Trasferimento

Re: Trasferimento

Messaggioda BurstAngel00 » 25/07/2014, 20:47

La regina è subito scivolata nella provetta nuova assieme alle larve, le operaie hanno lottato duramente per rimanere in quella vecchia, soprattutto grazie al fatto che nel cotone avevano scavato un nido e non volevano uscire ahahah, comunque dopo qualche minuto si sono spostate anche loro. :-D :-D :-D :-D
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Trasferimento

Messaggioda quercia » 25/07/2014, 21:10

Mentre cercano di risalire in verticale, tu continua a dare vari colpetti con l'unghia sulla provetta ed appena si trovano in quella giusta.... Cogli l'attimo :lolz:
Meglio fare ora questa esperienza che quando saranno varie decine :smile:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Trasferimento

Messaggioda Alex Alex » 27/07/2014, 10:28

Io con le Tetramorium per trasferirle ho dato dei colpetti così da far cadere la regina e la maggior parte della prole non ancora formata nella nuova provetta, dopo di che erano rimaste alcune uova e larve incollate nella vecchia, allora ho lasciato le due provette collegate ancora per un paio d'ore oscurando la nuova e in quel tempo le operaie hanno portato il resto delle uova e delle larve nella provetta nuova assieme alla gegina. tutto è andato nel verso giusto nel giro di un paio d'ora^^
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Trasferimento

Messaggioda BurstAngel00 » 27/07/2014, 13:17

A distanza di due giorni ho dato da mangiare alla regina ed alle operaie, sembrano stare bene ed occuparsi sempre delle larve. La vecchia provetta era molto grossa, questa è molto piccola e sembrano gradire lo spazio decisamente inferiore, a suo tempo avevo solo quella grande.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Trasferimento

Messaggioda Alex Alex » 27/07/2014, 14:01

come hai fatto a collegare due provette di dimensioni diverse? non si può usare solo il nastro adesivo se le due entrate non combaciano..
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Trasferimento

Messaggioda BurstAngel00 » 27/07/2014, 14:20

Semplice: ho fatto diversi giri di nastro intorno alla parte esterna della provetta più piccola. per toglierlo gli ho fatto un taglio su un lato (profondo fino alla provetta) così da rimuoverlo con una sola mossa appena si fossero trasferite.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Precedente

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 116 ospiti