Diario di una fondazione leeeeenta (Lasius emarginatus)

Diario di una fondazione leeeeenta (Lasius emarginatus)

Messaggioda Alex Alex » 21/09/2014, 10:22

Ciao, questo è il mio primo diario :) racconterò della mia regina Gaia di L.emarginatus (chiamata come la dea greca della terra).
Il problema di questo diario è che non ho mai riportato le date esatte di ogni cosa, quindi i periodi che vi dirò sono approssimativi ma senza sbagliare troppo. Invece ho deciso di dare grande spazio alla fotografia, per me una foto parla più di mille righe sulla salute della colonia e sui tempi di sviluppo. Inoltre detesto i diari senza foto. XD

Trovata la regina a inizio luglio 2014 a Milano Marittima (Ra) vicino al mare. una volta improvettata si presentava così
Immagine
Immagine
Immagine

La deposizione e la schiusa delle larve è avvenuta regolarmente e sempre al buio di una scatolina, controllandola una volta a settimana.
Nel giro di un mese, nasce la prima generazione!! solo due ma vivacissime ed esploratrici e mi hanno dato tante soddisfazioni ^w^
Ho dato la prima goccia di miele e sono tutte corse a mangiare, regina compresa che si è gonfiata come un pallone! già era gonfia un pò prima perchè evidentemente doveva deporre e infatti le uova non hanno tardato.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Due settimane dopo la regina ha deposto di nuovo, mi rendo conto che c'erano ancora delle larvone belle grandi che non si erano ancora impupate, pensavo, era solo questione di tempo prima di vedere la seconda generazione. L'umidità della provetta sembra essere superiore alla norma ma non allarmante così decido di lasciarle in pace.
Immagine
Immagine

Passa il tempo, fino ad arrivare a inizio settembre, in questo tempo un'altra regina di L.emarginatus è morta inspiegabilmente e ho dato la covata a questa, c'erano anche diverse larve e un bozzolo che non ho mai visto aprirsi, o era gia morta dentro o l'hanno uccisa quando è uscita, comunque Gaia in tutto il periodo ha sempre avuto una buona covata e numerose larve che tuttavia non si sono mai impupate e nulla è cambiato, uno sviluppo decisamente lento, forse per le temperature che non erano troppo alte.
Un giorno finalmente vedo un bozzolo ma l'umidità era aumentata ulteriormente e la regina è caduta sul di dietro con tutta la covata addosso
Immagine

Mi viene detto di cambiare provetta immediatamente e lo eseguo subito. Ecco oggi come si presenta la situazione
Immagine

tutto asciutto e la covata spostata nella nuova provetta, ci sono anche due bozzoli custoditi gelosamente che non si sono ancora schiusi.
un inizio lento. Ci sono molti diari invece dove dopo due mesi cen'erano gia una dozzina di operaie.. voi che ne pensate?
Ultima modifica di Alex Alex il 21/09/2014, 23:07, modificato 2 volte in totale.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diario di una fondazione leeeeenta (Lasius emarginatus)

Messaggioda BurstAngel00 » 21/09/2014, 10:24

Anche la mia Lasius niger è lentissima, un po' per pura sfortuna ed un po' perché non è una regina molto veloce.
Se non erro ci possono essere regine che in teoria dovrebbero essere molto veloce (Tetramorium sp. per esempio) ma che magari sono lente per motivi loro, non sono tutte uguali, un po' come noi.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Diario di una fondazione leeeeenta (Lasius emarginatus)

Messaggioda entoK » 21/09/2014, 12:41

Visto che come dici "la foto parla più di mille parole", se posso consigliarti, sfrutta gli URL diretti che ti ha dato il sito per caricare le immagini assieme ai TAG del forum così da rendere direttamente visibili le immagini, come ti ho fatto vedere modificandoti il messaggio per la prima... ;)
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Diario di una fondazione leeeeenta (Lasius emarginatus)

Messaggioda Robybar » 21/09/2014, 13:14

Effettivamente i Lasius hanno molta variabilità, anche intraspecifica, riguardo al ritmo di crescita.
Per fortuna la mia regina è partita bene e sta sfornando sempre nuove operaie, ora ne ha alcune decine nonostante l'abbia raccolta in Luglio di quest'anno. Ma ce ne sono alcune esasperatamente lente, tipo da 4 o 5 operaie al primo anno :shock:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Diario di una fondazione leeeeenta (Lasius emarginatus)

Messaggioda entoK » 21/09/2014, 13:24

Diciamo che spesso "la variabilità ce la mettiamo anche noi in quanto allevatori": ciascuno fa i suoi piccoli errori che possono ritardare un poco lo sviluppo di una colonia in fondazione rispetto al caso ideale... Capita a tutti! ;)

Alex Alex ha scritto:Ci sono molti diari invece dove dopo due mesi cen'erano gia una dozzina di operaie.. voi che ne pensate?
La mia della stessa specie il primo anno fece 8 operaie e adesso sta rifondando con poche operaie dopo aver avuto problemi alla fine del secondo, quindi non pensare che i successi siano tanti...
Semplicemente vengono riportati più spesso sul forum le "cose belle" che quelle "brutte" che in genere non vale la pena di scrivere.. come tutte le regine che non fondano perché sterili, gli insuccessi dovuti a errori stupidi nostri e cose simili che non sarebbero di aiuto a nessuno, no?
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Diario di una fondazione leeeeenta (Lasius emarginatus)

Messaggioda Alex Alex » 21/09/2014, 13:50

vero! probabilmente ho commesso l'errore di mantenerle in una provetta troppo umida, potrebbe aver ritardato un pò ma l'umidità della provetta è venuta solo dopo.. comunque ho risolto su questo frangente. Grazie del consiglio sulle foto :D ma non riesco proprio a capire come fare.. cosa vuol dire copiare l'url? :wacko:
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diario di una fondazione leeeeenta (Lasius emarginatus)

Messaggioda entoK » 21/09/2014, 14:05

Sì, l'acqua in provetta può aver affogato qualche larva o bozzolo mai sfarfallato..
Copia il pezzo che ti ho modificato anche per le altre immagini, con la differenza che devi mettere il nome del file JPEG alla fine del percorso per ciascuna. ;)
Il sito dove hai caricato sulla destra, sotto "Share links" alla voce "Direct" ti dava lo stesso collegamento che io ti ho messo nei TAG "Img" che puoi inserire quando scrivi un messaggio sul nostro forum...
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Diario di una fondazione leeeeenta (Lasius emarginatus)

Messaggioda Alex Alex » 21/09/2014, 18:00

andata! mi ci è voluta mezz'ora ma in effetti ne valeva la pena per l'abbellimento del diario ^^ spero solo di ricordarmi come si fa, mi sono segnato i codici da digitare in un block notes.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diario di una fondazione leeeeenta (Lasius emarginatus)

Messaggioda Alex Alex » 06/10/2014, 19:52

Dopo praticamente tre mesi di stallo finalmente la popolazione della colonia è cresciuta!"!"! ha fatto la sua comparsa una terza operaia nella fialetta :D sono così affezionato a queste poverette che quasi quasi potrei dare un nome ad ogni operaia xD se continuano a questo ritmo.. :lol:
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diario di una fondazione leeeeenta (Lasius emarginatus)

Messaggioda Luca326 » 06/10/2014, 19:54

Grande alex mi fa piacere che é nata una nuova operaia
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Luca326
pupa
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 26 ago '14
Località: Aversa (Ce)
  • Non connesso

Re: Diario di una fondazione leeeeenta (Lasius emarginatus)

Messaggioda Alex Alex » 22/10/2014, 12:09

Purtroppo altre cattive notizie per la mia povera colonietta di Gaia, un giorno ho tagliato a metà una camola per nutrire sia questa colonia che la colonia di Messor, alle Messor somministro la coda e alle Lasius ho dato la testa.
Il tipo pelato di orrori da gustare dice sempre che la parte piu prelibata è la testa quando mangia animali strani :lol:
dopo qualche minuto mi accorgo però che la mezza camola con la testa si muoveva ancora!! ed è andata dalla parte della provetta occupata dalla regina con la sua covata.. che fuggevano terrorizzate O.O sono dure a morire queste camole. Ho unito un'altra provetta oscurata e al mattino dopo la colonia si era ben trasferita. Poco male, un pò di miele e la regina sembra in perfetta forma! Sta bene ed è tranquilla. ^^
Dopo una settimana dallo sfortunato episodio, stamattina, UN'OPERAIA è MORTA e ora sono di nuovo due T.T
non c'è niente da fare non progrediscono.
ormai le ho da 5 mesi e sono ancora in 2. speriamo che vada meglio almeno con le L.paralienus
Immagine
Immagine
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diario di una fondazione leeeeenta (Lasius emarginatus)

Messaggioda Sara75 » 22/10/2014, 14:44

Mezza camola è troppo per così poche formiche.
Basta un piccolo insettino morbido, una drosophila, una zanzara, un moscerino...
In natura non bottinano quando sono così poche, meglio poco cibo e sempre MORTO!
Ormai dovrebbero andare in ibernazione, difficile che facciano crescere le larve. La mia colonia è già al fresco e pur essendo stata in casa fino a pochi giorni fa, aveva smesso da tempo di allevare la covata.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Diario di una fondazione leeeeenta (Lasius emarginatus)

Messaggioda Alex Alex » 22/10/2014, 15:56

non pensavo che sarebbe sopravvissuta l'avevo spaccata a metà xD la prossima volta uso il mitra per la camola così vado sul sicuro. Quindi mi consigli di mettere gia la colonia ad ibernarsi?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diario di una fondazione leeeeenta (Lasius emarginatus)

Messaggioda Alex Alex » 26/10/2014, 12:24

Sono appena morte tutte le operaie è evidente che c'è un problema non capisco.. Ho paura che la regina sarà la prossima. cosa faccio?? erano tranquillissime
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diario di una fondazione leeeeenta (Lasius emarginatus)

Messaggioda Robybar » 26/10/2014, 13:16

Forse è stato lo stress per la camola zombie.
Ad ogni modo, la regina in teoria è l'individuo più resistente della colonia e non penso che morirà.
Continua a nutrirlo, con moscerini o animali piccoli e morti, se ha ancora abbastanza covata è possibile che si riprenda.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti