Lasius e larve

Lasius e larve

Messaggioda erik il rosso » 22/03/2014, 17:22

Salve ragazzi. La mia Lasius ha come da previsione una fondazione "lenta". Ha deposto 3 uova il 24 febbraio e altre i primi di marzo. Molte uova. Ma qui rimango perplesso. Il gruppo di uova varia molto di dimensioni da un giorno all'altro,e ritengo certo si sia rimangiata le uova di febbraio. Pensando che avesse fame le ho fornito,pur sapendo che ha fondazione claustrale un granello di zucchero e un moscerino.Pensavo fosse come le Tetramorium che mettevano i resti proteici tra le larve invece le mette sul cotone.Quindi deduco che nutre le larve con uova trofiche(oggi ne ha deposta una e subito posta tra le larve)o che si mangiano tra loro.
Non dovrebbe tenere i vari stadi separati tra loro? :unsure:
Le larve sono molto piccole,la temperatura è sui 24 gradi circa,quindi mi chiedo se continua a rimangiarsele o non crescono proprio...è normale?
Può bloccare lo sviluppo delle larve,magari sentendo sbalzi di temperatura? Non la muovo mai,e la osservo con una buona lente. La regina è in ottime condizioni...
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: Lasius e larve

Messaggioda winny88 » 22/03/2014, 18:05

C'è un po' di confusione... Innanzitutto non vedo perché una regina debba spendere energie per fare uova trofiche per poi nutrirci le larve in fondazione. Un po' contorto il tuo ragionamento dato che se una regina ha energie da spendere può semplicemente nutrire quelle poche larve direttamente per trofallassi... Le uova trofiche sono una strategia delle operaie nelle colonie più mature con grossa abbondanza di larve. Quelle uova deposte tra le larve sono... uova e basta! Il moscerino lo mette sul cotone per allontanarlo: lo rifiuta. Non nutrirla più!

Un Lasius non è certo tra i più lenti! ;) . I tempi di sviluppo della covata sono un po' dilatati dato il periodo post-invernale. E' normale per specie che iniziano a fondare in primavera dopo aver svernato. Il numero delle uova può sembrarti variabile per moltissimi motivi, sostanzialmente potrebbe essere anche solo un'impressione. Finchè vedi che le larve si formano direi tutto bene, non crucciarti troppo.

In pratica, mi sembra che ti stai facendo un mare di problemi laddove sta andando, mi sembra, tutto in maniera regolarissima. Lasciala solo più tranquilla possibile! :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Lasius e larve

Messaggioda erik il rosso » 22/03/2014, 20:33

:) il fatto è che per ora ho solo lei da guardare,e non riuscire a capire quante e quali sono uova-larve mi innervosisce..le dimensioni sono simili,è che quelle che reputo larve le vedo più lucide e grandi...ma non vedo una forma leggermente curva come ho visto in foto..
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso


Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 184 ospiti