Trasloco (Lasius emarginatus)

Re: Trasloco

Messaggioda Methw » 24/04/2013, 14:37

Complimenti per il lavoro :clap: spero di riuscire anchio a fare un formicaio del genere per le mie Lasius!
Avatar utente
Methw
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 1 ago '12
Località: piacenza (emilia romagna)
  • Non connesso

Re: Trasloco

Messaggioda MicaeL » 25/04/2013, 14:07

atta97 ha scritto:Complimenti per la colonia e soprattutto per il formicaio!! :clap: :clap: :clap:
Ho una curiosità: quando è stata catturata la regina?

Ot: il tuo avatar è stupendo :lol:

ho trovato la regina nel 2010 in un vaso di fiori con circa 20 operaie e qualche uovo
In allevamento :
Avatar utente
MicaeL
larva
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 10 set '12
Località: Vicenza
  • Non connesso

Re: Trasloco (Lasius emarginatus)

Messaggioda Luca.B » 25/04/2013, 15:01

Visto che la specie è identificata e che, ormai, il post ha caratteristiche di un diario,sposto nella sezione "allevamento Lasius" :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Trasloco (Lasius emarginatus)

Messaggioda MicaeL » 07/05/2013, 14:30

cercherò di modificare il primo messaggio per ripercorre i passi fondamentali della colonia (in modo che sembri un vero diario.....)
intanto ecco qualche aggiornamento

28/04/13
Ho Tolto la vecchia arena (una scatola di gelati) sostituendola con questa
Spoiler: mostra
Immagine

Si vede che ho copiato da questa?? viewtopic.php?f=42&t=3311
ma non ho trovato i bordini per nascondere la colla. Le misure sono: 30x30x10cm
Come fondo ho usato del ghiaino per acquario che avevo avanzato da un vecchio allestimento, ma mi sono accorto subito che non va tanto bene, l'effetto chiaro-scuro non fa risaltare le formiche.
Ho arredato con delle pietre laviche e qualche pianta grassa.
In allevamento :
Avatar utente
MicaeL
larva
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 10 set '12
Località: Vicenza
  • Non connesso

Re: Trasloco (Lasius emarginatus)

Messaggioda MicaeL » 20/05/2013, 12:14

20/05/13
Stanno nascendo un numero impressionante di nuove operaie, e la regina non continua a deporre tantissime uova.
Nella foto si vedono un sacco di bozzoli, qualche pupa e delle giovanissime operai quasi trasparenti
Spoiler: mostra
Immagine


Non ho ancora capito bene quanto devo bagnare il nuovo nido, e si sono formate delle crepe sulla plastica.
In allevamento :
Avatar utente
MicaeL
larva
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 10 set '12
Località: Vicenza
  • Non connesso

Re: Trasloco (Lasius emarginatus)

Messaggioda Quaxo76 » 20/05/2013, 12:24

MicaeL ha scritto:Non ho ancora capito bene quanto devo bagnare il nuovo nido, e si sono formate delle crepe sulla plastica.


Mannaggia, ti sta facendo la stessa cosa che ha fatto il mio. Purtroppo è cominciata esattamente in quel modo, poi le crepe si sono progressivamente estese, e alla fine il contenitore si è letteralmente aperto in due, costringendomi ad un trasloco immediato d'emergenza...
Se rifarò mai un formicaio tipo 2 in gesso, lo farò con un contenitore a sezione quadrata/rettangolare, per permettere una certa elasticità delle pareti in caso di espansione del blocco di gesso - espansione che una sezione circolare non permette assolutamente... :-(

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Trasloco (Lasius emarginatus)

Messaggioda Dorylus » 20/05/2013, 13:09

Complimenti per l'arena trovo che sia molto bella anche così con il ghiaietto di quel colore , dopotutto da un'aspetto un po più naturale e in natura le formiche si mimetizzano abbastanza bene con l'ambiente .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Trasloco (Lasius emarginatus)

Messaggioda MicaeL » 10/04/2014, 16:12

Le formiche sporcano tantissimo!! Sopratutto sopra al gesso ieri ho pulito un po ed ho notato alcuni puntini bianchi che si muovevano penso siano acari (sono troppo piccoli e non riesco a fare foto)... c'è della sporcizia anche nelle stanze più superficiali. Sto facendo degli esperimenti per eliminare gli acari... ho messo in una provetta un po della sporcizia raccolta da sopra il formicaio assieme a 3 onischi, in un paio di giorni gli acari sono spariti. Poi ho provato a mettere degli onischi nel formicaio ma hanno fatto una brutta fine :cry:.
Ho iniziato a costruire un formicaio nuovo in gasbeton per trasferire la colonia in un luogo più pulito.
Tutto sommato la colonia procede bene e la regina ha sempre un bel grappolo di uova.
In allevamento :
Avatar utente
MicaeL
larva
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 10 set '12
Località: Vicenza
  • Non connesso

Re: Trasloco (Lasius emarginatus)

Messaggioda MicaeL » 27/06/2014, 10:58

Nuovo trasloco!!
è passato solo 1 anno dall'ultimo, ma il contenitore cilindrico ha troppe crepe. (l'ho spostato all'interno dell'arena per sicurezza)
Spoiler: mostra
inizio trasloco
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

vecchio nido
Immagine

è passato più di un mese ma non si sono ancora trasferite tutte, la cosa strana è che non ci sono pupe, solo tanti ovetti piccoli e la ragina è nascosta nel raccordo dei tubi (l'unico punto buio di tutto il formicaio)
In allevamento :
Avatar utente
MicaeL
larva
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 10 set '12
Località: Vicenza
  • Non connesso

Re: Trasloco (Lasius emarginatus)

Messaggioda Methw » 01/07/2014, 13:18

E' un buon lavoro, hai fatto bene a farle traslocare nel nuovo è sempre meglio essere sicuri e non rischiare :)
Inoltre è anche più bello esteticamente e le uova si vedono con più facilità 8-)
Avatar utente
Methw
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 1 ago '12
Località: piacenza (emilia romagna)
  • Non connesso

Precedente

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 246 ospiti