Trasferimento

Trasferimento

Messaggioda BurstAngel00 » 25/07/2014, 12:10

Ciao a tutti, la mia colonia di Lasius niger che conta solo 4 operaie ed una dozzina di larve ha esaurito l'acqua e da qualche giorno ho collegato un'altra provetta alla loro dove ho messo anche una puntina di miele. Il miele l'hanno mangiato ma non si scollano dalla vecchia provetta e non so se staccare la nuova, aggiungere altro cibo (è passato qualche giorno da quando ho unito le provette) ed attendere che si spostino, oppure forzarle facendole scivolare.

So che è rischioso farle scivolare ma lasciarle collegate vuol dire scollegarle per dar loro del cibo. Cosa mi consigliate? Sicuramente il loro cotone sarà ancora un po' umido e per quello non si spostano.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Trasferimento

Messaggioda Formandrea » 25/07/2014, 12:24

Ciao!

Ti consiglio, per poter spostare la colonia, di esporre la nuova provetta al buio e la vecchia alla luce..
Nel caso avvenisse il trasferimento, ma qualche uova o larva rimane nella vecchia, puoi provare con un coton fiock o coprendo la provetta in modo tale che le formiche, non vedendo più la luce inizino ad esplorarla..
Dopodiché, se la prole mancate è stata presa stacca la provetta e chiudila con il cotone idrofilo.
(non so se mi sono spiegato xD)

Ciao!
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Trasferimento

Messaggioda BurstAngel00 » 25/07/2014, 12:28

Questo l'ho fatto, la provetta vecchia è illuminata e quella nuova no, ma non si trasferiscono.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Trasferimento

Messaggioda rmontaruli » 25/07/2014, 12:41

BurstAngel00 ha scritto:Questo l'ho fatto, la provetta vecchia è illuminata e quella nuova no, ma non si trasferiscono.

Quanti giorni sono trascorsi?
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso

Re: Trasferimento

Messaggioda Dorylus » 25/07/2014, 13:41

Illuminare la provetta per più giorni per giunta con questo caldo è quanto di più stressante ci possa essere ! Per me è molto meglio rovesciarle nella nuova provetta con uno scossone , ci vogliono 20 secondi e per loro lo stress è notevolmente inferiore rispetto a quello protratto per giorni che le espone a tmperature infernali.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Trasferimento

Messaggioda Priscus » 25/07/2014, 13:47

Io ho collegato il nuovo formicaio al vecchio da 3 mesi e ancora non voglio trasferirisi, nonostante il vecchio sia impestato di muschio, alghe e muffe.

Se il collegamento tra le provette permette un ricircolo d'aria, non c'è nessun problema, forzarle è sempre sconsigliabile.
A volte finiscono l'acqua della provetta nuova senza spostarsi dalla vecchia, basta rimettere un'altra provetta con una nuova riserva d'acqua. Non c'è da preoccuparsi, se ci fosse qualche problema rilevante nella provetta vecchia sarebbero loro a spostarsi, forzarle con luce o calore può provocare perdite d'acqua e scossoni che sono assolutamente da evitare.

Fidatevi di loro, sanno perfettamente quello che fanno e come dicono giustamente gli skiantos: "Mi scarichi addosso le TUE paranoie!!!" è sempre da evitare :lolz:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Trasferimento

Messaggioda BurstAngel00 » 25/07/2014, 14:10

rmontaruli ha scritto:
BurstAngel00 ha scritto:Questo l'ho fatto, la provetta vecchia è illuminata e quella nuova no, ma non si trasferiscono.

Quanti giorni sono trascorsi?

3 giorni, non è una lampada che scalda molto quella che sto usando (non voglio mica friggerle ahah) però la luce arriva sempre. Provo a lasciarle sempre collegate, se non si sposteranno le metterò direttamente in un micro nido con una sola camera io quando saranno abbastanza.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Trasferimento

Messaggioda bengala » 25/07/2014, 14:30

Rovesciale, una mia Lasius ha smesso di deporre e sospetto sia proprio per lo stress causato da un trasferimento molto lungo e complicato che ho protratto per troppo tempo..
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Trasferimento

Messaggioda Dorylus » 25/07/2014, 16:16

Io sono fermamente convinto che sia meglio rovesciarle piuttosto che aspettare lunghi trasferimenti ! Un conto è un formicaio dove per forza devono fare tutto da sole un conto è la provetta aperta in arena ma un'altro conto sono le regine in fondazione ! loro difficilmente si spostano , non sanno a cosa vanno in contro e non è nella loro natura spostarsi , considerano quel posto sicuro e viene puntata loro contro una forte luce , non so nemmeno se potrebbe danneggiare la loro vista , sono animali che vivono al buio riusciamo ad abituarle alla luce ma secondo me è uno stress impressionante dover subire la luce sparata contro e non è detto che si trasferiscano ma come è stato detto possono morire per il caldo (una provetta alla luce è come una serra) o per le fuoriuscite d'acqua oppure potrebbero smettere di deporre per stress !
Quindi io consiglio di trasferirle con una piccola mossa veloce e indolore per le regine e le operaie , cadono sul cotone e sono leggerissime ! Poi liberi di fare come volete .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Trasferimento

Messaggioda bengala » 25/07/2014, 16:21

Dorylus ha scritto:Io sono fermamente convinto che sia meglio rovesciarle piuttosto che aspettare lunghi trasferimenti ! Un conto è un formicaio dove per forza devono fare tutto da sole un conto è la provetta aperta in arena ma un'altro conto sono le regine in fondazione ! loro difficilmente si spostano , non sanno a cosa vanno in contro e non è nella loro natura spostarsi , considerano quel posto sicuro e viene puntata loro contro una forte luce , non so nemmeno se potrebbe danneggiare la loro vista , sono animali che vivono al buio riusciamo ad abituarle alla luce ma secondo me è uno stress impressionante dover subire la luce sparata contro e non è detto che si trasferiscano ma come è stato detto possono morire per il caldo (una provetta alla luce è come una serra) o per le fuoriuscite d'acqua oppure potrebbero smettere di deporre per stress !
Quindi io consiglio di trasferirle con una piccola mossa veloce e indolore per le regine e le operaie , cadono sul cotone e sono leggerissime ! Poi liberi di fare come volete .


quoto
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Trasferimento

Messaggioda BurstAngel00 » 25/07/2014, 18:19

Dorylus ha scritto:Io sono fermamente convinto che sia meglio rovesciarle piuttosto che aspettare lunghi trasferimenti ! Un conto è un formicaio dove per forza devono fare tutto da sole un conto è la provetta aperta in arena ma un'altro conto sono le regine in fondazione ! loro difficilmente si spostano , non sanno a cosa vanno in contro e non è nella loro natura spostarsi , considerano quel posto sicuro e viene puntata loro contro una forte luce , non so nemmeno se potrebbe danneggiare la loro vista , sono animali che vivono al buio riusciamo ad abituarle alla luce ma secondo me è uno stress impressionante dover subire la luce sparata contro e non è detto che si trasferiscano ma come è stato detto possono morire per il caldo (una provetta alla luce è come una serra) o per le fuoriuscite d'acqua oppure potrebbero smettere di deporre per stress !
Quindi io consiglio di trasferirle con una piccola mossa veloce e indolore per le regine e le operaie , cadono sul cotone e sono leggerissime ! Poi liberi di fare come volete .


Allora dopo le rovescio ma: come faccio con le larve? Scivoleranno anche loro senza danneggiarsi?
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Trasferimento

Messaggioda quercia » 25/07/2014, 18:23

Se sei bravo e dai i giusti colpetti....si
Prova prima a far rotolare la vecchia provetta per assicurarti che le larve non siano ad essa "incollate"
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Trasferimento

Messaggioda BurstAngel00 » 25/07/2014, 19:03

Dopo cena ci provo, speriamo in bene. :) :) :)
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Trasferimento

Messaggioda Dorylus » 25/07/2014, 19:41

Male che vada puoi spostare quelle attaccate con uno stuzzicadenti o un cotton fioc umido.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Trasferimento

Messaggioda BurstAngel00 » 25/07/2014, 19:45

Credo che anche loro si spostino, ho solo paura di danneggiarle.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 123 ospiti