[acari] interrogativi su giovanissima colonia di Lasius sp.

[acari] interrogativi su giovanissima colonia di Lasius sp.

Messaggioda feliciano » 15/04/2014, 22:15

Ciao a tutti,
oggi sono andato a controllare la mia regina di Lasius sp. e ho notato con piacere che ha iniziato a deporre uova (sono massimo una decina). Mi sono emozionato essendo questa la mia prima esperienza con le formiche :-D
venendo al dunque: oltre alla regina e alle uova c'era un organismo di circa 0.4 mm che scorrazzava intorno alle uova (che sono di grandezza simile). Era di colore marroncino chiaro. Potrebbe essere un giovane di Lasius? Qualcuno sa dirmi che dimensione hanno le pupe appena schiuse? Ed è normale che ci siano così poche uova?
ultima domanda: la regina sembrava stesse con le mandibole sopra le uova. Cosa significa?
Avatar utente
feliciano
uovo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 13 set '13
Località: Torino
  • Non connesso

Re: interrogativi su giovanissima colonia di lasius sp.

Messaggioda Micro » 15/04/2014, 22:34

Ciao!
Credo che quell'organismo marroncino sia un acaro ed è necessario che lo tolga perchè puó essere dannoso.
Per il fatto che la regina prenda le uova con le mandibole diciamo che è un comportamento normale quando è stressata (come durante una osservazione), le sta semplicemente spostando per metterle al sicuro dal suo punto di vista. Tolto l'acaro la cosa migliore è lasciar fare la regina ed osservarla ogni 15gg, dopo la nascita delle operaie potrai fare altro al momento no.
Rimando comunque ai più esperti
Avatar utente
Micro
larva
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 3 giu '13
  • Non connesso

Re: interrogativi su giovanissima colonia di lasius sp.

Messaggioda feliciano » 16/04/2014, 18:29

Micro ha scritto:Ciao!
Credo che quell'organismo marroncino sia un acaro ed è necessario che lo tolga perchè puó essere dannoso.
Per il fatto che la regina prenda le uova con le mandibole diciamo che è un comportamento normale quando è stressata (come durante una osservazione), le sta semplicemente spostando per metterle al sicuro dal suo punto di vista. Tolto l'acaro la cosa migliore è lasciar fare la regina ed osservarla ogni 15gg, dopo la nascita delle operaie potrai fare altro al momento no.
Rimando comunque ai più esperti


Grazie : - )
Avatar utente
feliciano
uovo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 13 set '13
Località: Torino
  • Non connesso

Re: interrogativi su giovanissima colonia di Lasius sp.

Messaggioda zambon » 16/04/2014, 19:11

L' acaro che ti ritrovi nella provetta non dovrebbe essere di quelli pericolosi, puoi eliminarlo se non crei stress per la regina altrimenti lascialo.
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: interrogativi su giovanissima colonia di Lasius sp.

Messaggioda Dorylus » 16/04/2014, 19:51

Mi associo , probabilmente un'acaro detritivoro di quelli che si possono trovare comunemente anche in casa , più che le uova si nutre di resti di cibo ignorato dalle formiche .

10 uova per una regina in fondazione non sono poche ! ritientiti fortunato ;-)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: interrogativi su giovanissima colonia di Lasius sp.

Messaggioda feliciano » 17/04/2014, 1:01

Infatti avevo intenzione di lasciarlo lì, penso che la regina abbia i mezzi per elimarlo se lo desidera!
Benissimo per le uova :-D
tra quanto mi consigliate di ricontrollarla?
Avatar utente
feliciano
uovo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 13 set '13
Località: Torino
  • Non connesso

Re: interrogativi su giovanissima colonia di Lasius sp.

Messaggioda Dorylus » 17/04/2014, 8:43

A mio parere se le formiche sono in un posto privo di vibrazioni, alla luce naturale di casa senza ricevere sole diretto puoi guardare tute le volte che vuoi , se non tocchi la provetta loro non ti percepiranno minimamente , io faccio sempre così con tutte le colonie e regine in fondazione , metterle in un cassetto o da qualche parte dove per vederle devo toccare la provetta o aprire qualche cassetto o anta non mi convince :-)

Se invece vuoi seguire il sistema cassetto o scatola buia guardale una volta ogni 10 giorni circa , ma secondo me si perde tutto il divertimento così .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: interrogativi su giovanissima colonia di Lasius sp.

Messaggioda feliciano » 17/04/2014, 10:12

Ne sai sicuramente di più di me quindi seguirò il tuo consiglio! Fino ad ora l'ho tenuta fuori sul balcone, in un armadio, con una coperta di lana sopra alla scatola...!
Però in natura nn riceverebbe luce essendo sottoterra; anche se indiretta non le dà fastidio?
Avatar utente
feliciano
uovo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 13 set '13
Località: Torino
  • Non connesso

Re: interrogativi su giovanissima colonia di Lasius sp.

Messaggioda ChAoS » 17/04/2014, 10:26

Non è un problema,alla luce si abituano.
In fondazione:
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
Avatar utente
ChAoS
minor
 
Messaggi: 677
Iscritto il: 27 feb '13
Località: Gallipoli[Lecce],Puglia
  • Non connesso

Re: interrogativi su giovanissima colonia di Lasius sp.

Messaggioda Dorylus » 17/04/2014, 11:26

Come ti dice chaos , si abituano alla grande a stare alla luce , la vera causa di stress per le colonie sono le vibrazioni , quindi lontane da elettrodomestici e cose simili e scrivanie utilizzate di continuo .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: interrogativi su giovanissima colonia di Lasius sp.

Messaggioda feliciano » 17/04/2014, 14:01

perfetto grazie mille ragazzi! :-D
Avatar utente
feliciano
uovo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 13 set '13
Località: Torino
  • Non connesso

Re: interrogativi su giovanissima colonia di Lasius sp.

Messaggioda feliciano » 01/08/2014, 16:47

Ciao ragazzi. Da quando ho scritto questo post (15 aprile 2014) la regina ha continuato a deporre qualche uovo (massimo 10) ma nessuno di essi ha portato a termine lo sviluppo in operaia. Inoltre verso giugno era stata parassitata dagli acari e glieli ho tolti tutti.
E' normale o la mia regina non è a posto? Non capisco. :unsure:
Avatar utente
feliciano
uovo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 13 set '13
Località: Torino
  • Non connesso

Re: interrogativi su giovanissima colonia di Lasius sp.

Messaggioda feliciano » 05/08/2014, 19:28

UP :(
Avatar utente
feliciano
uovo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 13 set '13
Località: Torino
  • Non connesso

Re: interrogativi su giovanissima colonia di Lasius sp.

Messaggioda Sara75 » 06/08/2014, 0:34

La situazione non è rosea... :-?
Purtroppo gli acari sono deleteri per una regina in fondazione con covata.
Se la regina è ora in una provetta pulita puoi provare a fornire un po' di miele sul tappo di cotone. Una volta che si è nutrita sostituisci il tappo con del cotone nuovo e prova a lasciarla ancora tranquilla.
Appartiene ad un genere molto robusto e potrebbe rifondare senza problemi ulteriori.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: interrogativi su giovanissima colonia di Lasius sp.

Messaggioda feliciano » 06/08/2014, 2:04

Sara75 ha scritto:La situazione non è rosea... :-?
Purtroppo gli acari sono deleteri per una regina in fondazione con covata.
Se la regina è ora in una provetta pulita puoi provare a fornire un po' di miele sul tappo di cotone. Una volta che si è nutrita sostituisci il tappo con del cotone nuovo e prova a lasciarla ancora tranquilla.
Appartiene ad un genere molto robusto e potrebbe rifondare senza problemi ulteriori.


Gli acari li avevo levati tutti manualmente, e per ora nn si sono ripresentati. La provetta pero' non e' pulita, ci sono macchie gialline sul cotone (muffa?) - la regina sembra stare bene pero'... che faccio? Sostituisco la provetta?
Grazie mille per la risposta e i suggerimenti :clap:
Avatar utente
feliciano
uovo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 13 set '13
Località: Torino
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 244 ospiti