Lasius cautolasius che non escono in arena

Lasius cautolasius che non escono in arena

Messaggioda erik il rosso » 19/07/2014, 12:40

Salve a tutti!Qualche giorno fa ho posto la mia piccola colonia di Lasius cautolasius in una mini arena (10 x 8 cm)
con i tappo forato,grande a sufficiente solo per far uscire un paio di operaie alla volta.Fatto sta che dopo averle poste in arena,non le ho più viste uscire a foraggiare neanche di notte.Non riesco neanche a capire se toccano cibo..cosa posso fare?Sono circa una trentina,con molti bozzoli,larve e grandi gruppi di uova appena deposte..Lascio che si regolino da sole?So che sono una specie delicata e sono molto perplesso dalla loro timidezza.
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: Lasius cautolasius che non escono in arena

Messaggioda BurstAngel00 » 19/07/2014, 13:06

Credo che si sentano ancora troppo poco numerose per uscire a foraggiare, aspettiamo comunque il parere di persone più esperte.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Lasius cautolasius che non escono in arena

Messaggioda Dorylus » 19/07/2014, 13:29

Purtroppo è una peculiarità dei Cautolasius se non è strettamente necessario non escono in arena , comunque prima di morire di fame vedrai che un giretto se lo fanno , metti il cibo più possibile vicino all'ingresso.
Un'altra cosa che ho notato con Lasius particolarmente ipogei come gli Chthonolasius è che preferiscono avventurarsi in arena se questa non ha una grande apertura sopra , probabilmente non sentendo molti spifferi credono di non essere effettivamente all'aperto e si sentono più sicuri , se ne hai la possibilità puoi provare a schermare l'apertura .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Lasius cautolasius che non escono in arena

Messaggioda erik il rosso » 24/07/2014, 21:20

Grazie dorylus..ma per ora ancora niente...ma non vedo operaie morte e la regina ha il gastro "pieno" e non contratto.Non so che dire,aspetto e basta
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: Lasius cautolasius che non escono in arena

Messaggioda Formandrea » 24/07/2014, 22:29

Beh magari (non ne sono sicuro) se ha il gasto pieno significa che ha ancora cibo da dare attraverso la trofallassi alle sue operaie e che quindi esse non necessitano, al momento, di cibo.. (da verificare)

Ciao!
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Lasius cautolasius che non escono in arena

Messaggioda quercia » 24/07/2014, 23:52

Tu cerca di fornire un pò di cibo all'ingresso della provetta, se non lo accettano o continuano a non uscite, allora sicuramente stanno benissimo
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso


Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti