deposizione primaverile

Re: deposizione primaverile

Messaggioda Robybar » 13/02/2014, 14:44

Ma in Sicilia le temperature salgono prima, forse si potrebbe risvegliarla prima...
Un pio di giorni fa ho controllato le regine che ho in firma ed erano tutte attive e semoventi, a parte la presunta Serviformica. Le altre volte erano ferme perché c'era più freddo. Ne desumo che sia il tempo giusto per risvegliare, no?
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: deposizione primaverile

Messaggioda filomeno » 13/02/2014, 15:34

Robybar ha scritto:Ma in Sicilia le temperature salgono prima, forse si potrebbe risvegliarla prima...
Un pio di giorni fa ho controllato le regine che ho in firma ed erano tutte attive e semoventi, a parte la presunta Serviformica. Le altre volte erano ferme perché c'era più freddo. Ne desumo che sia il tempo giusto per risvegliare, no?

Non credo che la vivacità delle regina sia dovuta alla deposizione,ma comunque le Messor sp. le puoi benissimo risvegliare.La mia regina di Messor capitatus l'anno scorso mi ha deposto a fine Gennaio solo che le operaie sono nate solo a Giugno perché stressavo troppo la regina!!!
Poi io avevo visto nel forum che chi ha allevato le Camponotus nylanderi dalla fondazione ha documentato le prime deposizioni solo agli inizi di marzo e mai prima,ad esempio la regina di quercia anche se messa a 25 gradi non ne voleva sapere di deporre fino al 3 Marzo(http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=3177).
Forse è solo un caso o forse no???
Se fosse realmente così un risveglio in questi giorni farebbe solo consumare energie alle regine di Camponotus nylanderi!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: deposizione primaverile

Messaggioda entoK » 13/02/2014, 15:49

Vedo che si continua a domandare un po' per impazienza, lo siamo tutti.. :lol: se volete portarle in casa ora che è metà febbraio fatelo, basta solo essere consapevoli che avrete anticipato un poco il risveglio primaverile e ridotto di un mese il periodo di ibernazione.

Robybar che si muovano a maggior ragione se le temperature sono sopra i 5-10 °C (quest'inverno è molto mite) è normale la temperatura le rallenta, ma ci sono generi come Messor che sono sempre un minimo attivi comunque. Attività minima ovviamente non vuol dire che la regina si metta a deporre, lo farà presumibilmente non appena le temperature saliranno verso i 20 °C e saranno un minimo stabili da consentire lo sviluppo della covata, altrimenti sarebbe uno spreco di energie.
:happy:
Questo di solito come già ripetuto accade in natura intorno la metà di marzo, se volete farvi un idea più chiara basta anche solo che spulciate i diari specie per specie per rendervene conto, fate prima che a domandare aspettando che risponda tutto il forum.
:winky:

erik il rosso ha scritto:Continuo a essere dannatamente confuso.. :-?
é 9mm...il torace è scuro,ma non rossiccio,è più sul marrone.Zampe antenne,parte inferiore del gastro giallo-arancio,stesso colore le antenne.Il gastro mi fa confusione.é castano,però tra i segmenti è castano chiaro..
Ma pensa ci eravamo tanto fissati su Lasius sensu strictu e invece hai una di quelle con operaie gialle che tutti vorrebbero.. :lol:
Questa è la dimostrazione che per le identificazioni una foto dà indizi molto più utili che quelli che si possono dare descrivendo la regina a parole quando non si sa bene cosa guardare, ricordatelo per la prossima volta.. ;)
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: deposizione primaverile

Messaggioda entoK » 13/02/2014, 15:51

filomeno ha scritto:Poi io avevo visto nel forum
:clap: Prendete esempio, chi cerca trova.. ;)
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: deposizione primaverile

Messaggioda erik il rosso » 14/02/2014, 19:08

?è difficile da trovare?
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: deposizione primaverile

Messaggioda winny88 » 14/02/2014, 19:11

No, se cercata nel periodo giusto dell'anno è comune, solo sembra che sia più desiderata. Evidentemente il giallo piace di più del nero! :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Precedente

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 221 ospiti