Pagina 1 di 1

Diaro Lasius niger Freccia

MessaggioInviato: 29/10/2014, 22:03
da freccia
Buonasera,oggi insieme alle provette e alla colonia di Messor barbarus da anthouse.es mi sono arrivate anche due colonie (credo) di Lasius niger,
stanno bene,anche se il cotone è nero marcio e le pareti delle provette sono sporche,ho dato loro un po di acqua e miele e un pezzettino di prosciutto perche le camole non le avevo sotto mano.
Vi metto due foto sperando che questo diario sia pieno di belle foto:)
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine

Re: Diaro Lasius Niger Freccia

MessaggioInviato: 01/11/2014, 12:29
da freccia
Ho unito le provette con altre due perché preferivo che si trasferissero essendo che di acqua c'è ne poca,ma unendo le provette adesso c'è condensa perché non "respira",lascio così?o non va bene?

Re: Diaro Lasius niger Freccia

MessaggioInviato: 02/11/2014, 16:52
da Alex Alex
Per l'aria non è un problema, l'umidità invece se è troppa è grave, potresti usare il metodo drastico per farle trasferire, unisci le due provette e rovesci velocemente la colonia nella provetta nuova dando dei colpetti con le dita così da far cadere formiche e covata nella nuova provetta pulita. è un metodo un pò cattivo ma dopo lo stress iniziale si riprendono alla svelta senza problemi tranquillo ;) e così eviti il rischio che la covata affoghi nell'eccessiva umidità. dopo l'operazione devi staccare le provette velocemente e tappare la nuova col cotone.
Se rimangono delle uova attaccate all'interno della provetta vecchia puoi raccoglierle con uno scovolino con delicatezza e poggiarle nel tappo di cotone d'entrata e loro se le riprenderanno.

Re: Diaro Lasius niger Freccia

MessaggioInviato: 02/11/2014, 20:01
da freccia
Ho usato il metodo drastico,Si sono trasferiti tutti fuori che la regina che sta ancorata al cotone e non si vuole schiodare...

Re: Diaro Lasius niger Freccia

MessaggioInviato: 03/11/2014, 11:02
da Alex Alex
la regina si ancora ma dopo qualche scossone di solito si riesce a staccarla e farla cadere nella provetta nuova, ma quindi com'è la situazione? non sei riuscito a farle traslocare?

Re: Diaro Lasius niger Freccia

MessaggioInviato: 03/11/2014, 12:38
da freccia
Finalmente si...ora sono tutte nella provetta nuova..

Re: Diaro Lasius niger Freccia

MessaggioInviato: 04/02/2015, 21:53
da freccia
La colonia è ripartita,ora le operaie sono 17 le uova 15 e una decina di larve.Speriamo di vedere grandi numeri!

Re: Diaro Lasius niger Freccia

MessaggioInviato: 05/02/2015, 17:32
da luca321
I grandi numeri arriveranno! Dai sostanze zuccherine come il miele per far prendere loro a piano a piano sempre più energia.

Re: Diaro Lasius niger Freccia

MessaggioInviato: 01/04/2015, 11:36
da freccia
piccolo aggiornamento:cominciano a nascere operaie,quasi una al giorno,la covata è abbastanza abbondante e ci sono sia uova che larve che bozzoli.

Re: Diaro Lasius niger Freccia

MessaggioInviato: 20/12/2015, 20:02
da freccia
E' da 8 mesi che non aggiorno questo diario, la colonia sta bene, ho deciso di tenerla al caldo insieme alle messor perche essendo anche questa colonia spagnola, ho pensato che potesse tranquillamente saltare la diapausa.
Da un mese la regina ha cominciato a deporre alla grande, forse è la volta buona, perche come vedete, anche se la colonia ha piu di un'anno, le operaie non sono moltissime. Le alimento a camole,che non amano particolarmente, e mosche che invece divorano portandole all'interno nella stanza delle larve e nell'arena c'e sempre disponibile una provetta con acqua e miele. A voi un paio di foto, è la prima volta che uso la nuova reflex per fotografare formiche, è ho fatto meglio che potevo, è davvero difficile.

Re: Diaro Lasius niger Freccia

MessaggioInviato: 28/12/2015, 23:01
da Millo
Che bella la tua regina, complimenti per il tuo formicaio ^.^

Re: Diaro Lasius niger Freccia

MessaggioInviato: 16/08/2016, 9:27
da freccia
ImmagineImmagineImmagine

Aggiornamento!!!! La colonia aveva occupato completamente il vecchio formicaio,allora ho costruito questo nuovo formicaio in acrilico e all'interno ho fatto una colata con un misto di gesso vermiculite e torba.
Il trasferimento è durato una settimana,una parte si era spostata e una parte non ne voleva sapere. Ho deciso così di mettere un ghiacciolo sotto il vecchio formicaio,e non ci hanno pensato due volte:).
Come vedete ci sono moltissime operaie,quest'anno la.colonia è davvero esplosa, ho trovato che adorano le blatte, e da quando le somministro regolarmente la regina sgancia di quelle covate assurde:)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Re: Diaro Lasius niger Freccia

MessaggioInviato: 06/10/2016, 7:35
da freccia
Oggi ho deciso di contare le operaie, non ho mai avuto una colonia cosi numerosa,quindi fare una conta a stima per me era difficile,infatti pensavo ci fossero circa 700-800 operaie, invece grazie all'app antscounter, e dopo tanti ma tanti click di mouse, ho scoperto di avere una colonia di 1580 operaie!!! A dicembre questa regina ne aveva poco piu 20. Amazing.