Diario Lasius niger di Lox

Re: Diario Lasius niger di Lox

Messaggioda Lox » 22/08/2015, 1:14

22/08/2015

Il nido è stato quindi messo a disposizione della colonia!
Il primo approccio è stato puramente esplorativo. Inizialmente ho collegato il nido all'arena tramite un tubo, momentaneamente, "volante" e 3-4 esploratrici hanno subito iniziato a setacciarlo entrandovi dentro e riuscendo più e più volte.
Dopo qualche ora la situazione era la medesima a parte un paio di amichette che si erano unite al girovagare, però più che l'interesse nel nido sembrava che cercassero via di fuga e con mia somma sorpresa (mi è preso un infarto.) ne ho trovata una sul bordo del vassoio (vedere foto qui sotto per la disposizione). Nonostante la vasta distesa d'acqua, in qualche modo una era riuscita ad arrivare fuori, a quanto pare possono camminare sull'acqua, non saprei. :shocked:
Spoiler: mostra
n5.jpg

n6.jpg

Ciò mi ha costretto a ricorrere a metodi più severi di contenimento, così ho usato lo stesso olio che ha svolto funzione di antifuga per tutti questi mesi, spennellandolo sul lato esterno del nido provocando successivamente la morte di una sventurata formichina annegataci.

Sicuro che avessero imparato la lezione ho aspettato un altro po' e da bravo impaziente ho spostato le provette direttamente sopra il nido. Il risultato, seppur inizialmente pensavo fosse momentaneo, è stato decisamente inaspettato.
Oltre a fare qualche giro esplorativo, le operaie hanno svuotato le provette dalle pupe, adagiandole sul gesso e si sono disposte quasi tutte li, in alto, fuori dai tunnel, come se stessero facendo un enorme picnic.
Mi sono detto "bè, staranno aspettando che le altre setaccino per bene i tunnel e le stanze prima di trasferircisi dentro", cosi sono uscito per tornare dopo 3-4 ore.
Sono ancora tutte li...questa non la capisco proprio. Inoltre le furbette, hanno preso alcuni pezzetti di gesso e li hanno posizionati sopra l'olio per creare un passaggio (sono intelligentissimeeee :smart: ) e hanno attraversato così l'antifuga; purtroppo ne ho trovate 3 morte nel lago d'acqua (un po' meno intelligenti :uhm: ).
Spoiler: mostra
n7.jpg


Vedremo stanotte cosa combineranno!
Lox
larva
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 gen '14
  • Non connesso

Precedente

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 177 ospiti