Diario di tortadimucca, Lasius flavus

Diario di tortadimucca, Lasius flavus

Messaggioda tortadimucca » 16/03/2014, 23:47

Con un ordine fatto ad anthouse, sebbene non sia il momento dell'anno più opportuno, ho appena ricevuto una Lasius flavus e una Messor barbarus, ecco l'inizio del diario della Lasius...!

10/03/2014 l'arrivo.
La regina ha dovuto sopportare DUE settimane di spedizione all'interno del tran tran postale...inutile dire che sia arrivata a destinazione particolarmente stressata...
Si è scavata un piccolo spazio nel cotone dalla parte dell'acqua dove intrufolarsi quanto si sente minacciata, per fortuna lo strato di cotone è piuttosto spesso se no avrebbe rischiato di allagare tutto...!

Appena arrivata non ho voluto infierire e l'ho subito sistemata nell'armadio al riparo da vibraazioni,luci e rumori conl'intenzione di controllarla dopo qualche giorno con tutta calma.

Dopo qualche giorno controllo la provetta ,la regina non sembra eccessivamente infastidita dalla mia "visita".
Trovo estrema difficoltà nel contare le uova che la regina ha deposto perchè sono...piccolissime!
Avevo già sentito utenti discutere sulla cosa ma non mi immaginavo uova tanto piccole.
Dopo qualche minuto a strabuzzare gli occhi e cercare di distinguere il materiale organico dal cotone idrofilo ho contato otto uova che la regina gestisce gelosamente per proteggerle al meglio.
Non sapendo da quanto tempo i gestori di anthouse hanno questa formica decido di mettere nella provetta una fonte di proteine e una di zuccheri, inserisco quindi un pezzettino di insetto e una goccia di miele minuscola, la regina si getta incuriosita sull'insetto ma se ne allontana subito dopo,la goccia di miele non la calcola neanche.

Ora che so che la regina ha tutto ciò di cui ha bisogno per iniziare a fondare( un luogo tranquillo,acqua,oscurità ed eventualmente sostanze nutritive) la lascio tranquilla di fianco ad una provetta contenente una regina di Messor barbarus arrivata insieme a lei.
Che dire...ora devo solo aspettare di vedere qualche operaia giallo-oro brulicare nella provetta e darsi da fare per accudire le sorelle!! ;)
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Diario di tortadimucca,Lasius Flavus

Messaggioda entoK » 17/03/2014, 1:11

Probabilmente si è gettata sull'insetto per ansietà e per l'istinto difensivo scatenato dall'introduzione di un odore e un oggetto estraneo più che per seria necessità di cibarsi. Le regine a fondazione claustrale non necessitano di alimentarsi e per quanto possa sembrare innaturale è normalissimo per loro digiunare. Fidati che anche questa è nata per non nutrirsi per quasi un anno come tutte quelle a sciamatura autunnale, anche perché se no falliremmo tutti a tenerle a digiuno per tutto l'inverno e metà primavera ma così non è (comunque male non fa se togli il cibo prima che ammuffisca). ;)
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Diario di tortadimucca, Lasius flavus

Messaggioda winny88 » 17/03/2014, 1:12

Anche questa è una regina certamente sciamata a fine estate/ inizio autunno 2013 che sta seguendo un normalissimo corso per la sua specie. Il cibo è superfluo fino alla nascita di operaie. Un po' di miele era giusto provarlo, ma ora che abbiamo visto che non ne prende si può lasciare tranquilla. :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario di tortadimucca, Lasius flavus

Messaggioda tortadimucca » 17/03/2014, 19:14

si, so benissimo che non hanno bisogno di nutrirsi ma il mio dubbio era che fossero rimaste troppo tempo senza cibo o che addirittura la prima prole fosse stata rimossa e quindi il lavoro sostenuto dalla regina allìinizio del ciclo avesse abbandonato la provetta lasciandola senza operaie e senza energie.
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 213 ospiti