilmente quando aumenteranno di numero!
A voi le foto...

Panoramica arena/formicaio
Immagine

Dettaglio arena con provette
Immagine
In fondazione
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
Avatar utente
eli
larva
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 16 lug '12
Località: provincia di Milano
  • Non connesso

Re: DIARIO: Lasius niger di eli

Messaggioda Methw » 16/04/2013, 18:56

Per me è un capolavoro complimenti :clap: mi sta piacendo e servendo moltissimo il tuo diario tienici aggiornati! A proposito che materiale hai usato per l'arena?
Avatar utente
Methw
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 1 ago '12
Località: piacenza (emilia romagna)
  • Non connesso

Re: DIARIO: Lasius niger di eli

Messaggioda eli » 18/04/2013, 21:29

Grazie mille dei complimenti... :redface:
L'arena l'ho fatta colando del gesso nella vaschetta di plastica che ho diviso a metà, una parte per l'arena e una per il formicaio in gasbeton immerso nell'acqua.
Purtroppo è ancora presto per sperare in un loro trasferimento...un'operaia si era avventurata, è rimasta da sola nel formicaio una decina di giorni e ora vi è morta :sad1: , solo che non posso rimuoverla...
In fondazione
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
Avatar utente
eli
larva
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 16 lug '12
Località: provincia di Milano
  • Non connesso

Re: DIARIO: Lasius niger di eli

Messaggioda dada » 18/04/2013, 21:44

c'è da aspettare un po', ma neanche tanto ;)

:arrow: accrescimento Lasius niger
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: DIARIO: Lasius niger di eli

Messaggioda eli » 29/04/2013, 9:14

29 aprile 2013

Piccolo aggiornamento! La vita della colonia procede tranquilla sempre nella provetta posizionata nella nuova arena in attesa di trasferimento. Ieri però ho notato la prima operaia nata dopo l'inverno :-D ...era in via di pigmentazione e veniva nutrita dalle operaie più esperte!
A presto :happy:
In fondazione
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
Avatar utente
eli
larva
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 16 lug '12
Località: provincia di Milano
  • Non connesso

Re: DIARIO: Lasius niger di eli

Messaggioda Methw » 29/04/2013, 14:16

Sono felice che stia procedendo tutto per il meglio :) a proposito lì la temperatura qual è??
Avatar utente
Methw
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 1 ago '12
Località: piacenza (emilia romagna)
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 229 ospiti