Lasius feconda o no?

Lasius feconda o no?

Messaggioda Micro » 07/11/2013, 23:09

Ciao a tutti,
Qualche mese fa ho trovato qualche regina di Lasius dealata che ho prontamente messo in fondazione.
Una di queste ha subito deposto molte uova, una invece solo uno, che si è impupato secondo i tempi previsti, visto che si trattava di un solo uovo che si è trasformato in una pupa piuttosto grande ho pensato che la regina non fosse feconda e che si trattasse di un futuro esemplare maschio alato (anche se dopo ho letto nel forum che dalle dimensioni della pupa non è possibile stabilire il tipo di esemplare nascituro)

Oggi con grande sorpresa scopro che è nata una operaia di Lasius emarginatus quindi mi chiedo se la regina sia feconda "a sufficienza" per poter dare origine ad una colonia duratura oppure se (scusate l'ignoranza) da quella che a me sembra una operaia (si deve ancora pigmentare)si possa in realtá sviluppare un futuro esemplare alato (sviluppando le ali in un secondo stadio)....perdonatemi ma non ho idee chiare sullo sviluppo di un esemplare alato :redface:
Avatar utente
Micro
larva
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 3 giu '13
  • Non connesso

Re: Lasius feconda o no?

Messaggioda winny88 » 08/11/2013, 0:31

Ciao micro! :)

L'esemplare è un'operaia! Gli esemplari alati formano le ali durante lo stadio di pupa e non una volta raggiunto lo stadio adulto. Per cui si possono riconoscere le pupe, almeno per le specie in cui sono nude, perchè anche in questo stadio si possono scorgere le strutture alari abbozzate. Inoltre anche nello stadio di pupa si possono apprezzare le proporzioni differenti dei segmenti corporei. Piuttosto è impossibile distinguere le larve salvo il caso in cui quelle dei sessuati siano notevolmente più grosse in fase avanzata. Nelle specie in cui le pupe hanno il bozzolo ovviamente la distinzione è possibile solo se le dimensioni dei sessuati sono notevolmente maggiori. Spesso i maschi non sono molto diversi in dimensioni dalle operaie per cui effettivamente i loro bozzoli sono difficilmente distinguibili. :)

Il fatto che le regine non abbiano ancora deposto, tranne un uovo, non è sintomo sicuro del fatto che non siano fecondate (anzi, quella che ha prodotto l'operaia sicuramente lo è; quanto alla sufficienza delle copule e della quantità di seme raccolto... E' un altro discorso decisamente imprevedibile a priori). Molte regine che sciamano in periodo tardivo attendono la primavera successiva per deporre. Quindi tienile normalmente, magari prova a fornire una goccina di miele al centro del tappo di cotone, mandale in diapausa anche subito dopo (certamente non deporranno ora arrivati a questo punto), attendi primavera e allora scopriremo l'effettiva idoneità di queste regine. Non abbiamo un metodo certo per stabilire ora la loro condizione di fecondità, però al momento è tutto abbastanza normale. :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Lasius feconda o no?

Messaggioda Micro » 08/11/2013, 9:34

Grazie mille winny, puntuale come sempre!
Avatar utente
Micro
larva
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 3 giu '13
  • Non connesso


Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 124 ospiti