Diaro Lasius niger Freccia

Diaro Lasius niger Freccia

Messaggioda freccia » 29/10/2014, 22:03

Buonasera,oggi insieme alle provette e alla colonia di Messor barbarus da anthouse.es mi sono arrivate anche due colonie (credo) di Lasius niger,
stanno bene,anche se il cotone è nero marcio e le pareti delle provette sono sporche,ho dato loro un po di acqua e miele e un pezzettino di prosciutto perche le camole non le avevo sotto mano.
Vi metto due foto sperando che questo diario sia pieno di belle foto:)
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Ultima modifica di entoK il 02/11/2014, 17:17, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: nomenclatura
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: Diaro Lasius Niger Freccia

Messaggioda freccia » 01/11/2014, 12:29

Ho unito le provette con altre due perché preferivo che si trasferissero essendo che di acqua c'è ne poca,ma unendo le provette adesso c'è condensa perché non "respira",lascio così?o non va bene?
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: Diaro Lasius niger Freccia

Messaggioda Alex Alex » 02/11/2014, 16:52

Per l'aria non è un problema, l'umidità invece se è troppa è grave, potresti usare il metodo drastico per farle trasferire, unisci le due provette e rovesci velocemente la colonia nella provetta nuova dando dei colpetti con le dita così da far cadere formiche e covata nella nuova provetta pulita. è un metodo un pò cattivo ma dopo lo stress iniziale si riprendono alla svelta senza problemi tranquillo ;) e così eviti il rischio che la covata affoghi nell'eccessiva umidità. dopo l'operazione devi staccare le provette velocemente e tappare la nuova col cotone.
Se rimangono delle uova attaccate all'interno della provetta vecchia puoi raccoglierle con uno scovolino con delicatezza e poggiarle nel tappo di cotone d'entrata e loro se le riprenderanno.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diaro Lasius niger Freccia

Messaggioda freccia » 02/11/2014, 20:01

Ho usato il metodo drastico,Si sono trasferiti tutti fuori che la regina che sta ancorata al cotone e non si vuole schiodare...
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: Diaro Lasius niger Freccia

Messaggioda Alex Alex » 03/11/2014, 11:02

la regina si ancora ma dopo qualche scossone di solito si riesce a staccarla e farla cadere nella provetta nuova, ma quindi com'è la situazione? non sei riuscito a farle traslocare?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diaro Lasius niger Freccia

Messaggioda freccia » 03/11/2014, 12:38

Finalmente si...ora sono tutte nella provetta nuova..
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: Diaro Lasius niger Freccia

Messaggioda freccia » 04/02/2015, 21:53

La colonia è ripartita,ora le operaie sono 17 le uova 15 e una decina di larve.Speriamo di vedere grandi numeri!
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: Diaro Lasius niger Freccia

Messaggioda luca321 » 05/02/2015, 17:32

I grandi numeri arriveranno! Dai sostanze zuccherine come il miele per far prendere loro a piano a piano sempre più energia.
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diaro Lasius niger Freccia

Messaggioda freccia » 01/04/2015, 11:36

piccolo aggiornamento:cominciano a nascere operaie,quasi una al giorno,la covata è abbastanza abbondante e ci sono sia uova che larve che bozzoli.
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: Diaro Lasius niger Freccia

Messaggioda freccia » 20/12/2015, 20:02

E' da 8 mesi che non aggiorno questo diario, la colonia sta bene, ho deciso di tenerla al caldo insieme alle messor perche essendo anche questa colonia spagnola, ho pensato che potesse tranquillamente saltare la diapausa.
Da un mese la regina ha cominciato a deporre alla grande, forse è la volta buona, perche come vedete, anche se la colonia ha piu di un'anno, le operaie non sono moltissime. Le alimento a camole,che non amano particolarmente, e mosche che invece divorano portandole all'interno nella stanza delle larve e nell'arena c'e sempre disponibile una provetta con acqua e miele. A voi un paio di foto, è la prima volta che uso la nuova reflex per fotografare formiche, è ho fatto meglio che potevo, è davvero difficile.
Allegati
f1.jpg
f2.jpg
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: Diaro Lasius niger Freccia

Messaggioda Millo » 28/12/2015, 23:01

Che bella la tua regina, complimenti per il tuo formicaio ^.^
In fondazione: Camponotus aethiops con 10-15 uova
Avatar utente
Millo
larva
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 15 giu '15
  • Non connesso

Re: Diaro Lasius niger Freccia

Messaggioda freccia » 16/08/2016, 9:27

ImmagineImmagineImmagine

Aggiornamento!!!! La colonia aveva occupato completamente il vecchio formicaio,allora ho costruito questo nuovo formicaio in acrilico e all'interno ho fatto una colata con un misto di gesso vermiculite e torba.
Il trasferimento è durato una settimana,una parte si era spostata e una parte non ne voleva sapere. Ho deciso così di mettere un ghiacciolo sotto il vecchio formicaio,e non ci hanno pensato due volte:).
Come vedete ci sono moltissime operaie,quest'anno la.colonia è davvero esplosa, ho trovato che adorano le blatte, e da quando le somministro regolarmente la regina sgancia di quelle covate assurde:)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: Diaro Lasius niger Freccia

Messaggioda freccia » 06/10/2016, 7:35

Oggi ho deciso di contare le operaie, non ho mai avuto una colonia cosi numerosa,quindi fare una conta a stima per me era difficile,infatti pensavo ci fossero circa 700-800 operaie, invece grazie all'app antscounter, e dopo tanti ma tanti click di mouse, ho scoperto di avere una colonia di 1580 operaie!!! A dicembre questa regina ne aveva poco piu 20. Amazing.
Allegati
IMG_2563.JPG
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso


Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 178 ospiti